Altroconsumo Lavora con noi: posizioni aperte

altroconsumo

Ti piacerebbe lavorare in Altroconsumo?

La nota associazione di consumatori italiana seleziona, periodicamente, personale per assunzioni e stage.

Di seguito ti presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Altroconsumo. Ti diamo anche informazioni e consigli utili sull’organizzazione e le carriere.

L’ASSOCIAZIONE

Altroconsumo è la maggiore organizzazione italiana di consumatori. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di informare e tutelare il consumatore, attraverso pubblicazioni, servizi di consulenza, class action, gruppi d’acquisto, petizioni e altro ancora. Fondata nel 1973, come Comitato difesa consumatori, fa parte del BEUC, l’Ufficio europeo delle Unioni dei consumatori. Altroconsumo ha sede principale in Via Valassina n. 22 – 20159 Milano e attualmente conta oltre 370mila soci

ALTROCONSUMO OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno l’associazione di consumatori offre opportunità di lavoro presso varie sedi in Italia. Le assunzioni Altroconsumo sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali sono disponibili tirocini della durata di 6 mesi, che prevedono rimborso spese e ticket restaurant.

In questo periodo, ad esempio, sono diverse le posizioni aperte per posti di lavoro a tempo indeterminato e determinato, e collaborazioni esterne, presso la sede di Milano. Se desideri lavorare in Altroconsumo puoi valutare le selezioni in corso al momento.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate:

STAGISTA AREA HR
Il/la tirocinante da inserire ha conseguito da poco la laurea ed un master in Risorse Umane. Conosce la lingua inglese, Power Point e gli altri applicativi d i Office ad un ottimo livello. Possiede attitudine al lavoro di gruppo e ai contatti interpersonali. E’ gradita l’eventuale conoscenza di programmi di grafica.

AVVOCATI
Si cercano Avvocati esperti per il nuovo servizio Altroconsumo ‘Avvocato per me’. Dovranno collaborare con l’associazione per fornire assistenza legale agli associati in materia di beni e servizi di consumo, turismo e trasporti, condominio, proprietà e locazioni, famiglia, successioni, amministratore di sostegno, diritto bancario, assicurazioni e responsabilità civile.

PROJECT OFFICER INCHIESTE AMBIENTALI IN STAGE
Lo stage Altroconsumo è rivolto a brillanti neolaureati in Scienze Ambientali, Scienza dei Materiali, Chimica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Ambientale, Fisica, dotati di un’ottima conoscenza dell’Inglese. Devono saper lavorare in team e possedere buone doti relazionali. Inoltre devono avere un’ottima padronanza dei principali strumenti informatici.


CONSULENTE FISCALE
Si selezionano commercialisti o praticanti residenti o domiciliati in Lombardia. Dovranno rispondere a quesiti posti telefonicamente dagli associati relativi a imposte e tasse per le persone fisiche, per questo devono avere un’ottima conoscenza del modello 730. Si richiede anche l’ottima conoscenza dei redditi e delle voci di spesa agevolabili. Sono gradite pregresse esperienze a contatto con la clientela.

CONSULENTE LEGALE
Altroconsumo seleziona Avvocati per il servizio di consulenza giuridica. Risponderanno ai quesiti telefonici degli associati in materia di diritto al consumo, condominio, proprietà e locazione, diritto di famiglia e diritto sanitario. Le risorse devono essere domiciliate a Milano o in zone limitrofe. Completano il profilo ottime doti comunicative.

STAGE IN PUBLIC AFFAIRS & MEDIA RELATIONS
I candidati ideali sono brillanti neolaureati in Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Scienze Politiche e materie umanistiche. Conoscono bene la lingua inglese e hanno un’ottima conoscenza dei principali strumenti informatici. Preferibilmente hanno esperienza, anche breve, nella gestione di attività di media relations.

AMBIENTE DI LAVORO

L’associazione di consumatori offre ai propri dipendenti un contesto professionale tecnologicamente all’avanguardia e che favorisce la collaborazione e lo spirito di squadra. Inoltre, offre la possibilità ai collaboratori di lavorare in un contesto internazionale. Fa parte, infatti, di Euroconsumers, una rete di Organizzazioni di Consumatori internazionale composta da altre associazioni con sede in Belgio, Portogallo, Spagna e Brasile, con le quali attiva di frequente progetti comuni.


VANTAGGI

Una volta assunto avrai a disposizione tutti gli strumenti tecnici che Altroconsumo mette a disposizione dei collaboratori per svolgere al meglio le proprie attività. Potrai anche beneficiare delle iniziative messe in campo dall’organizzazione per garantire il benessere dei lavoratori. Queste comprendono la possibilità di lavorare con orario ridotto, usufruendo della flessibilità sull’orario lavorativo in entrata o in uscita, o lavorando part time.

Prevedono la possibilità di attivare abbonamenti per i mezzi pubblici utilizzando apposite convenzioni, per raggiungere il luogo di lavoro. Il personale ha anche a disposizione un massimo di 10 ore l’anno per effettuare visite mediche durante l’orario lavorativo. Per le mamme, l’orario di allattamento è esteso fino ai due anni del bambino. Altri vantaggi riguardano la consegna di frutta fresca in ufficio tre volte a settimana. E, ancora, servizi di consegna pacchi direttamente sul posto di lavoro. Sono previste anche tre consumazioni gratuite al giorno presso i distributori presenti negli uffici.

L’associazione è particolarmente attenta al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Promuove i comportamenti sostenibili del personale e ha anche creato un piccolo orto aziendale, con la possibilità per i dipendenti di portarne a casa i frutti. 

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Altroconsumo favorisce la formazione dei propri collaboratori, per migliorarne e accrescerne competenze e conoscenze. Per questo ha adottato un sistema di MBO (management by objectives) stilati ogni anno per analizzare i fabbisogni interni, sulla base dei quali vengono organizzati vari percorsi formativi. Questi ultimi possono comprendere corsi di linguistica, team building, publing speaking, outdoor ed esperienziali.


OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

L’associazione è sempre interessata ad incontrare nuovi talenti. Per questo offre ai giovani l’opportunità di svolgere stage curricolari ed extracurricolari in diverse aree. Tra queste i settori Risorse Umane, Editorial Online e Marketing. I tirocini sono rivolti a neolaureati e laureandi, e, per questi ultimi, è prevista anche la possibilità di realizzare la tesi di laurea presso l’organizzazione.

Per incontrare potenziali candidati, Altroconsumo è in contatto con le principali Università e Business School. Inoltre, partecipa a vari career day, durante i quali è possibile conoscere l’organizzazione. I partecipanti possono sostenere colloqui informativi con le Risorse Umane ed essere indirizzati alle offerte lavorative più in linea con il loro profilo.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni in Altroconsumo vengono effettuate, per lo più, nelle seguenti aree:
– Amministrazione, Finanza e Controllo;
– IT e Customer Management;
– Marketing e Planning, Reserarch & Partnership;
– Analisi di mercato, test e inchieste;
– Informazione e Design;
– Risorse Umane;
– Produzione e Logistica;
– Consulenza al consumatore;
– Public Affairs e Media Relations.

ALTROCONSUMO LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso la sezione riservata al recruiting del portale web www.altroconsumo.it. In quest’area, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego, alle quali puoi rispondere online. Per farlo devi compilare l’apposito modulo telematico, raggiungibile cliccando su ‘Rispondi a questo annuncio’ al termine di ciascuna offerta, allegando il cv. In qualsiasi momento, inoltre, puoi inviare un’autocandidatura, selezionando la voce ‘Candidati’ dal menu presente a sinistra e registrando il curriculum vitae nel data base dell’associazione, in vista di prossime selezioni di personale.


ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Altroconsumo possono variare in base alle posizioni da coprire. Generalmente, prevedono l’iniziale screening delle candidature pervenute online e un primo colloquio con gli addetti HR e un Coordinatore del dipartimento di riferimento per il ruolo. Possono comprendere test scritti e orali per verificare la conoscenza della lingua inglese, e una seconda intervista con il Responsabile del dipartimento coinvolto.

CONSIGLI UTILI

Un’apposita area della sezione web riservata al recruiting fornisce alcuni consigli che possono esserti utili per candidarti con successo e affrontare al meglio un colloquio di lavoro in Altroconsumo. Prima di tutto compila sempre accuratamente il form di candidatura, ricordando di essere onesto sulle tue esperienze. Se vieni selezionato per la prima intervista, preparati in anticipo, cercando informazioni sull’organizzazione e sulla funzioni di riferimento per la posizione alla quale ti sei candidato. Preparati anche delle domande da porre per approfondire la conoscenza dell’associazione e del ruolo che ti interessa.

Presentati puntuale al colloquio. Per evitare ritardi può esserti utile cercare prima l’ubicazione della sede fissata per l’appuntamento e partire in anticipo. Vestiti in modo adeguato, non eccessivamente formale ma curato. Nel corso dell’intervista rispondi alle domande con precisione e sicurezza, mantieni un atteggiamento positivo e mostra prontezza. Cerca di illustrare al meglio i tuoi punti di forza ma con semplicità, spiegando bene perchè ritieni di essere la persona giusta per la posizione ricercata. Ricorda eventuali domande che ti sono venute in mente prima e durante il colloquio, e ponile al termine dello stesso.

COME CANDIDARSI

Se sei interessato alle future assunzioni Altroconsumo e alle opportunità di lavoro attive puoi visitare la pagina dedicata alle carriere dell’associazione, Altroconsumo “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *