Altroconsumo Lavora con noi: posizioni aperte

consumo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Altroconsumo?

La nota associazione di consumatori italiana seleziona personale per assunzioni e stage.

Di seguito presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Altroconsumo. Diamo anche informazioni e consigli utili sull’organizzazione e le carriere.

L’ASSOCIAZIONE ALTROCONSUMO

Altroconsumo è la maggiore organizzazione italiana di consumatori. Si tratta di un’associazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di informare e tutelare il consumatore, attraverso pubblicazioni, servizi di consulenza, class action, gruppi d’acquisto, petizioni e altro ancora.

Fondata nel 1973, come Comitato difesa consumatori, fa parte del BEUC, l’Ufficio europeo delle Unioni dei consumatori. Altroconsumo ha sede principale in Via Valassina n. 22 – 20159 Milano e attualmente conta oltre 300mila soci.

ALTROCONSUMO OFFERTE DI LAVORO

L’associazione di consumatori offre opportunità di lavoro presso varie sedi in Italia. Le assunzioni Altroconsumo sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali sono disponibili tirocini della durata di 6 mesi, che prevedono rimborso spese e ticket restaurant.

In questo periodo, ad esempio, sono diverse le posizioni aperte per assunzioni e collaborazioni esterne, presso la sede di Milano, ma anche in varie sedi sul territorio italiano. Chi desidera lavorare in Altroconsumo può valutare le selezioni in corso al momento.

Ecco l’elenco delle figure ricercate, con il tipo di contratto previsto:

  • Avvocati per network Altroconsumo – Collaborazione esterna per legali con lo studio nelle zone di: Alessandria, Asti, Vercelli, Varese, Imperia, Savona, Venezia, Padova, Vicenza, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Pisa, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto, Perugia;
  • Business Developer Area B2B2C – Full time a tempo indeterminato – Milano;
  • Business Process Analyst – Full time a tempo indeterminato – Milano;
  • Collaboratori per Servizio di Consulenza Legale – Collaborazione con P. IVA;
  • Consulente Fiscale – Collaborazione con P. IVA;
  • Consulente Legale Junior – Collaborazione con P. IVA in smart working;
  • Consulente Settore Immobiliare – Collaborazione con P. IVA da remoto per persone domiciliate nelle province di Milano, Torino, Roma, Bologna, disposte a fare sopralluoghi;
  • Consulente Telefonico – Area Consulenza Economica – Collaborazione con P. IVA da remoto;
  • SEO Specialist – Full time a tempo indeterminato – Milano;

AMBIENTE DI LAVORO

L’associazione di consumatori offre ai propri dipendenti un contesto professionale tecnologicamente all’avanguardia e che favorisce la collaborazione e lo spirito di squadra.

Inoltre, offre la possibilità ai collaboratori di lavorare in un contesto internazionale. Fa parte, infatti del BEUC, organizzazione europea delle associazioni di consumatori che ci consente un rapporto diretto e privilegiato con le istituzioni dell’Unione Europea.

VANTAGGI PER I DIPENDENTI

Una volta assunti, i dipendenti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici che Altroconsumo mette a disposizione dei collaboratori per svolgere al meglio le proprie attività. Si può anche beneficiare delle iniziative messe in campo dall’organizzazione per garantire il benessere dei lavoratori. Queste comprendono la possibilità di lavorare con orario ridotto, usufruendo della flessibilità sull’orario lavorativo in entrata o in uscita, o lavorando part time.

Prevedono la possibilità di attivare abbonamenti per i mezzi pubblici utilizzando apposite convenzioni, per raggiungere il luogo di lavoro. Il personale ha anche a disposizione un massimo di 10 ore l’anno per effettuare visite mediche durante l’orario lavorativo. Per le mamme, l’orario di allattamento è esteso fino ai due anni del bambino. Altri vantaggi riguardano la consegna di frutta fresca in ufficio tre volte a settimana. E, ancora, servizi di consegna pacchi direttamente sul posto di lavoro. Sono previste anche tre consumazioni gratuite al giorno presso i distributori presenti negli uffici.

L’associazione è particolarmente attenta al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Promuove i comportamenti sostenibili del personale e ha anche creato un piccolo orto aziendale, con la possibilità per i dipendenti di portarne a casa i frutti.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

Altroconsumo favorisce la formazione dei propri collaboratori, per migliorarne e accrescerne competenze e conoscenze. Per questo ha adottato un sistema di MBO (management by objectives) stilati ogni anno per analizzare i fabbisogni interni, sulla base dei quali vengono organizzati vari percorsi formativi. Questi ultimi possono comprendere corsi di linguistica, team building, public speaking, outdoor ed esperienziali. L’obiettivo è quello di potenziare sia le abilità tecniche che le soft skills.

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

L’associazione è sempre interessata ad incontrare nuovi talenti. Per questo offre ai giovani l’opportunità di svolgere stage curricolari ed extracurricolari in diverse aree. Tra queste i settori Risorse Umane, Editorial Online e Marketing. I tirocini sono rivolti a neolaureati e laureandi, e, per questi ultimi, è prevista anche la possibilità di realizzare la tesi di laurea presso l’organizzazione.

Per incontrare potenziali candidati, Altroconsumo è in contatto con le principali Università e Business School. Inoltre, partecipa a vari career day, durante i quali è possibile conoscere l’organizzazione. I partecipanti possono sostenere colloqui informativi con le Risorse Umane ed essere indirizzati alle offerte lavorative più in linea con il loro profilo.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni in Altroconsumo vengono effettuate, per lo più, nelle seguenti aree:

  • Amministrazione, Finanza e Controllo;
  • IT e Customer Management;
  • Marketing e Planning, Reserarch & Partnership;
  • Analisi di mercato, test e inchieste;
  • Informazione e Design;
  • Risorse Umane;
  • Produzione e Logistica;
  • Consulenza al consumatore;
  • Public Affairs e Media Relations.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Altroconsumo possono variare in base alle posizioni da coprire. Generalmente, prevedono l’iniziale screening delle candidature pervenute online e un primo colloquio con gli addetti HR e un Coordinatore del dipartimento di riferimento per il ruolo.

Successivamente, vengono somministrati dei test scritti e orali per verificare la conoscenza della lingua inglese. Infine, viene svolta una seconda intervista con il Responsabile del dipartimento coinvolto.

CONSIGLI UTILI

Un’apposita area della sezione web riservata al recruiting fornisce alcuni consigli che possono essere utili per candidarsi con successo e affrontare al meglio un colloquio di lavoro in Altroconsumo. Prima di tutto bisogna compilare sempre accuratamente il form di candidatura, ricordando di essere onesti sulle proprie esperienze. Se si è selezionati per la prima intervista, prepararsi in anticipo, cercando informazioni sull’organizzazione e sulla funzioni di riferimento per la posizione alla quale ci si è candidati. Prepararsi anche sulle domande da fare al colloquio per approfondire la conoscenza dell’associazione e del ruolo che ti interessa.

Presentarsi puntuale. Per evitare ritardi può essere utile cercare prima l’ubicazione della sede fissata per l’appuntamento e partire in anticipo. Vestirsi per il colloquio in modo adeguato, non eccessivamente formale ma curato. Nel corso dell’intervista rispondere alle domande con precisione e sicurezza, mantenere un atteggiamento positivo e mostrare prontezza. Cercare di illustrare al meglio i punti di forza ma con semplicità, spiegando bene perché si ritiene di essere la persona giusta per la posizione ricercata. Ricordare eventuali domande che sono venute in mente prima e durante il colloquio, e porle al termine dello stesso.

COME CANDIDARSI, ALTROCONSUMO LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare presso Altroconsumo possono candidarsi tramite questa sezione dedicata al recruiting (Altroconsumo, Lavora con noi). In quest’area, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo bisogna compilare l’apposito modulo telematico, raggiungibile cliccando su ‘Rispondi a questo annuncio’ al termine di ciascuna offerta, allegando il cv.

Chi ha bisogno di aiuto può consultare la nostra guida su come scrivere un curriculum efficace.

In qualsiasi momento, inoltre, si può inviare un’autocandidatura, selezionando la voce ‘Candidati’ dal menu presente a sinistra e registrando il curriculum vitae nel data base dell’associazione, in vista di prossime selezioni di personale.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire anche le altre opportunità di lavoro nel non profit e le principali offerte di lavoro attive. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Continuate a seguirci e per restare sempre informati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram con aggiornamenti in tempo reale. Seguiteci anche sul canale Whatsapp cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance