ARPA Sicilia: concorsi pubblici per l’assunzione di collaboratori tecnici

tecnico, tecnici

Nuovi concorsi dell’ARPA Sicilia per collaboratori tecnici professionali.

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia prevede infatti il reclutamento di 6 laureati a tempo determinato e pieno.

Il termine entro il quale inviare la domanda di ammissione scade il 4 novembre 2025.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sulle selezioni, come inviare la candidatura e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI ARPA SICILIA PER COLLABORATORI TECNICI

L’ARPA Sicilia ha indetto due concorsi finalizzati a coprire:

  • n. 3 posti di Collaboratori Tecnici Professionali – Area dei professionisti della salute e dei funzionari, da dedicare alle attività di campionamento, misura, analisi, elaborazione e restituzione dei dati, raccolti nell’ambito delle campagne di monitoraggio previste dall’Accordo Operativo MASE – ARPA Costiere Attuativo dell’art. 11 Programmi di Monitoraggio Strategia Marina.
    I selezionati saranno impiegati nelle attività di Monitoraggio delle variabili chimico – fisiche e input di nutrienti e nelle attività di Analisi delle microplastiche (identificazione e conteggio di frammenti attraverso analisi allo stereo microscopio e/o caratterizzazione chimica con microspia FT-IR e/o GC-MS).
    Sedi di lavoro: n. 2 presso la UOC Area Mare – Direzione Generale di ARPA Sicilia, Palermo, e n. 1 presso il Laboratorio di Ragusa.

  • n. 3 posti di Collaboratore Tecnico Professionale (CPT) con mansioni di Ingegnere / Statistico / Informatico – Area dei professionisti della salute e dei funzionari da destinare alle attività previste dalla Convenzione tra il Dipartimento Regionale dell’Ambiente e ARPA Sicilia necessarie all’aggiornamento dell’Inventario delle Emissioni (sorgenti puntuali, lineari, areali e diffuse) su tutto il territorio regionale per gli anni 2021, 2023 e 2025 e alla revisione della zonizzazione approvata con Decreto Assessoriale 97/GAB del 25/06/2012.
    Sede di lavoro: verrà stabilita dall’Agenzia fra le sedi di Palermo.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

I concorsi per collaboratori tecnici dell’ARPA Sicilia sono rivolti a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età e non avere raggiunto il limite massimo per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • titolo di studio o abilitazione professionale indicati nei singoli bandi e titoli esperienziali eventualmente richiesti;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione o che comportano l’interdizione dai pubblici uffici. Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o interdetti dai pubblici uffici;
  • posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva.

Per partecipare alle selezioni è necessario possedere:

  • la conoscenza della lingua inglese;
  • l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • la conoscenza della lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana.
adv

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono infine avere i requisiti specifici della posizione aperta per la quale si candidano:

COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI – ATTIVITÀ NELL’AMBITO DELLE CAMPAGNE DI MONITORAGGIO

  • laurea di primo ciclo appartenente alle Classi L-27 Scienze e tecnologie chimiche o L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche, o lauree a queste equiparate;
  • esperienza nell’uso di apparecchiature quali spettrofotometri UV-VIS, spettrometri FT-IR, gas cromatografi con rivelatori di massa (GC-MS), cromatografi liquidi con rivelatori di massa (LC-MS).

COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI – ATTIVITÀ PER L’AGGIORNAMENTO DELL’INVENTARIO DELLE EMISSIONI

  • lauree magistrali (LM) o specialistiche (S) o di vecchio ordinamento (DL) in: Ingegneria chimica (LM22) – (27/S), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM35) – (38/S), Ingegneria energetica e nucleare (LM30) – (33/S), Ingegneria informatica (LM32) – (35/S), Scienze statistiche (LM82) – (90/S), Informatica (LM18) – (23/S) o titoli equipollenti;
  • iscrizione all’Albo professionale se previsto.

Si segnala che, in entrambi i concorsi, si applica la riserva di un 1 posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Nel caso in cui pervenga un numero elevato di domande, l’ARPA Sicilia può effettuare una preselezione volta ad accertare l’attitudine a svolgere le mansioni del profilo a concorso.

Il concorso per collaboratori tecnici professionali per attività nell’ambito delle campagne di monitoraggio si espleta mediante la valutazione dei titoli (punteggio massimo: 30 punti) e un colloquio (punteggio massimo: 40 punti).

La selezione di collaboratori tecnici professionali per l’aggiornamento dell’inventario delle emissioni prevede invece una prova scritta (massimo 40 punti) e una prova orale (massimo 30 punti).

Le presenti selezioni rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi dell’ARPA Sicilia devono essere trasmesse entro il 4 novembre 2025 esclusivamente attraverso il Portale inPA collegandosi al link disponibile:

  • in questa pagina (concorso per collaboratori tecnici professionali – attività nell’ambito delle campagne di monitoraggio);
  • in questa pagina (concorso per collaboratori tecnici professionali – attività per l’aggiornamento dell’inventario delle emissioni).

I concorrenti sono tenuti a indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivare una PEC immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione alla procedura concorsuale di interesse implica l’obbligo di versare una tassa di concorso di 10,00 euro.

BANDI

Per tutti i dettagli invitiamo gli interessati a scaricare e leggere con attenzione i bandi:

  • concorso collaboratori tecnici professionali – attività nell’ambito delle campagne di monitoraggio: BANDO (Pdf 183 KB);
  • concorso collaboratori tecnici professionali – attività per l’aggiornamento dell’inventario delle emissioni: BANDO (Pdf 229 KB).

Rendiamo noto che gli avvisi pubblici sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sicilia e anche sul portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione sui concorsi sarà effettuata attraverso il portale InPA e anche nell’apposita sezione Concorsi del sito istituzionale dell’Ente.

ARPA SICILIA

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha personalità giuridica pubblica, autonomia tecnica, gestionale e amministrativa ed è posta sotto la vigilanza dell’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana, da cui sono emanati gli indirizzi programmatici.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la pagina sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *