ASST Pavia: concorso per infermieri, assunzioni a tempo indeterminato

infermiere

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, in Lombardia, ha indetto un concorso per infermieri.

La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 9 febbraio 2026.

Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, segnaliamo il gruppo Telegram di supporto, spieghiamo come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo, infine, il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per cinque infermieri indetto dall’ASST di Pavia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere già titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con ASST Pavia, nel profilo professionale a bando.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di:

  • laurea in Infermieristica, o diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art.6 comma 4 del D.lgs. 502/1992 e s.m.i. o titoli equipollenti;
  • iscrizione all’albo professionale;
  • patente di guida di categoria B.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di una prova scritta ed una orale vertenti sulle seguenti materie:

  • legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN,
  • legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica,
  • norme in materia di sicurezza sul lavoro,
  • norme in materia di anticorruzione e privacy,
  • etica e deontologia professionale,
  • metodi e strumenti della disciplina Infermieristica,
  • tecniche infermieristiche,
  • aspetti organizzativi e relazionali della disciplina Infermieristica,
  • normativa inerente l’organizzazione territoriale.

Nell’ambito della prova orale, sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri dell’ASST di Pavia deve essere presentata entro il giorno 9 febbraio 2026, esclusivamente in via telematica collegandosi alla piattaforma di iscrizione disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Per partecipare alla selezione è richiesto il versamento della tassa di concorso di € 25,00.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 265 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le prove si terranno a partire da lunedì 23 febbraio 2026. Gli orari e le sedi di svolgimento, unitamente e ogni dettaglio utile relativo alle prove d’esame, verranno pubblicati in data 16 febbraio 2026, dalle ore 19.00, sul sito internet aziendale alla sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”.

adv

ASST DI PAVIA

L’ASST di Pavia, o Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia, è un’azienda pubblica che eroga servizi socio-sanitari sul territorio della provincia di Pavia. Opera nell’ambito del sistema sanitario regionale, fornendo assistenza sanitaria e socio-sanitaria integrata ai cittadini. 

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se sognate di lavorare come infermiere, leggete la nostra guida dedicata a come diventare infermiere e collegatevi anche alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per infermieri in Italia.

Potete inoltre consultare la sezione dei concorsi pubblicisempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *