ASST Valle Olona: concorso per 55 infermieri, lavoro a tempo indeterminato

infermiere

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Valle Olona, in Lombardia, ha indetto un concorso per 55 infermieri.

La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 gennaio 2026.

Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, segnaliamo il gruppo Telegram di supporto, spieghiamo come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo, infine, il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per infermieri indetto dall’ASST Valle Olona le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne;
  • aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985).

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di:

  • diploma di laurea di primo livello in Infermieristica (Classe L/SNT1) o diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art.6 comma 4 del D.lgs. 502/1992 e s.m.i. o titoli equipollenti;
  • iscrizione all’albo professionale.

Si rene noto che sul concorso operano le riserve di posto a favore delle categorie protette, dei volontari FF.AA. e degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di due prove d’esame: una scritta ed una orale.

La prova scritta vertente su argomenti e tecniche specifiche attinenti al profilo di Infermiere, potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica ovvero a risposta multipla.

La prova orale vertente su argomenti oggetto della precedente prova e connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Nell’ambito della prova orale, sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il giorno 11 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica collegandosi alla piattaforma di iscrizione disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Per partecipare alla selezione è richiesto il versamento della tassa di concorso di € 10,00.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 823 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 97 del 12-12-2025 e in versione integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 19-11-2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al concorso, compreso il diario delle prove d’esame e l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi, saranno comunicati mediante pubblicazione nel sito web dell’ASST Valle Olona nella sezione “Lavora con noi > procedure in corso” non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove, senza ulteriore convocazione a domicilio.

adv

ASST VALLE OLONA

L’ASST Valle Olona è l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valle Olona, un’ente pubblico della Lombardia che fornisce servizi sanitari e sociosanitari ai cittadini dei 32 Comuni della provincia di Varese. La sua missione è promuovere la salute e il benessere della comunità attraverso una gestione efficiente delle risorse e l’offerta di servizi sanitari di qualità, rispettando trasparenza, diritti dei pazienti e privacy.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se sognate di lavorare come infermiere, leggete la nostra guida dedicata a come diventare infermiere e collegatevi anche alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per infermieri in Italia.

Potete inoltre consultare la sezione dei concorsi pubblicisempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *