Assunzioni docenti precari da GPS con emendamento Decreto Anticipi, comunicato Anief

docente, docenti, scuola
adv

E’ stato proposto un emendamento al c.d. Decreto Anticipi che potrebbe consentire nuove assunzioni di docenti precari dalle GPS di prima e seconda fascia.

Lo comunica il sindacato Anief, secondo il quale è stata richiesta la reintroduzione del doppio canale di reclutamento del personale docente.

Vediamo nel dettaglio quali sono le ultime novità sulle assunzioni dalle graduatorie provinciali per le supplenze e cosa prevede l’emendamento proposto.

adv

ASSUNZIONI DI DOCENTI PRECARI DALLE GPS DI PRIMA E SECONDA FASCIA

Stando a quanto riportato dal sindacato Anief, tramite un recente comunicato, uno degli emendamenti al Decreto Anticipi, ovvero il Decreto-Legge 18 ottobre 2023, n. 145, pubblicato sulla GU Serie Generale n.244 del 18-10-2023, chiede la reintroduzione del doppio canale di reclutamento del personale docente.

In sostanza, se la modifica al DL richiesta dovesse ottenere voto favorevole in Commissione al Senato ed essere approvata, consentirebbe di assumere docenti precari dalla prima e dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

L’assunzione degli insegnanti tramite GPS è un sistema già utilizzato a più riprese negli ultimi anni, tuttavia con delle limitazioni. Andando alla procedura più recente in ordine di tempo, per l’a.s. 2023/2024 sono state infatti autorizzate le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS di prima fascia. Dunque il reclutamento dalle graduatorie provinciali è stato limitato alla prima fascia e ai posti nel sostegno.

Grazie all’emendamento proposto, si potrebbe dunque tornare ad assumere da entrambe le fasce delle graduatorie. A questo proposito, vi ricordiamo che nella primavera 2024 è atteso il nuovo aggiornamento delle GPS e delle GAE, e che il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) è al lavoro sul nuovo regolamento per le supplenze ai docenti, che dovrebbe prevedere anche nuovi requisiti di accesso alla graduatoria.

In attesa del voto in Commissione al Senato, vediamo nel dettaglio cosa prevede l’emendamento al DL.

IL TESTO DELL’EMENDAMENTO

Riportiamo di seguito il testo dell’emendamento al Decreto Anticipi, reso disponibile dal sindacato Anief:

Articolo 20-bis

(Reclutamento personale docente)

1. A decorrere dalle immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2025/2026 i posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili, che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente e nei limiti delle facoltà assunzionali residuali rispetto a quelle necessarie al raggiungimento dei target previsti dal PNRR, sono assegnati con contratto a tempo determinato, nel limite dell’autorizzazione concessa ai sensi dell’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia a cui possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di specializzazione di sostegno e di abilitazione entro il 30 giugno di ciascun anno. Ai soggetti di cui al presente comma si applicano le disposizioni di cui ai commi da 6 a 11 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74.

2. I soli posti comuni nella scuola secondaria residuali dopo la procedura di cui al comma precedente sono assegnati ai docenti inseriti a pieno titolo nella seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze. I docenti individuati dalla seconda fascia sottoscrivono un contratto annuale di supplenza con l’Ufficio scolastico regionale a cui afferisce l’istituzione scolastica scelta e sono ammessi direttamente alla frequenza del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. A coloro che sono in possesso dei requisiti di cui all’articolo 18-bis, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, si applica quanto previsto dal comma 4 del medesimo articolo. Con il superamento della prova finale del percorso universitario e accademico di formazione iniziale, da sostenere entro la scadenza del contratto a tempo determinato di cui al secondo periodo, i docenti conseguono l’abilitazione all’insegnamento e sono, conseguentemente, assunti a tempo indeterminato e sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina la definitiva immissione in ruolo. La prova finale del percorso universitario e accademico, svolta con le modalità di cui all’articolo 2-bis, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, può essere sostenuta per non più di due volte, comunque entro la scadenza del contratto a tempo determinato di cui al secondo periodo. Il secondo mancato superamento della prova finale comporta la decadenza dell’aspirante dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto. Il servizio prestato viene valutato quale incarico a tempo determinato. Ai fini del presente articolo, si applicano le disposizioni relative al conferimento delle nomine a tempo determinato.

3. L’articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, sono abrogati; l’articolo 1, commi da 18-novies a 18-undecies, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159, sono abrogati.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024/2026 potete leggere questo approfondimento.

Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida completa con tutti i dettagli sulla riforma del reclutamento dei docenti e  l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

Vi suggeriamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e la guida completa su come diventare insegnante, con tutte le informazioni utili per intraprendere la carriera di docente.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *