Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) è al lavoro sul nuovo regolamento per le supplenze ai docenti e per le graduatorie GPS.
Tra le principali novità contenute nello schema di decreto, presentato ai sindacati di settore, è eliminata la seconda fascia GPS per infanzia e primaria e per i docenti sostegno l’anno in corso non vale per il servizio che dà accesso alla seconda fascia.
In attesa della pubblicazione del nuovo regolamento per le supplenze agli insegnanti vi spieghiamo nel dettaglio quali sono le novità previste. Mettiamo inoltre a vostra disposizione la bozza del decreto in pdf da scaricare per la consultazione.
LA BOZZA DEL REGOLAMENTO
Ecco la BOZZA (Pdf 329Kb) del decreto ministeriale recante il nuovo regolamento per le supplenze al personale docente ed educativo, pubblicata con il Parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) del 26 febbraio 2022.
NUOVO REGOLAMENTO SUPPLENZE DOCENTI E GPS
Il Ministero dell’istruzione e del merito (ex MIUR) ha incontrato i sindacati di settore, il 24 ottobre, per l’informativa sullo schema di decreto relativo al nuovo regolamento per le supplenze agli insegnanti e per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Si tratta delle nuove regole che sostituiranno le regole per le supplenze ai docenti attualmente in vigore, che si basano sull’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.
Il nuovo regolamento per l’assegnazione degli incarichi di supplenza agli insegnanti si rende necessario perché l’OM 112/2022 è una norma transitoria, valida per il biennio scolastico 2022/2023 2023/2024.
L’incontro con le organizzazioni sindacali segue i tre precedenti del 24 gennaio 2022 e del 27 e 28 gennaio 2022. Dunque prosegue il confronto tra il Ministero e i sindacati per mettere a punto le nuove regole per la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto che, lo ricordiamo, saranno aggiornate nel 2024 (qui tutte le informazioni).
TUTTE LE NOVITA PER LE SUPPLENZE
Il nuovo regolamento per le supplenze docenti e le GPS introduce importanti novità per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato al personale docente ed educativo.
Ecco, nel dettaglio, le principali novità contenute nella bozza del regolamento:
- è eliminata la seconda fascia delle GPS per la scuola d’infanzia e primaria. Dunque le GPS infanzia e primaria sono costituite da un’unica fascia;
- per accedere alla seconda fascia delle GPS per il sostegno occorrono 3 anni di servizio sul sostegno entro l’anno precedente a quello di aggiornamento delle graduatorie;
- è confermato il meccanismo per il quale la mancata espressione di tutte le sedi equivale a rinuncia per le sedi non indicate e l’individuazione corrisponde ad accettazione;
- le graduatorie sono pubblicate subito in forma definitiva.
IL PARERE DEL CSPI E DEL CONSIGLIO DI STATO
Sullo schema di decreto recante il Regolamento concernente la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo si sono espressi sia il CSPI, con il parere del 26 febbraio 2022, che il Consiglio di Stato.
Come sottolinea il sindacato Flc Cgil, attraverso un recente comunicato sull’informativa ministeriale del 24 ottobre, entrambi hanno espresso diverse perplessità sul testo del nuovo regolamento per le supplenze ai docenti e le GPS, chiedendo al Ministero dell’istruzione di apportare delle modifiche al testo che sembra non siano state recepite.
Infatti, la Flc Cgil sottolinea che i contenuti del decreto illustrati dal MIM nell’ultimo incontro sono sostanzialmente gli stessi della bozza sottoposta al CSPI e che il Ministero ha comunicato che lo stato di avanzamento dell’iter di approvazione del provvedimento rende sostanzialmente definitivo il testo illustrato.
QUANDO ESCE IL NUOVO REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE AI DOCENTI
Durante l’incontro con le organizzazioni sindacali del 24 ottobre, il Ministero dell’istruzione ha annunciato che la pubblicazione del decreto potrebbe avvenire tardivamente rispetto alle tempistiche di aggiornamento delle GPS.
In sostanza, il bando relativo al concorso GPS 2024, atteso per la prossima primavera, potrebbe uscire prima del nuovo regolamento per le supplenze. Si prospetta, dunque, una proroga dell’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.
LE RICHIESTE DEI SINDACATI
Il testo del nuovo regolamento per le supplenze al personale docente e per la costituzione delle graduatorie GSP non ha incontrato il favore dei sindacati, che hanno espresso diversi dubbi e richieste di modifica. Vediamo i principali, riportati dalla Flc Cgil:
- necessità di un aggiornamento biennale delle GPS, dato che la triennalità dell’aggiornamento penalizza sia i neo laureati che vogliono inserirsi nelle graduatorie, che i precari che vogliono cambiare provincia;
- mantenere la seconda fascia delle GPS infanzia e primaria, perchè la cancellazione della seconda fascia favorisce il ricorso alle messa a disposizione (MAD) in un settore dell’insegnamento in cui c’è una forte carenza di insegnanti forniti del regolare titolo di accesso;
- necessità di pubblicare le disponibilità prima della scelta delle 150 sedi ai fini della stipula dei contratti al 30 giugno e 31 agosto;
- consentire il ripescaggio dei supplenti, per permettere a chi è stato scavalcato nel turno di nomina di poter essere richiamato nei turni successivi laddove sopraggiungano nuove sedi disponibili;
- rendere utilizzabili gli spezzoni pari o inferiori a 6 ore per la costituzione di posti orario, favorire il completamento cattedra per chi oggi lavora con spezzoni che non danno uno stipendio in grado di garantire la dignità e l’autonomia del lavoratore.
Durante l’incontro con il Ministero, la Flc Cgil ha inoltre posto l’attenzione su due tematiche di natura generale:
– la conferma del supplente di sostegno per l’anno scolastico successivo a cura del Dirigente scolastico, su cui il sindacato ha espresso netta contrarietà;
– velocizzare l’iter per l’aggiornamento delle GPS 2024, al fine di evitare rinvii.
COME RESTARE AGGIORNATI
Metteremo a vostra disposizione il nuovo regolamento per le supplenze docenti non appena sarà pubblicato.
Continuate a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra nostra newsletter, al nostro gruppo Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.
Visitate la nostra pagina dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra sezione riservata ai docenti, per tutte le informazioni su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratto e normative.
E’ disponibile inoltre il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".