Il Governo ha dato il via libera a nuove assunzioni a tempo indeterminato nella scuola per l’anno scolastico 2024-2025.
Sono 56.500 i nuovi posti di lavoro per il personale docente, educativo e ATA.
Il personale scolastico sarà attinto dalle graduatorie in corso di validità per l’immissione in ruolo.
Vediamo nel dettaglio di seguito tutte le assunzioni autorizzate per il prossimo anno scolastico.
ASSUNZIONI SCUOLA 2024 2025
Il Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2024 ha approvato, su proposta del Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, un nuovo DPR che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM) ad assumere a tempo indeterminato 56.500 unità di personale per l’anno scolastico 2024/25.
Nel dettaglio, il Decreto in arrivo prevede le seguenti assunzioni:
- 45.124 insegnanti;
- 10.336 unità di personale ATA;
- 591 dirigenti scolastici;
- 406 insegnanti di religione cattolica;
- 43 unità di personale educativo.
Le nuove assunzioni nella scuola per il persone docente ed educativo, e per il personale ATA, saranno effettuate attingendo dalle graduatorie in corso di validità per l’immissione in ruolo, dunque anche dalle graduatorie dei concorsi scuola 2024.
Il Ministero dell’istruzione ha già emanato il Decreto sulle immissioni in ruolo docenti a.s. 2024/25. Si attendono ora i Decreti per le immissioni in ruolo del personale educativo e ATA e degli insegnanti di religione cattolica. Su questo noi vi aggiorneremo.
Questo importante investimento nel settore educativo è parte di un più ampio programma di rilancio della scuola italiana, che prevede anche interventi strutturali e l’aggiornamento delle competenze del personale docente.
Negli ultimi mesi, infatti, il Governo ha annunciato ulteriori misure di sostegno, tra cui finanziamenti per la digitalizzazione delle scuole, programmi di formazione continua per gli insegnanti e progetti per la promozione dell’inclusione e del benessere degli studenti.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente alla alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili inoltre il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".