ATB Bergamo: formazione autisti, conseguimento patente D, CQC e assunzione per disoccupati

autisti
adv

ATB Bergamo offre opportunità di formazione e assunzione come autisti.

L’Azienda Trasporti Bergamo, in collaborazione con Fondazione ENAIP Lombardia, ha infatti pubblicato l’avviso di selezione del progetto ATB Consorzio Bus Academy, volto al conseguimento gratuito di patente D e carta di qualificazione del conducente (CQC persone).

L’offerta di formazione e lavoro è rivolta a disoccupati ed è previsto successivo inserimento a tempo indeterminato.

È possibile candidarsi al progetto fino al 30 giugno 2024. Ecco maggiori dettagli, come proporsi e l’avviso da scaricare.

ATB BERGAMO ASSUNZIONE FORMAZIONE AUTISTI

ATB Consorzio SCRL, in collaborazione con Fondazione ENAIP Lombardia, ha indetto una selezione per reclutare i partecipanti al progetto ATB Consorzio Bus Academy, che prevede:

  • percorso di formazione diretta con il conseguimento gratuito della patente D e della carta di qualificazione del conducente (CQC Persone);
  • successivo inserimento in pianta stabile nell’organico di ciascuna azienda del Consorzio di “autisti di autobus”.

IL PROGETTO ATB CONSORZIO BUS ACADEMY

Le risorse selezionate verranno assunte inizialmente con contratto a tempo determinato par. 129 (profilo professionale di collaboratore di esercizio) per un periodo di 6 mesi, con periodo di prova di 30 giorni e orario di lavoro part time di 24 ore settimanali (3 giorni lavorativi) da una o più delle Società consorziate.

Seguiranno percorsi formativi e l’iscrizione, a spese delle società del Consorzio, presso un’autoscuola individuata da ATB CONSORZIO SCRL e autorizzata al rilascio della patente D e della CQC Persone, con obbligo di frequenza dei corsi in orario di lavoro (ore retribuite).

Saranno a carico degli assunti: spese per valori bollati, visita medica e relative certificazioni, bollettini della motorizzazione civile.

In seguito al superamento, entro 6 mesi dall’assunzione, degli esami previsti per il conseguimento della patente D e della CQC persone, il rapporto di lavoro verrà trasformato a tempo indeterminato con orario di lavoro full time, e al lavoratore verrà attribuito il profilo professionale di operatore d’esercizio, parametro 140 del CCNL autoferrotranvieri.

adv

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione coloro che hanno i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso, di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono l’accesso al pubblico impiego e di provvedimenti, emessi da una pubblica amministrazione o da enti o società di erogazione di servizi pubblici, di destituzione per scarso rendimento o di licenziamento o di decadenza dall’impiego per aver conseguito un impiego pubblico con documenti falsi ovvero viziati da invalidità insanabile;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di provenienza o di appartenenza;
  • esenzione da tossicodipendenze e possesso dei requisiti psico-fisici richiesti dalle norme vigenti per l’espletamento delle mansioni di conducente di autobus in servizio pubblico di linea, di cui al Decreto Ministero dei Trasporti n.88/99 e successive integrazioni e modificazioni;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati soggetti a tale obbligo);
  • patente di guida B o superiore (escluse quelle oggetto di formazione dell’academy) in corso di validità;
  • età anagrafica non inferiore a 21 anni;
  • stato di disoccupazione;
  • buona conoscenza e padronanza della lingua italiana.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante:

  • prova scritta, che consisterà in test di carattere generale e prova attitudinale;
  • colloqui di valutazione attitudinale – motivazionale che valuteranno, tra l’altro, le competenze relazionali – comunicative, la motivazione e l’attitudine al ruolo di conducente di autobus per lo svolgimento del servizio pubblico locale.

Aggiungiamo che, per i candidati con cittadinanza U.E. e dei Paesi Terzi è previsto, nel caso del colloquio, anche l’accertamento della conoscenza della lingua italiana.

ATB CONSORZIO SCRL

ATB CONSORZIO SCRL, costituita da ATB Servizi s.p.a., Arriva s.r.l, Locatelli Autoservizi s.r.l., TBSO – Trasporti Bergamo Sud Ovest s.p.a. gestisce il servizio di trasporto pubblico nel bacino di area urbana di Bergamo costituito da 28 comuni limitrofi.

adv

COME CANDIDARSI

Le candidature al progetto ATB Consorzio Bus Academy saranno accolte fino al 30 giugno 2024 esclusivamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina e cliccando su “Partecipa alle selezioni > Form online”.

Si raccomanda di premunirsi della copia digitale della seguente documentazione:

  • documento di identità;
  • permesso di soggiorno (se necessario);
  • patente B;
  • curriculum vitae.

AVVISO PUBBLICO

Per tutti i dettagli consigliamo la lettura dell’AVVISO (Pdf 234 KB) della selezione di autisti ATB Bergamo.

Il documento è stato pubblicato sul sito internet dell’Azienda in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni sulle date delle prove selettive saranno effettuate da ENAIP LOMBARDIA all’indirizzo email indicato nella domanda di partecipazione e saranno pubblicate sui siti internet di ATB Servizi s.p.a., Arriva s.r.l., Locatelli Autoservizi s.r.l. e TBSO – Trasporti Bergamo Sud Ovest s.p.a..

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Sono disponibili altre offerte di lavoro nel settore dei trasporti alle quali è possibile candidarsi.

Può inoltre interessarvi consultare la pagina dedicata alle aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo.

Vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram e a seguirci su WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *