ATS Val Padana: concorso per 4 tecnici prevenzione ambiente e luoghi di lavoro

sicurezza, tecnico, prevenzione, luoghi, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Lombardia grazie al concorso per tecnici della prevenzione dell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Val Padana di Mantova.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la selezione di 4 risorse da assumere a tempo indeterminato e pieno dell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata al 15 giugno 2023. Ecco i requisiti richiesti, come avverranno le selezioni, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per accedere al concorso della ATS Val Padana per tecnici della prevenzione dell’ambiente e nei luoghi di lavoro, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • età: possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo obbligatorio;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
  • idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto dell’avviso;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza di condanne penali – o non aver procedimenti penali in corso – che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (L/SNT04 – Professioni Sanitarie della Prevenzione) o Diploma universitario equivalente o Diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti e/o equiparati al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;
  • iscrizione al relativo albo professionale.

RISERVE

Si precisa che dei posti a concorso, sono applicate le seguenti riserve:

  • n. 1 posto in favore dei volontari delle Forze Armate;
  • n. 1 posto per i candidati iscritti delle categorie di cui alla L. 68/1999 (categorie protette).

SELEZIONE

I candidati al concorso pubblico saranno valutati attraverso i titoli posseduti e le seguenti tre prove d’esame:

  • prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica;
  • prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo professionale oggetto del concorso;
  • prova orale: vertente sulle materie attinenti al profilo professionale a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra inglese o francese e di elementi di informatica e di elementi di informatica, nonché la conoscenza del Codice di Comportamento della ATS, disponibile sul sito istituzionale, nella Sezione Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Atti generali > Codice disciplinare e  codice di condotta > Codice di comportamento – nonché di quanto disciplinato dalla Legge n. 190 del 06.11.2012 in tema di anticorruzione.

Ogni altro dettaglio sulle selezioni è riportato nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere presentata mediante l’apposita procedura telematica, disponibile in questa pagina, entro le ore 12.00 del 15 giugno 2023.

Per la candidatura al concorso è previsto il pagamento della tassa di concorso, dell’importo di 10,33 €, da versare secondo le modalità spiegate nel bando.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di partecipazione alla selezione è riportato nel bando scaricabile a fine pagina.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di tecnici presso la ATS Val Padana sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 1 MB) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 37 del 16.05.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet della ATS Val Padana di Mantova, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici in Lombardia vi invitiamo a consultare questa pagina. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Inoltre per restare sempre aggiornati sulle novità nell’ambito del lavoro e dei concorsi, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *