AUSL Ferrara: concorso pubblico per giornalisti

comunicazione, media, stampa, giornalismo, giornalista

L’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Ferrara, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per giornalisti.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione, a tempo indeterminato, di uno Specialista nei rapporti con i media – giornalista pubblico del Dipartimento in staff alla direzione generale – area comunicazione.

Sarà possibile candidarsi fino al 14 marzo 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione.

COSA FA IL GIORNALISTA PRESSO L’AUSL

Il candidato che sarà assunto svolgerà le seguenti attività relative a:

  • prodotti di informazione quotidiana sull’attività istituzionale dell’Azienda, sia con gli strumenti tradizionali sia attraverso gli strumenti audiovisivi, web e social;
  • realizzazione e diffusione di rassegne stampa e documentazioni tematiche;
  • mantenimento di rapporti funzionali di interscambio e di collaborazione con i media;
  • supporto ai servizi di comunicazione integrata ed alle attività di pubblicità istituzionale e di pubblica utilità;
  • organizzazione di conferenze stampa;
  • manutenzione e popolamento del sito internet istituzionale;
  • copertura attività istituzionale dell’organo di indirizzo politico;
  • realizzazione di piani di comunicazione ad hoc per eventi, campagne o comunque per particolari esigenze dell’Azienda;
  • rapporti con gli Uffici Stampa delle altre Aziende Sanitarie Regionali e con la Struttura di Comunicazione dell’Assessorato Regionale alle Politiche per la Salute, nell’ambito del mandato ricevuto dal Capo ufficio stampa e/o dal dirigente dell’Area Comunicazione;
  • azione di coordinamento redazionale.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso dell’AUSL di Ferrara per giornalisti devono possedere i requisiti generali per i concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o requisiti indicati nel bando;
  • piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea di primo livello oppure diploma di laurea conseguito in base al vecchio all’ordinamento, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale;
  • iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti – elenco dei professionisti e/o pubblicisti.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti alla valutazione dei titoli e a tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su argomenti attinenti al profilo professionale a concorso e verifica delle conoscenze tecniche di “scrittura” giornalistica tramite la produzione di un articolo, video servizio, speach, post social.

La prova pratica consisterà nello svolgimento di una esercitazione legata alla professione giornalistica e gli atti di una pubblica amministrazione.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, nonché sul Codice dell’amministrazione Digitale. La prova orale comprenderà anche la conoscenza di base sulla gestione dei progetti informatici, l’organizzazione delle banche dati, sicurezza informatica nonchè la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per giornalisti all’AUSL di Ferrara deve essere presentata entro le ore 12.00 del 14 marzo 2024 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale datato e firmato e redatto ai sensi degli att. 46 e 47 del DPR 445/2000.;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa allegate nella loro interezza pena la non valutazione delle stesse (unitamente ad elenco numerato delle stesse, corrispondente all’ordine di allegazione);
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc. (attinenti alla disciplina);
  • tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedente e riserva di posti, previste dalla vigente disposizione;
  • documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero;
  • documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
  • certificazione legge 104/1992 art. 20 rilasciata da apposita struttura sanitaria.

E’ sempre utile quando si partecipa ad una selezione pubblica indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in quanto l’Ente può decidere di comunicare con i candidati anche attraverso PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per giornalisti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 317 KB) che regolamenta la selezione.

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 13 del 13-02-2024 e in questa pagina del sito dell’AUSL di Ferrara.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito dell’AUSL di Ferrara nella sezione ‘Bandi di concorso > Concorsi pubblici’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste anche essere interessati ai concorsi attivi in Emilia Romagna per scoprire altre opportunità di lavoro.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *