Avvocatura Comunale di Milano: tirocini per 7 praticanti

Avvocati

È stato reso noto il bando finalizzato a selezionare praticanti per lo svolgimento di tirocini forensi presso l’Avvocatura Comunale di Milano, in Lombardia.

Sono disponibili 7 posti e ciascun praticante potrà ricevere un rimborso fino a 500 euro lordi al mese.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 31 luglio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

TIROCINI FORENSI AVVOCATURA COMUNALE DI MILANO

Presso l’Avvocatura Comunale di Milano sono dunque messi a disposizione 7 tirocini forensi finalizzati all’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di avvocato.

REQUISITI

La selezione pubblica è rivolta a candidati in possesso dei requisiti sotto elencati:

  • essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché muniti di permesso di soggiorno;
  • Laurea Specialistica/ Magistrale (LS/LM) in Giurisprudenza o Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito con il vecchio ordinamento universitario. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento con il quale titolo di studio posseduto è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo di studio italiano richiesto dal presente avviso di selezione;
  • non avere già svolto altrove un periodo di tirocinio professionale forense superiore a 6 mesi al momento dell’inizio del tirocinio presso l’Avvocatura;
  • possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nell’elenco dei tirocinanti avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

SELEZIONE

La selezione si svolgerà per titoli e sulla base di un colloquio attitudinale e motivazionale.

Sulla base della valutazione dei soli titoli verrà stilata una graduatoria provvisoria. Saranno dunque ammessi al successivo colloquio soltanto i primi 15 candidati della graduatoria provvisoria.

DURATA DEI TIROCINI E RIMBORSO

I tirocini potranno durare al massimo 12 mesi.

Al tirocinante potrà essere corrisposto un rimborso onnicomprensivo per l’attività svolta fino ad un massimo di € 500,00 lordi mensili, a condizione che vi sia sufficiente disponibilità di bilancio. Inoltre, il rimborso sarà erogato solo a seguito dell’iscrizione del tirocinante al registro dei praticanti tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al tirocinio forense deve essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Docx 88 KB). Dovrà quindi essere presentata, completa della documentazione richiesta, entro il 31 luglio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC all’indirizzo: avvocatura@pec.comune.milano.it. I concorrenti che non avessero una PEC possono leggere questo articolo, in cui è descritto come attivarne una in soli 30 minuti;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Avvocatura Comunale di Milano in Via della Guastalla n. 6, Milano.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il bando di seguito scaricabile in versione integrale.

BANDO

Gli aspiranti praticanti presso l’Avvocatura Comunale di Milano possono prendere visione del BANDO (Docx 98 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa sezione del portale web del Comune di Milano.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’ALLEGATO 1 – Disciplina tirocinio (Docx 34 KB).

ULTERIORI INFORMAZIONI

La convocazione al colloquio avverrà tramite e-mail, almeno 7 giorni prima della data fissata per lo stesso, all’indirizzo indicato dal candidato nella domanda.

La graduatoria finale sarà formata secondo l’ordine decrescente di punteggio, determinato sulla base della votazione complessiva riportata da ciascun candidato anche a seguito del colloquio.

La graduatoria, approvata con provvedimento del Direttore della Direzione Avvocatura, sarà pubblicata all’Albo Pretorio On-Line del Comune di Milano.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e visitate la pagina dedicata alle altre opportunità di tirocini. Per restare sempre aggiornati in merito a offerte di lavoro, stage e concorsi pubblici potete inoltre iscrivervi gratis alla newsletter e al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *