Aziende che assumono in Svizzera

Le migliori aziende in cui lavorare in Svizzera, con i link utili per candidarsi

aziende che assumono in svizzera
adv

Ti piacerebbe trovare un impiego all’estero? Ecco quali sono le migliori aziende che assumono in Svizzera.

Se il tuo sogno è lavorare in Svizzera devi sapere che sono diverse le grandi aziende e multinazionali che cercano personale per la copertura di posti di lavoro nella Confederazione Elvetica.

In questa guida ti diamo tutte le informazioni utili per lavorare presso le maggiori aziende svizzere, sui salari e sulle condizioni di lavoro.

AZIENDE CHE ASSUMONO IN SVIZZERA NEL 2023

Le opportunità di lavoro in Svizzera sono sempre numerose, dato che sono diverse le aziende che assumono personale oltralpe, tra cui ci sono anche grosse società e gruppi internazionali.

Basta pensare che nella Forbes Global 2000, la classifica annuale delle aziende più grandi al mondo stilata dal Forbes, nota rivista statunitense di economia e finanza, per il 2023 sono oltre 40 le compagnie svizzere che sono entrate in elenco.

Tra le maggiori aziende, infatti, ci sono Nestlé, Glencore International, Roche e UBS. E, ancora, Novartis, Zurich Insurance Group, Chubb, Holcim, ABB, Swiss Life Holding, Credit Suisse Group, STMicroelectronics, Swiss Re, Kuehne & Nagel, TE Connectivity, Swisscom, Richemont e molte altre ancora.

Di seguito ti presentiamo un elenco delle principali imprese svizzere presso cui lavorare, con i link diretti alle pagine di riferimento per l’invio delle candidature:

AZIENDE CHIMICHE E FARMACEUTICHE SVIZZERE

Novartis;
Roche Holding;
Lonza Group;
Syngenta AG;
Givaudan SA;
Johnson & Johnson Innovative Medicinen (ex Janssen);
EMS – Chemie Holding AG;
Sonova Holding AG.

BANCHE SVIZZERE

UBS – Union de Banques Suisses;
Swiss Re;
Credit Suisse Group AG;
Julius Baer Group AG;
BVC – Banque Cantonale Vaudoise;
Basler Kantonalbank;
EFG International;
Luzerner Kantonalbank AG;
St. Galler Kantonalbank AG;
BEKB – Berner Kantonalbank AG.

AZIENDE ALIMENTARI SVIZZERE

Nestlè AG;
Lindt & Sprungli AG;
Barry Callebaut;
Coca-Cola HBC;
Ricola SA;
Chiquita Brands International Sàrl;
Hero Group.

AZIENDE DI ASSICURAZIONI E SERVIZI SVIZZERE

Zurich Insurance Group;
Chubb Ltd;
Swiss Life Holding AG;
Baloise Holding AG;
Helvetia Holding AG;
SGS SA;
Partners Group Holding AG.

adv

ALTRE AZIENDE SVIZZERE

ABB Ltd;
Compagnie Financière Richemont SA;
Glencore International AG;
Swisscom AG;
TE Connectivity Ltd;
Holcim Ltd;
Ferguson Plc;
Swatch Group AG;
Schindler Holding AG;
Tyco International Plc;
Transocean Ltd;
Kuehne & Nagel International AG;
Sika AG;
Weatherford International Plc;
Geberit AG;
Avolta AG (ex Dufry AG);
Galenica AG;
Swiss International Air Lines;
Lufthansa Group.

COME CANDIDARSI PER LAVORARE NELLE AZIENDE SVIZZERE

Cliccando sui link puoi scoprire le opportunità di lavoro attive presso le varie aziende che assumono in Svizzera, a cui puoi candidarti inviando il curriculum vitae, oppure i contatti per inviare una candidatura spontanea.

A differenza di quanto accade in Italia, generalmente le società svizzere rispondono a tutte le persone che inviano il proprio cv, sia in caso di interesse, sia per dare una risposta negativa.

Quando non viene indicata una email a cui spedire il cv ma è presente un form da compilare con i propri dati, questi ultimi vengono conservati nel database aziendale e utilizzati per future selezioni di personale.

ASSUNZIONI IN SVIZZERA: RETRIBUZIONE E REDDITO

Trovare lavoro in Svizzera rappresenta un’ottima opportunità di intraprendere un percorso professionale all’estero per vari fattori, a partire dalle retribuzioni, che sono più elevate rispetto alle medie italiane.

Secondo uno studio dell’Ufficio di statistica della Confederazione Svizzera (Bundesamt fur Statistik – BFS) sembra, infatti, che un lavoratore dipendente svizzero percepisca un salario medio che si aggira sui 6.665 CHF (Franchi Svizzeri) lordi al mese, cioè quasi 80 mila CHF l’anno, ovvero circa 83 mila Euro. Inoltre, il tasso di disoccupazione è tra i più bassi in Europa.

La Svizzera offre anche un elevato livello di benessere economico, con un reddito pro capite di circa 89 mila CHF, corrispondente a circa 93 mila Euro. Secondo il Global Wealth Report 2022 elaborato dal Credit Suisse Research Institute, che è un rapporto sulla ricchezza globale delle famiglie, in termini di ricchezza per adulto la Svizzera si attesta al primo posto, con 685.230 Dollari (circa 638.791 Euro).

Anche se il costo della vita e degli alloggi può essere più elevato rispetto alle medie nazionali, c’è da dire che chi lavora nella parte italiana del Paese, ovvero in quelle regioni svizzere in cui si usa anche la lingua italiana e che sono prossime all’Italia, come il Canton Ticino, può scegliere di diventare pendolare transfrontaliero, ovvero risiedere in territorio italiano, verso il confine, e lavorare in territorio svizzero.

INTRODUZIONE DEL SALARIO MINIMO

Da qualche anno, inoltre, la Confederazione Elvetica sta lavorando a una riforma generale sul salario minimo e diversi Cantoni hanno introdotto i salari minimi, ovvero una paga minima legale. Per tutti i dettagli leggete l’approfondimento sul salario minimo in Svizzera.

ALTRE GUIDE UTILI PER LAVORARE IN SVIZZERA

Mettiamo a tua disposizione anche le seguenti guide utili per lavorare in Svizzera, con tutte le informazioni su stipendi, permessi, costo della vita, come trasferirsi e altre notizie:

Lavorare in Svizzera: guida pratica e consigli utili.
Lavorare in banca in Svizzera, come fare e come candidarsi.
– Lavoro in Svizzera nel settore pubblico, opportunità per italiani.
Ferrovie Svizzere Lavora con noi: posizioni aperte.
– Salario minimo in Svizzera, importo di ogni cantone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

62 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buon giorno il mio nome é Daniel ed ho 37 anni.
    Sono un magazziniere carrellista con 3 anni di esperienza. Ho il patentino per il carrello elevatore .
    Ho anche una laurea in infermieristica e qualche anno di esperienza.
    Mi piacerebbe avere un opportunità come magazziniere carrellista in Svizzera ma conosco bene solo la lingua italiana.
    Non mi dispiacerebbe se mi si offrisse anche qualche suggerimento inerente alle opportunità che avrei a disposizione in base ai miei titoli ed esperienze. Grazie.

  2. buongiorno mi chiamo marianna sono una 50 enne con 27 anni di esperienza settore amministrativo-contabile per multinazionale, sto cercando qualcosa che mi porti a vivere in svizzera e darmi piu possibilita’ di crescita professionale. se qualcuno mi potrebbe indirizzare grazie

  3. Buongiorno, mi chiamo Carlo a sono un tecnico Giuntista Fibra Ottica FTTH, Elettricista civile/industriale, Tecnico Elettronico, Informatico, come esperienze lavorative sono stato un capo cantiere, gestivo squadre e progetti tecnici elettrici e FTTH OpenFiber e Fibercop. Come ruolo sono stato responsabile tecnico, valuto proposte nell’ambito tecnico sopra elencato.

  4. Buongiorno mi chiamo Belmira, ho 28 anni sono residente in Portogallo, a breve mi trasferisco in Ticino, come esperienze sono una Oss, ho lavorato negli ospedali e case di riposo. Sto cercando lavoro, valuto anche lavori in altri campi.

  5. Buongiorno, mi chiamo Andrea sono un tecnico elettronico, come esperienze lavorative sono stato un capo cantiere, gestivo squadre e progetti tecnici elettrici e meccanici.Come ruolo sono stato Quality Control. Mi sono trasferito da poco in Ticino, sto cercando lavoro.

  6. Salve sono Lorenzo Romito e lavoro a Fasano (BR)!come operaio esperto montatore in un azienda locale vetraria
    Vorrei trasferirmi in Svizzera magari sempre come posatore esperto di box doccia , ante in vetro e vetrate di vario tipo
    Riguardante soprattutto l’arredamento

  7. buona sera sono Giuliano lavoro in italia precisamente prov di Torino sto cercando lavoro per un eventuale trasferimento come operaio metalmeccanico.
    Esperienza come meccanico oleodinamico da circa 10 anni,mi adeguo a qualsiasi lavoro offrendo serietà e professionalità
    grazie

  8. Salve mi chiamo Massimo Pierdomemico anni 49. Esperienza lavorativa Coca Cola Bevande Italia come addetto controllo qualità e settore plastica sia come tecnico di laboratorio che come estrusorista. Attualmente dipendente azienda produzione film plastico ma interessato ad emigrare nel paese Elvetico.

  9. Buongiorno, sono un manager della comunicazione cross mediale , pr e gabile nelle risorse umne con esperienza di lunga data in societa editoriali internazionali come RAI Mediaset Endemol etcc
    il mio interesse è propormi nel cantone ticino anche in grandi brand per avere opportunità di ricerca e sviluppo nel mondo della comunicazione portando il bagaglio d’esperienza di contenuti ricerca sviluppo e marketing operativo strategico.

  10. Salve mi chiamo Giovanni ho 56 anni sono polacco e vivi in Italia da 30anni . Esperienza lavorativa -capocantiere, idraulico , guida camion con patente C, lunga esperienza in campo vendita autoveicoli in Italia e all’Estero.Cerco lavoro in Svizzera(nessun impegnio famigliare)

  11. Salve, mi chiamo Giovanni ho 56 anni ,sono Polacco e vivo da 30 anni in Italia.Mia esperienza e come idraulico, autista patente C , esperienza capo cantiere.Cerco lavoro in Svizzera (nessun impegno famigliare)

  12. Buongiorno da Greppi Aldo .sto valutando di trasferirmi al confine svizzero dall’ Italia in quanto risiedere in Svizzera sarebbe più complicato. Cerco un opportunità di lavoro in ambito chimico attività che ho svolto in Italia per circa 26 anni. Buona giornata. Greppi Aldo

  13. Buongiorno,
    Ho maturato 5 anni di esperienza come Buyer, e 8 anni in Customer care e sales Support .
    Sono madrelingua Francese , ottimo Italiano, è un buon livello di inglese.mi occupo della gestione delle quotazioni e Programmazione degli acquisti, il supporto del cliente pre e post vendita, ho perfetta conoscenza del pacchetto Office, AS400 e looc up.
    sto valutando nuove proposte di lavoro. sono sicuro di poter essere utili. Sono precisa , caparbia ed affidabile. Sono a disposizione per un colloquio conoscitivo.
    Cordiali saluti
    Marzia

  14. Buongiorno,
    mi chiamo Paola e sono della provincia di Como.
    La mia esperienza professionale è maturata principalmente nei settori IT, servizi e media consolidando il ruolo di Project Manager in ambiti diversificati per poi evolvermi in Portfolio Manager anche a livello internazionale. Ho avuto la possibilità di gestire team interfunzionali nell’ambito dei progetti/programmi di cui mi sono occupata confrontandomi con il coordinamento di risorse umane.
    Attualmente valuto nuove sfide professionali nel Canton Ticino e nella provincia di Como.
    Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
    Cordialmente,
    Paola

  15. Buongiorno.
    Sono Carmen. Sono ragioniera e o 54 anni.
    lavoro come impiegata ed ho fatto tanto tempo la cameriera e barista ed ho avuto un bar.
    Sarei ineressata ad un lavoro in Svizzera

  16. Buon Giorno sono Marco un ingegnere con alta esperienza nel settore industriale del sistema di gestione qualità, controllo qualità e gestione di un laboratorio prove meccaniche e soprattutto nel settore dei controlli non distruttivi possedendo certificazioni importanti nazionali e internazionali.

    Do mia totale disponibilità per un confronto

  17. Buongiorno, infermiera professionale con 25 anni di esperienza in Italia (case di cura per anziani e ospedale reparto di medicina, pediatria e pronto soccorso ), cerca lavoro nella Svizzera italiana ( Lugano, Chiasso, Mendrisio e zone limitrofe ).
    Valuto anche lavori in altri campi, non necessariamente infermieristici.
    Patente B, automunita, domiciliata in provincia di Como.

    • Mi chiamo Eliana Parrino sono infermiera professionale da 22anni cerco lavoro in Svizzera qualcuno potrebbe aiutarmi grazir

  18. Buon giorno mi chiamo Mariateresa
    Ho 53 anni sto cercando lavoro in Svizzera come cassiera supermercati o affini patente b residente Campione d’italia como

  19. Salve mi chiamo Sara sono Ragioniera perito commerciale ed anche operatore socio sanitario con diversi attestati BLSD e primo soccorso, ho diverse esperienze ristorazione e fabbrica,son italiana ma parlo anche inglese e un po di tedesco,vivo in germania ma cerco lavoro in Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *