Lavoro in Svizzera nel Settore Pubblico: cosa sapere

La guida completa per lavorare nel settore pubblico in Svizzera: salari, condizioni di lavoro, come candidarsi

svizzera lavoro nel settore pubblico

Ti piacerebbe lavorare nel settore pubblico in Svizzera?

La Confederazione elvetica propone interessanti opportunità di impiego presso l’Amministrazione federale anche a cittadini stranieri. La maggior parte degli incarichi professionali, infatti, è accessibile ai candidati che non hanno la cittadinanza svizzera.

In questa utile guida ti diamo tutte le informazioni sulle opportunità di lavoro in Svizzera nel settore pubblico. Ecco cosa sapere e come fare per candidarsi.

SVIZZERA LAVORO NELL’AMMINISTRAZIONE FEDERALE

Durante l’anno Ufficio federale del personale – UFPER della Confederazione elvetica, organo preposto alla gestione del personale dell’Amministrazione federale, che fa capo al Dipartimento federale delle finanze (DFF), presenta diverse opportunità professionali in vista di nuove assunzioni in Svizzera.

Si tratta, dunque, di posti di lavoro nel settore pubblico svizzero, presso aziende, enti e società che fanno parte dell’Amministrazione Federale. La maggior parte delle ricerche di personale è aperta anche a cittadini stranieri e Italiani.

L’Amministrazione federale è uno dei maggiori datori di lavoro della Svizzera, in quanto comprende la Cancelleria federale (CaF), circa 80 Uffici di varia natura e 7 Dipartimenti.

Si tratta, nello specifico, del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), del Dipartimento federale dell’interno (DFI), del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), del Dipartimento federale delle finanze (DFF), del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

In base alle informazioni fornite dall’UFPER relative ai dati 2022, l’Amministrazione svizzera impiega oltre 42 mila collaboratori, di cui più di 38 mila lavorano a tempo pieno, circa 1.102 sono giovani in apprendistato e 594 sono praticanti universitari. Circa il 6,9% dei dipendenti della Confederazione parla l’Italiano come prima lingua.

CHE REQUISITI BISOGNA POSSEDERE

Per lavorare in Svizzera nel settore pubblico devi conoscere almeno una delle lingue ufficiali della Confederazione, che sono il Francese, il Tedesco, l’Italiano e il Romanico.

Conoscerne due a buon livello ti dà accesso a compiti maggiormente impegnativi. Per alcuni ruoli devi conoscere anche la lingua inglese.

Per candidarti per un posto di lavoro tra quelli segnalati dall’Amministrazione federale devi possedere doti personali quali autoresponsabilità, spirito d’iniziativa, flessibilità e apertura. Inoltre, devi avere i requisiti richiesti per la posizione che ti interessa, che vengono specificati nell’annuncio di lavoro.

QUALI SONO I SETTORI PROFESSIONALI

Le assunzioni in Svizzera presso l’Amministrazione federale vengono effettuate, generalmente, nelle seguenti aree professionali:

  • Diritto;
  • Finanze e controlling;
  • Relazioni internazionali;
  • Scienza e ricerca;
  • Medicina, salute e psicologia;
  • Informatica e telecomunicazione;
  • Ingegneria e tecnica;
  • Costruzioni e immobili;
  • Dogana e sicurezza dei confini;
  • Militare;
  • Autorità inquirente e di accertamento;
  • Sicurezza delle persone e degli edifici;
  • Servizi di stato maggiore e sostegno alla direzione;
  • Servizi amministrativi e commerciali;
  • Personale;
  • Comunicazione;
  • Servizi linguistici;
  • Manutenzione, artigianato e logistica.

QUALI SONO LE CONDIZIONI DI LAVORO

L’Amministrazione federale Svizzera e gli enti collegati assumono personale mediante contratti di diversa tipologia e durata.

La settimana lavorativa a tempo pieno è pari a 41,5 ore e sono previste almeno 5 settimane di ferie all’anno, che diventano 6 per i giovani fino a 20 anni di età e i lavoratori tra i 50 e i 59 anni, e 7 per i dipendenti dai 60 anni in su.

I lavoratori pubblici possono fruire di congedi retribuiti della durata di 4 mesi per la maternità, 20 giorni per la paternità, 2 mesi per le adozioni e 1 giorno per i matrimoni.

La politica per le Risorse Umane della Confederazione prevede anche forme di lavoro part time o flessibile, quale il telelavoro. Consente, quando possibile, il job sharing, ossia la divisione di una funzione o un lavoro tra due persone. Inoltre, prevede la possibilità per i dipendenti di prendere un congedo sabbatico, ossia una pausa dal lavoro per perfezionare la propria professionalità, per viaggiare o per un riorientamento.

SALARI

La politica retributiva prevede diverse classi di salario, determinate in base a compiti, competenze e responsabilità del lavoratore. Dunque gli stipendi variano a seconda della funzione svolta e dell’esperienza.

Le retribuzioni vengono accresciute in base alle performance dei dipendenti e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, e sono adeguate, a intervalli regolari, al rincaro del costo della vita.

Stando alla scala degli stipendi dei dipendenti pubblici della Confederazione Svizzera valida dal 1° gennaio 2023, le retribuzioni vanno da 65.142 franchi svizzeri lordi l’anno, ossia circa 5.010 franchi svizzeri lordi al mese, per la classe di stipendio 1, a 397.266 franchi svizzeri lordi annui, ovvero circa 30.558 franchi svizzeri lordi mensili, per la classe di stipendio 38.

Considerando che, attualmente, 1 franco svizzero (CHF) corrisponde a circa 1,0371 euro, si va da 67.561 a 412.020 euro l’anno, e da 5.196 a 31.692 euro al mese.

BENEFIT

Oltre allo stipendio, le retribuzioni svizzere per i dipendenti pubblici prevedono indennità, premi e prestazioni accessorie per il personale.

Ad esempio, l’indennità di residenza viene corrisposta ai dipendenti per compensare il costo della vita nel luogo di lavoro e nel luogo di residenza, e può arrivare fino a 5.795 franchi svizzeri (6.010 euro) lordi l’anno, cioè circa 482 CHF (499 euro) lordi mensili.

I collaboratori hanno diritto anche ad assegni familiari e indennità per il lavoro straordinario, domenicale e notturno, e a forme di previdenza professionale. Le eccellenti prestazioni individuali dei lavoratori vengono onorate, poi, con appositi premi.

COME VIENE RECLUTATO IL PERSONALE

La raccolta delle candidature per lavorare in Svizzera presso l’Amministrazione federale viene effettuata attraverso il portale web dell’UFPER.

Da qui è possibile accedere al Portale d’impiego Confederazione, ossia la piattaforma web su cui vengono pubblicate le offerte di lavoro nella Confederazione Svizzera. Tramite questo portale puoi usufruire di diversi servizi gratuiti online. In primo luogo puoi consultare le posizioni aperte da questa pagina e candidarti a quelle di interesse.

COME FUNZIONA IL PORTALE PER IL RECLUTAMENTO

Per candidarti devi compilare un modulo telematico, inserendo i tuoi dati e le informazioni personali, allegando il curriculum vitae e la lettera di presentazione (obbligatori), ed eventualmente una foto e/o altri documenti, quali diplomi, attestati ecc.

Alla tua prima candidatura il sistema crea in automatico il tuo profilo utente, con le credenziali di accesso per effettuare il login, che potrai utilizzare anche per le future candidature.

Tieni presente che, per alcune selezioni di personale, è richiesto l’invio della candidatura in altre modalità, ad esempio direttamente alla persona referente per la posizione. In questo caso devi inoltrare il cv seguendo le indicazioni riportate nell’annuncio, generalmente tramite posta elettronica, all’indirizzo mail di riferimento.

Puoi candidarti a più offerte di lavoro contemporaneamente, ma non puoi inviare un’autocandidatura. Infatti l’Amministrazione federale non raccoglie le candidature spontanee.

RICERCA DEGLI ANNUNCI

Per consultare le opportunità di impiego nella Confederazione Svizzera disponibili puoi effettuare anche una ricerca tematica, utilizzando gli appositi filtri presenti nell’area riservata ai posti di lavoro (Pagina iniziale > Offerte d’impiego > Tutti i posti liberi).

Questi ultimi ti consentono di selezionare gli annunci sulla base di parole chiave, settore professionale, sedi, funzioni e altri criteri utili per individuare quelli che maggiormente corrispondono ai tuoi interessi.

JOB ALERT

Il sistema ti consente, inoltre, di attivare JobAbo, un servizio gratuito di notifica che ti informa automaticamente sui posti vacanti che possono interessarti.

Per attivarlo puoi impostare i criteri di interesse per le opportunità professionali attraverso il tuo profilo registrato sul Portale d’impiego Confederazione, compilando i campi di ricerca in base ai quali devono essere selezionate le offerte attraverso questo form.

COME POSSO CANDIDARMI

Per candidarti in vista delle future assunzioni in Svizzera presso l’Amministrazione federale puoi visitare la pagina dedicata alle offerte di lavoro Confederazione Svizzera e inviare il cv in risposta agli annunci di interesse.

Una volta inviata la candidatura il sistema conferma la ricezione della stessa. Potrai quindi essere contattato dall’unità amministrativa competente che ti informerà relativamente all’iter di selezione.

ALTRE GUIDE UTILI PER LAVORARE IN SVIZZERA

Se sei interessato a lavorare in Svizzera possono esserti utili anche le seguenti guide:

– Lavorare in Svizzera: consigli utili per chi cerca lavoro.
Aziende che assumono in Svizzera, quali sono e come candidarsi.
Lavorare in banca in Svizzera: come fare e opportunità.
Ferrovie Svizzere Lavora con noi: posizioni aperte.
– Salario minimo in Svizzera, importo di ogni cantone.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *