BNL 500 Assunzioni entro 2022: 75 posti di lavoro nel 2020

bnl, banca nazionale del lavoro

In arrivo numerose assunzioni in banca con BNL Gruppo BNP Paribas.

Il noto istituto di credito ha siglato un nuovo accordo con i Sindacati che prevede l’inserimento di 75 nuove risorse a fronte di 150 uscite volontarie di personale.

L’intesa prosegue gli accordi raggiunti lo scorso anno con le Organizzazioni Sindacali per gestire gli esuberi e l’annuncio di una maxi campagna di recruiting del Gruppo per la copertura di 500 i posti di lavoro entro il 2022.

Le assunzioni BNL serviranno a garantire il turnover dei dipendenti e riguarderanno soprattutto giovani laureati. Ecco cosa sapere e come candidarsi.

BNL ASSUNZIONI CON USCITE VOLONTARIE

La notizia è stata diffusa attraverso un comunicato unitario pubblicato dalla Federazione Autonoma Bancari Italiani (Fabi), relativo all’aggiornamento del piano di uscite volontarie e assunzioni BNL Gruppo BNP Paribas. La società, infatti, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, si è resa disponibile ad effettuare nuovi inserimenti di personale nell’ambito del piano di gestione di 600 esuberi di personale entro il 2022 mediante l’uscita volontaria incentivata.

Per quest’anno sono 150 i dipendenti che cesseranno dal servizio grazie alle misure per il pensionamento anticipato ‘Quota 100’ e ‘Opzione Donna’. A fronte dei pensionamenti, saranno creati 75 nuovi posti di lavoro in Banca Nazionale del Lavoro. 

L’iniziativa di reclutamento fa seguito agli accordi siglati dalla banca con i Sindacati lo scorso anno relativi al piano di incentivazione per l’uscita volontaria concordato dalle parti, che comprende l’assunzione di 500 risorse sul territorio nazionale entro un triennio.

L’iniziativa è volta a  garantire il ricambio generazionale e a limitare gli effetti della riorganizzazione del Gruppo in atto, che prevede l’introduzione di nuove tecnologie e l’automatizzazione dei processi, creando appunto un esubero di personale.

FIGURE RICHIESTE

Le opportunità di lavoro in BNL in arrivo riguarderanno soprattutto i giovani. La società, dallo scorso anno, ha deciso di puntare sull’occupazione giovanile, per favorire il ricambio generazionale e inserire nuove figure orientate all’innovazione e all’utilizzo efficace delle nuove tecnologie. I neoassunti, infatti, potranno crescere e formarsi in azienda, acquisendo nuove competenze.

Stando a quanto comunicato dal Gruppo nei mesi scorsi gli inserimenti riguarderanno principalmente la rete commerciale, dunque Agenzie, Poli Direct e CRSC (Centri Relazioni e Sviluppo Clientela) della banca. Per quanto riguarda i profili richiesti, si tratta di brillanti laureati in discipline tecnico scientifiche (STEM), che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese. I candidati devono essere disponibili alla mobilità e predisposti a lavorare in team. Inoltre, devono possedere orientamento al cliente, capacità comunicative e digital mindset.

LA BANCA

Vi ricordiamo che la Banca Nazionale del Lavoro SpA è un istituto di credito che fa parte del Gruppo BNP Paribas. Nata nel 1913, come ente pubblico, è stata privatizzata negli anni ’90. Oggi BNL, che ha sede principale a Roma, impiega più di 13mila collaboratori.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni BNL e alle opportunità di lavoro in banca possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo BNP Paribas, sulla quale vengono segnalate tutte le selezioni attive presso le varie società che ne fanno parte, compresa BNL. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

E’ possibile candidarsi anche tramite il portale web www.bnl.it, sulle piattaforme di recruiting online e i principali social network, e attraverso i siti web di varie Università presso le quali il Gruppo organizza eventi di orientamento dedicati ai neolaureati, career day e project work.

Per ulteriori dettagli sul programma assunzionale del Gruppo rendiamo scaricabile il testo integrale dei comunicati unitari relativi all’ACCORDO BNL-SINDACATI (Pdf 762Kb) per le assunzioni 2019-2021, ai NUOVI POSTI DI LAVORO (Pdf 58Kb) da coprire entro il 2022 e alle NUOVE ASSUNZIONI (Pdf 257Kb) da effettuare nel 2020, e del COMUNICATO BNL (Pdf 203Kb) dedicato al piano di recruiting.

Mettiamo a vostra disposizione anche questa breve guida su come lavorare in BNL. Al suo interno troverete tante informazioni utili sull’azienda, le modalità di recruiting del personale e le selezioni in corso.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance
audiance