Bonus imprese Calabria contro caro energia: click day il 22 settembre 2023

La guida al Click Day del 22 settembre 2023 che concede alle imprese della Calabria bonus fino a per contrastare gli effetti del caro energia

Bonus, imprese, energia

Il 22 settembre 2023 le imprese della Calabria possono partecipare al Click Day per ottenere bonus per contrastare gli aumenti legati al caro energia.

Gli aiuti, concessi in forma di contribuiti in conto capitale, possono raggiungere un importo massimo di 2 milioni di euro a impresa e coprire interamente le spese ammissibili sostenute.

In questa guida vi spieghiamo come funziona il Click Day del 22 settembre 2023 per il bonus consumi energetici per le imprese calabresi.

CLICK DAY BONUS CARO ENERGIA PER IMPRESE DELLA CALABRIA

Le imprese della Calabria che desiderano ricevere un aiuto economico per fronteggiare gli effetti negativi legati al rincaro dei costi per l’energia possono partecipare al Click Day del 22 settembre 2023.

La Regione Calabria ha pubblicato l’Avviso Safe, bando con cui intende aiutare le imprese operanti sul territorio regionale a mitigare gli effetti della crisi internazionale, dovuta al conflitto Russia – Ucraina. Crisi che ha determinato ripercussioni sui fabbisogni di liquidità per le spese legate al consumo energetico delle aziende.

Tramite il bando, l’ente regionale ha stanziato 60 milioni di euro complessivi, a valere sui fondi del POR FESR-FSE 2014-2020. Inoltre, per erogare le risorse economiche alle imprese che risulteranno beneficiarie ha previsto una procedura a sportello cronologico, attuata in forma di Click Day.

Soggetto gestore dell’intervento è Fincalabra Spa, società in house interamente partecipata dalla Regione Calabria.

COME PARTECIPARE AL CLICK DAY ENERGIA IMPRESE CALABRIA

Per partecipare al Click Day per i bonus in Calabria contro il caro energia, le imprese interessate devono seguire i seguenti 2 passaggi:

  • entro le ore 16:00 del 21 settembre 2023 devono predisporre e caricare le domande compilate sulla piattaforma online appositamente predisposta da Fincalabra Spa;

  • dalle ore 10:00 alle ore 16:00 del 22 settembre 2023 devono effettuare, sulla stessa piattaforma web, l’invio definitivo delle domande precedentemente predisposte.

Il Click Day del 22 settembre 2023 determinerà dunque l’assegnazione dei bonus alle imprese della Calabria riconosciute come beneficiarie fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

IMPRESE AMMESSE AL CLICK DAY

Possono partecipare al Click Day le PMI della Calabria, aventi quindi sede operativa o unità produttiva locale nella regione, e operanti di tutti i settori.

Alla manifestazione non sono invece ammesse imprese, anche se con sede in Calabria, operanti nei settori pesca e acquacoltura e produzione primaria dei prodotti agricoli. Sono esclusi anche i settori elencati alla nota 4 dell’Allegato II del Regolamento (UE) n. 964/2014, ovvero: attività economiche illecite, tabacco e le bevande alcoliche distillate, fabbricazione e commercio di armi e munizioni, case da gioco, restrizioni applicabili al settore informatico e al settore delle scienze della vita.

REQUISITI

Al momento della presentazione della domanda, il richiedente, che può presentare una sola richiesta a valere sul presente Avviso Safe della Regione Calabria, deve possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, in materia contributiva e previdenziale;

  • assenza, ove previsto, di ragioni di decadenza, sospensione o divieto previste dalCodice delle leggi antimafia (D.lgs. 06/09/2011);

  • avere sede operativa o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio Regione Calabria;

  • essere regolarmente iscritto, nei casi previsti dalla legge, nel Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente e, ove previsto, al REA – Repertorio delle Notizie Economiche e Amministrative presso le CCIAA, all’Albo delle società cooperative, ali Albi tenuti da ordini o collegi professionali, all’IVA e alla Gestione Separata INPS;

  • non trovarsi in una delle condizioni che definisce le imprese in difficoltà.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili ad essere finanziate sono determinate in funzione del fabbisogno di liquidità legato all’aumento delle spese per i consumi energetici causato dalla crisi internazionale collegata al conflitto Russia – Ucraina.

Gli aiuti sono calcolati come differenziale tra i costi medi ponderati per unità di misura per il consumo energetico (gas e/o elettrico) nel “periodo ammissibile” e nel “periodo di riferimento”:

  • il periodo ammissibile è quello compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023;
  • il periodo di riferimento è quello compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022.

Ai fini del calcolo del contributo concedibile, l’importo imponibile Iva per le fatture dei periodi imputati può includere esclusivamente le seguenti voci di costo rilevabili dalle stesse fatture:

  • spese per la materia energia;
  • spese per il trasporto e la gestione del contatore;
  • spese per oneri di sistema;
  • ricalcoli di importi precedenti ricadenti nel periodo ammissibile.

L’aiuto sarà concesso unicamente alle imprese che nel periodo ammissibile hanno registrato un incremento di almeno il 10% dei costi energetici rispetto al periodo di riferimento.

FORMA E INTENSITÀ DELL’AIUTO

Il bonus per le imprese della Calabria ottenibile grazie al Click Day del 22 settembre 2023 è concesso in forma di contributo in conto capitale con una intensità massima pari al 100% delle spese ammissibili e avere un importo massimo fino a 2.000.000 di euro per impresa beneficiaria.

CUMULO

Gli aiuti per il caro energia stanziati per le imprese in Calabria possono essere cumulati con:

  • aiuti previsti da regolamenti de minimis o da regolamenti di esenzione per categoria, a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamenti;

  • aiuti concessi nell’ambito del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato, introdotto a seguito della pandemia di COVID-19, della Com. CE n° C(2020) 1863 final del 19 marzo 2020 e s.m.i.;

  • aiuti di cui all’articolo 107, paragrafo 2, lettera b) TFUE, fermo restando il divieto di sovracompensazione del danno subito dal beneficiario.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Il processo di valutazione delle domande terminerà entro 40 giorni dalla scadenza dell’Avviso. Le istanze pervenute saranno esaminate in base all’ordine cronologico di ricevimento e finanziate, se ammissibili, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Fincalabra, in qualità di soggetto gestore dell’intervento, effettuerà la verifica della ricevibilità ed ammissibilità delle domande di contributo. Di seguito, invierà al Dipartimento competente, gli elenchi provvisori delle imprese ammesse e finanziabili con indicazione del contributo concedibile, delle imprese ammesse ma non finanziabili per carenza di risorse e delle imprese non ammesse con indicazione della motivazione.

CONCESSIONE ED EROGAZIONE DEI BONUS

Gli aiuti, una volta approvati gli elenchi, saranno concessi ai beneficiari ammessi nei limiti delle risorse disponibili. L’erogazione avverrà in un’unica soluzione, mediante accredito su conto corrente bancario o postale, acceso presso istituti di credito o presso Poste Italiane, intestato al richiedente.

BANDO E MODULISTICA

Mettiamo a vostra disposizione il testo ufficiale (pdf 1 MB) dell’Avviso Safe pubblicato dalla Regione Calabria. Vi invitiamo inoltre a visitare questa pagina, dove è possibile reperire tutta la modulistica necessaria alla presentazione delle domande e alla partecipazione al Click Day del 22 settembre 2023 e consultare anche le FAQ sull’intervento.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti per le imprese.

Vi invitiamo inoltre a leggere il nostro approfondimento dedicato a tutti i bonus energia per le imprese disponibili nel 2023 e i nostri focus sui contributi a fondo perduto per le aziende attivi al momento e sui bandi aperti per finanziamenti agevolati alle imprese.

Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *