Indice:
Sono aperte le domande per il Bonus pc e internet. Previsti contributi da 200 a 500 euro per famiglie che intendono dotarsi di connessioni e strumenti per la navigazione, o migliorare quelli già in loro possesso.
Si tratta del voucher per famiglie meno abbienti, con ISEE inferiore a 20 mila euro. A questa prima fase seguirà un nuovo bonus per i nuclei familiari con reddito fino a 50 mila euro e per le imprese.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste l’agevolazione, quali sono i requisiti e come fare domanda per ottenere il Bonus pc, internet e tablet.
COS’È IL BONUS PC E INTERNET
Il bonus per pc e internet è un contributo economico per acquistare dispositivi elettronici, servizi e strumenti per la navigazione. Nello specifico, consiste in uno sconto per l’acquisto di computer, tablet e connessioni internet da parte di famiglie che rientrano entro certi limiti di reddito.
L’agevolazione ha la forma di un rimborso ed è erogata tramite il sistema dei voucher. Lo sconto, che viene concesso a fronte dei costi sostenuti per usufruire di connessioni internet e per acquistare tablet e personal computer, ha un valore compreso tra 200 e 500 euro.
L’attuazione della misura è stata affidata a Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.), società del MISE facente parte del Gruppo Invitalia, che è il soggetto attuatore dei “Piani Banda Larga e Ultra Larga” del Governo.
QUANDO PARTE
I decreti attuativi per la realizzazione della misura sono stati firmati, ad agosto, dal Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e seguono le indicazioni previste sia dal Piano Voucher per la connettività che dal Piano Scuola. Il primo dei provvedimenti, ovvero il decreto MISE 7 agosto 2020, è stato pubblicato sulla GU Serie Generale n.243 del 01-10-2020, dando avvio alla fase I della misura, rivolta alle famiglie con ISEE fino a 20.000 euro. In pratica viene data precedenza alle famiglie meno abbienti che, grazie al voucher pc e internet, avranno accesso a servizi di connessione ad internet in banda ultra larga.
Per la prima fase sono stati stanziati 204 milioni di euro. Infratel Italia ha rilasciato la piattaforma web su cui devono accreditarsi i fornitori di telefonia e internet intenzionati a concedere gli sconti. Dal 9 novembre è possibile presentare le domande bonus pc e internet per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Quindi queste ultime possono richiedere l’agevolazione.
LIMITAZIONI TERRITORIALI
Il voucher sarà disponibile su tutto il territorio nazionale ma, per alcune aree, potrà essere richiesto solo dai residenti in determinati territori. Le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana hanno richiesto, infatti, la limitazione della misura ai cittadini residenti in determinati Comuni.
Rendiamo scaricabili qui di seguito gli elenchi delle località ammesse al contributo nei territori con limitazioni:
- COMUNI AMMESSI EMILIA ROMAGNA (Xls 20Kb);
- COMUNI AMMESSI FRIULI VENEZIA GIULIA (Xls 18Kb);
- COMUNI AMMESSI LAZIO (Xls 22Kb);
- COMUNI AMMESSI LIGURIA (Xls 20Kb);
- COMUNI AMMESSI TOSCANA (Xls 20Kb).
Attenzione: in tutte le altre Regioni italiane il bonus è disponibile per l’intero territorio regionale.
IMPORTO
Il buono per l’acquisto di strumenti e servizi informatici ha un valore da 500 a 200 euro, a seconda del reddito dei beneficiari. Nello specifico, lo sconto ha il seguente importo:
- bonus 500 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Tale somma va così ripartita: 200 euro per coprire i costi delle connessioni internet e 300 euro per l’acquisto di pc o tablet;
- bonus da 200 euro per i cittadini con ISEE inferiore a 50 mila euro, da utilizzare per accedere a connessioni internet più veloci.
A CHI SPETTA IL BONUS PC, TABLET E INTERNET
Chi può richiedere il Bonus pc? Hanno diritto al Bonus da 500 o da 200 euro per internet e computer le famiglie con valore ISEE che non supera le soglie di 20.000 e 50.000 euro.
Inoltre, dato che il Bonus tablet, internet e pc è pensato per favorire una maggior qualità rispetto all’uso di tali strumenti e servizi, è indirizzato sia a coloro che ne sono sprovvisti che a coloro che opteranno per un miglioramento dei servizi già in loro possesso. Di conseguenza, per usufruire del bonus, i richiedenti devono avere una delle seguenti caratteristiche:
- essere privi di connessione internet;
- disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s;
- disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino 1 Gbps.
CONDIZIONI PER LA CONCESSIONE DEL BONUS
I requisiti legati alla connettività dell’utente comportano quindi la possibilità di ottenere l’agevolazione sia modificando il contratto già in essere con il proprio fornitore internet, che rivolgendosi ad un operatore per stipulare una nuova attivazione. Infatti, le condizioni specifiche per poter ottenere il beneficio sono:
- effettuare un’attivazione o un passaggio a servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s, per beneficiari privi di connessione internet oppure in possesso di contratti con velocità di navigazione inferiore;
- passare a contratti di connettività fino a 1 Gbit/s, nel caso di utenti che già possiedono connessioni, ma con velocità di navigazione minore (almeno 30 Mbit/s).
BONUS PC 2020 COME FUNZIONA
Nella pratica, il Bonus pc e internet serve ad ottenere un voucher spendibile per ridurre i costi di alcune tipologie di servizi e strumenti. In particolare, può essere usato per:
- acquistare e utilizzare servizi di navigazione con connessione ad alta velocità (a partire da 30 Mbit al secondo);
- acquisire dispositivi elettronici ed informatici, come Tablet o PC, forniti dallo stesso operatore scelto per l’attivazione del contratto internet.
I buoni sconto saranno rilasciati da Infratel Italia. Quindi, per l’utente, come funziona il Bonus tablet, pc e internet? I cittadini in possesso dei requisiti necessari dovranno rivolgersi direttamente ai singoli operatori accreditati, per valutarne le offerte e fare richiesta dei servizi di interesse. Sarà, a questo punto, lo stesso provider ad applicare lo sconto internet, sul canone o sul costo di attivazione, e a fornire il router per la navigazione e l’eventuale Computer o Tablet scelto dal cliente.
AVVIO E DURATA DELL’AGEVOLAZIONE
Per quanto riguarda le tempistiche, l’inizio dell’effettiva erogazione dei voucher è previsto in 2 tranche:
- le famiglie meno abbienti (con ISEE inferiore a 20 mila euro), beneficiare del Bonus pc 500 euro, potranno fare domanda per riceverlo già da novembre;
- i nuclei famigliari con ISEE fino a 50 mila euro, cui è destinato il Bonus internet 200 euro, potranno richiederlo successivamente e riceverlo comunque entro il 2020.
Per quanto riguarda la durata dell’agevolazione, invece, il Piano voucher per famiglie meno abbienti durerà fino all’esaurimento delle risorse economiche stanziate. Comunque non oltre un anno dall’avvio dell’agevolazione.
BONUS PC COME RICHIEDERLO
La domanda Bonus pc e tablet va effettuata direttamente ai provider dei servizi di interesse. Per ottenere il voucher bisogna quindi fare richiesta ad un provider di servizi internet e/o di vendita di dispositivi informatici su cui applicare l’agevolazione.
I richiedenti non devono registrarsi sul portale web Infratel, poiché tale servizio sarà riservato esclusivamente agli operatori. Devono invece rivolgersi alle società che erogano i servizi per richiedere il Bonus pc e internet, la cui lista è disponibile sul portale web Infratel.
BONUS INTERNET PER LE IMPRESE
Come già accennato, oltre al rimborso destinato alle famiglie, le istituzioni stanno lavorando per rendere disponibile un’agevolazione analoga da riservare alle aziende. E’ prevista, infatti, anche l’erogazione di un Bonus pc e internet per le imprese, dal valore compreso tra i 500 e i 2000 euro.
La misura intende infatti offrire a diverse tipologie di beneficiari un incentivo all’acquisto e all’utilizzo degli strumenti tecnologici. L’importanza della disponibilità di servizi di connessione ad alta velocità e la possibilità di utilizzare dispositivi informatici ha dimostrato, infatti, tutta la sua utilità soprattutto nel contesto della situazione emergenziale causata dalla diffusione del Covid 19.
La rete internet ha consentito possibilità di lavoro in Smart working, Didattica a Distanza e altri servizi. Questo ha rappresentato una spinta in più a concretizzare, nel minor tempo possibile, gli interventi strategici per favorire l’accesso ad internet da parte di cittadini e aziende.
Sembra che l’incentivo per le aziende sarà erogato con i seguenti importi, in base alla tipologia:
- 500 euro – Bonus per connessioni internet veloci di almeno 30 Mbit/s;
- 2000 euro – Bonus per contratti di connessione internet fino a 1 Gbit/s.
ULTERIORI INFORMAZIONI E DOCUMENTI UTILI
Le modalità attuative della misura sono pubblicate sul sito web ufficiale di Infratel Italia e sul portale web del Ministero dello Sviluppo Economico. Per tutte le informazioni relative alla prima fase del nuovo Bonus pc, tablet e internet mettiamo a vostra disposizione il DECRETO MISE (Pdf 100Kb) del 7 agosto 2020
In attesa della pubblicazione dei successivi decreti ministeriali contenenti le modalità attuative delle altre fasi della misura, rendiamo disponibile il testo del Piano Voucher per la connettività (Pdf 546Kb), curato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed Infratel Italia, pubblicato il 31 luglio 2020.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altri Bonus ed agevolazioni per famiglie, cittadini e imprese, potete consultare questa pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare aggiornati.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".