App IO: come scaricarla, come funziona e supporto

La guida completa sull’App dei servizi pubblici IO: cos’è, come scaricarla, come funziona, assistenza e supporto

app io

IO è l’App dei servizi pubblici, che ti consente di interagire in modo semplice e sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali.

Si tratta di una applicazione gratuita per smartphone, disponibile per iPhone e Android, che permette di accedere a servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti delle PA. E’ anche necessaria per accedere al Bonus Vacanze.

In questa guida pratica ti spieghiamo cos’è l’App IO, come scaricarla e come funziona.

COS’E’ L’APP IO

L’App IO è uno strumento che consente agli enti di offrire i propri servizi ai cittadini in modo semplice e personalizzato, attraverso una piattaforma comune. Rappresenta un’unica interfaccia tra cittadino e Pubblica Amministrazione, grazie alla quale puoi ricevere avvisi e comunicazioni direttamente sul tuo telefono, restare aggiornato sulle scadenze e pagare servizi e tributi. L’applicazione, infatti, è integrata con pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici per i servizi della Pubblica Amministrazione.

COME SCARICARE L’APP IO

Per scaricare l’App IO devi disporre di uno smartphone con sistema operativo Android o iOS. L’applicazione va scaricata tramite il Play Store Google o l’App Store Apple. Puoi accedere agli Store direttamente dalla home page del portale web io.italia.it, seguendo gli appositi link. In alternativa puoi effettuare la ricerca dell’App IO direttamente su Play Store o App Store. E’ sufficiente digitare IO e nell’elenco viene visualizzata come “IO pagopa” oppure “IO servizi pubblici”. Una volta individuata, basta cliccare su “Installa” o “Scarica/Download” e scaricare l’App IO sul proprio dispositivo.

COME FUNZIONA

Una volta scaricata l’applicazione, puoi scegliere i servizi pubblici che ti interessano, erogati dagli enti locali e nazionali che aderiscono alla piattaforma. Puoi impostare le tue preferenze e ricevere avvisi su scadenze, ad esempio per il rinnovo della Carta d’Identità, e su pagamenti da effettuare, tipo la TARI, o notifiche per particolati eventi, tra cui le allerte della Protezione Civile.

Dunque, usando IO, non devi effettuare la registrazione al portale web di ogni singola Pubblica Amministrazione. Inoltre decidi tu liberamente quali servizi tenere attivi e quali disattivare, che tipo di messaggi ricevere e se riceverli per mail, dentro l’App o tramite le notifiche push del telefono. Inoltre puoi associare all’applicazione i metodi di pagamento che preferisci, per effettuare i pagamenti verso gli enti, e avere sempre disponibile lo storico delle tue operazioni.

Al momento è possibile associare solo carte di credito ma, in futuro, potrai scegliere anche Bancomat, Paypal, Satispay e altri metodi. Per effettuare il pagamento degli avvisi cartacei emessi nel circuito pagoPA basta semplicemente inquadrare con il tuo smartphone il codice QR riportato sul bollettino o inserire manualmente il codice identificativo (IUV) associato all’avviso di pagamento.

APP IO: COME USARLA

Per utilizzare l’App IO devi registrarti con il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID o con la Carta d’Identità Elettronica – CIE. Dopo la registrazione puoi scegliere di autenticarti tramite PIN o riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Il codice personale di sicurezza e i dati biometrici che usi per accedere all’applicazione vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

Sul portale web dedicato alla piattaforma – io.italia.it – è disponibile l’elenco completo degli enti e dei servizi a cui puoi accedere tramite IO App. Sullo stesso è presente anche una sezione dedicata al Bonus Vacanze 2020, con tutte le informazioni utili sull’agevolazione e come richiederla.

FUNZIONI DISPONIBILI

Cosa puoi fare con l’App IO? Ecco i principali servizi a cui puoi accedere al momento:

  1. Scadenze
    – Carta d’identità;
    – Pass ZTL;
    – Domande di iscrizioni all’asilo;
  2. Pagamenti
    – TARI;
    – Multe;
    – Servizi scolastici;
  3. Notifiche
    – Allerta dalla Protezione Civile;
    – Passaggio in zona ZTL;
    – Nuovi documenti disponibili;
  4. Richiesta e attivazione Bonus Vacanze 2020.

L’applicazione attualmente è disponibile in versione open beta, cioè è ancora in fase di sperimentazione ma può essere scaricata e installata da tutti i cittadini che lo desiderano. Alcuni servizi, pertanto, non sono ancora attivi ma saranno attivati più avanti. Prossimamente, infatti, sarà disponibile la sezione Documenti, dedicata a certificati, ricevute e pratiche amministrative.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Per risolvere eventuali problemi tecnici che per chiedere informazioni sull’App dei servizi pubblici è disponibile un servizio di assistenza e supporto. Cliccando sull’help, ossia il punto di domanda (?) presente in alto a destra in ogni schermata dell’App IO puoi consultare maggiori informazioni. In caso di problemi tecnici, invece, puoi inviare una segnalazione direttamente dall’Applicazione, tramite la funzione “Segnala un bug”. Infine, per problemi legati all’installazione dell’App IO puoi inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Sul portale web io.italia.it è presente anche una sezione dedicata alle domande e risposte frequenti – FAQ. Qui puoi trovare diverse informazioni utili e risposta a dubbi e problemi comuni.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments