Carta Giovani Nazionale 2024: cos’è, agevolazioni, come averla e a chi spetta

La guida chiara e dettagliata sulla Carta Giovani Nazionale. Come funziona, a chi si rivolge e come attivarla gratis per accedere a sconti e agevolazioni

Carta giovani nazionale
adv

Anche nel 2024 ragazzi e ragazze con età tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia possono utilizzare la Carta Giovani Nazionale per accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti.

Tra l’altro, dal 2023 è partita anche l’iniziativa + Competence che assicura ai giovani titolari della Card, tra le altre cose, l’erogazione di corsi per competenze linguistiche, manageriali, artistiche e diplomatiche,

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato come funziona la Carta Giovani nazionale, a chi si rivolge, come richiederla e a quali agevolazioni dà accesso.

COS’È LA CARTA GIOVANI NAZIONALE

La Carta Giovani Nazionale è una card virtuale gratuita che consente a cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.

È un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Nello specifico è stato il Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 27 febbraio 2020 ad istituirla seguendo quanto previsto dall’articolo 1, comma 413, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020).

La carta è valida online e su tutto il territorio nazionale. Si può scaricare direttamente sull’App IO, è attiva senza soluzione di continuità e ha valenza su tutto il territorio nazionale.

Ma vediamo insieme cosa potete fare con la Carta giovani nazionale e a chi spetta.

CHI PUÒ RICHIEDERE LA CARTA GIOVANI NAZIONALE

La Carta giovani nazionale può essere richiesta e usata dai ragazzi e ragazze che:

  • hanno un’età tra i 18 e i 35 anni compiuti;

  • siano residenti in Italia. Vale sia per coloro che sono cittadini italiani, che europei.

Considerato che l’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO, è indispensabile essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE) per autenticarsi.

COSA SI PUÒ FARE CON LA CARTA GIOVANI NAZIONALE

La Carta giovani nazionale permette di acquistare a prezzi scontati beni e servizi in vari ambiti: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità, formazione.

A ciascun beneficiario registrato, la Carta consente di usufruire di una serie di agevolazioni dedicate e relative, a titolo esemplificativo, a:

  • acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;

  • acquisto di titoli di viaggio;

  • accesso a piattaforme per car sharing ed altri servizi di mobilità;

  • acquisti di servizi di telefonia e accesso ad internet;

  • accesso a piattaforme per la distribuzione di contenuti di intrattenimento;

  • acquisto di libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook;

  • accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;

  • accesso a circuiti o strutture dedicate allo svolgimento di attività sportive o ricreative e formative (corsi di musica, di teatro o di lingua straniera);

  • accesso a strutture ricettive;

  • accesso a strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico;

  • eventuale coupon o strumento equivalente per partecipare a specifici eventi (concerti, festival, visite guidate, tour culturali, ecc.), gratuitamente oppure a prezzi particolarmente agevolati.

In generale, per aderire alle agevolazioni della CGN, le attività oggetto di incentivo devono essere tenute sul territorio nazionale, oppure europeo nel caso degli under 31.

COME FUNZIONA LA CARTA GIOVANI NAZIONALE

Le agevolazioni consentite dalla Carta hanno carattere individuale e nominativo, in quanto possono essere utilizzate, presso gli operatori accreditati, esclusivamente dal beneficiario registrato.

Per usarla è necessario cercare nell’App IO l’agevolazione o lo sconto di proprio interesse nell’apposita sezione “Vedi agevolazioni”. La carta vale sia online che offline e può essere usata nei seguenti casi e con le seguenti modalità:

  • nel caso di servizi o acquisti online presso negozi convenzionati, basta aprire il dettaglio dell’agevolazione di proprio interesse e visualizzare il codice sconto offerto. Poi si deve copiare e incollare nel campo sconto del sito dell’esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti. Alcuni esercenti online poi, non richiedono l’uso di codici. In questo caso, l’App IO indirizza l’utente direttamente alla pagina da cui si può accedere all’agevolazione;

  • in caso di servizi o acquisti presso strutture fisiche, è necessario invece aprire l’App IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Una volta riconosciuta la Carta, lo sconto previsto verrà applicato al proprio acquisto.

È bene specificare che ogni operatore convenzionato regola autonomamente le modalità di utilizzo dei codici sconto che mette a disposizione, inclusa l’eventuale non cumulabilità con altre agevolazioni. Quanti acquisti è possibile realizzare? Non è previsto un limite al numero di acquisti e sconti utilizzabili.

I PARTNER PER LE AGEVOLAZIONI DISPONIBILI

Le imprese e le istituzioni, sia private che pubbliche, che partecipano al programma Carta Giovani Nazionale, offrono una serie di agevolazioni, sconti, prodotti e servizi ai giovani beneficiari.

Attualmente, 105 entità pubbliche e aziende private sono coinvolte nel progetto, mettendo a disposizione ben 180 offerte esclusive per i titolari della carta, che sono nettamente migliori rispetto a quelle disponibili sul mercato.

L’elenco degli aderenti al programma è costantemente aggiornato e può essere consultato direttamente sull’app IO nella sezione “Vedi agevolazioni”. Questa lista comprende operatori che forniscono sconti sia in negozi fisici che attraverso piattaforme di e-commerce, e ogni operatore ha una scheda dettagliata che illustra le agevolazioni attualmente in corso.

In uno degli ultimi aggiornamenti delle agevolazioni, sono state introdotte nuove offerte nelle categorie istruzione, viaggi, lavoro e tirocini. Grazie alla partecipazione di nuovi partner al programma, i possessori della carta possono ora usufruire di sconti su corsi di formazione, opportunità di tirocinio presso aziende di fama nazionale e offerte speciali per i loro viaggi.

È bene specificare che la lista dei partner disponibili, che potete consultare sull’App IO, include soltanto gli esercenti che offrono agevolazioni sul territorio nazionale. Per conoscere gli esercenti che partecipano al programma negli altri Paesi europei, è necessario visualizzare la lista di tutti gli sconti disponibili sul sito ufficiale di EYCA o premendo la “(i)” a fianco di “Circuito EYCA” nella schermata di dettaglio della CGN nell’App IO.

Vediamo però, nel dettaglio, quali sono gli sconti della Carta Giovani.

adv

SCONTI CARTA GIOVANI NAZIONALE 2024

Che agevolazioni si hanno con la Carta giovani nazionale? Ecco alcuni esempi di sconti disponibili grazie alla Carta Giovani Nazionale:

  • sconti che variano dal 5% al 30% sui biglietti di treni, aerei e bus;

  • abbonamenti teatrali con sconti fino al 30%;

  • agevolazioni e sconti sugli alloggi fino al 30%;

  • sconti fino al 20% per acquisto dei libri.

Per conoscere quali sono gli sconti attivi, basta vedere sulla propria card nell’app IO selezionando il partner desiderato o la specifica categoria.

FORMAZIONE CARTA GIOVANI CON +COMPETENCE

Come comunicato nella nota ufficiale, che potete leggere su questa pagina, dal 2023 con la Carta Giovani nazionale si può aderire anche + Competence, l’iniziativa promossa dal Dipartimento e a cui aderito ANPAL.

L’iniziativa si inserisce nell’anno europeo delle competenze e punta a facilitare l’accesso alla formazione e allo sviluppo delle competenze dei giovani, specie di quelli che non studiano e con minori disponibilità economiche.

Molte le iniziative promosse, come ad esempio corsi per competenze linguistiche, manageriali, artistiche e diplomatiche. Sono coinvolti 26 partner tra istituzioni, multinazionali, start-up, enti di formazione  Con Competence + ANPAL promuove opportunità di formazione, tirocinio, stage, nell’ambito dei programmi che gestisce o a cui partecipa:

1. Garanzia Giovani;
2. EURES;
3. Stage4eu;
4. Europass.

COME RICHIEDERE LA CARTA GIOVANI NAZIONALE

L’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO e per richiederla gratuitamente è quindi necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CIE).

Per scaricare l’App IO si può consultare questa pagina dallo smartphone nel caso di sistemi Android, altrimenti questo link per gli iPhone. Una volta effettuato il download, dopo essersi autenticati nell’App IO con SPID o CIE, è necessario seguire questi step:

  • entrare nella sezione “Portafoglio” dell’App;

  • premere il tasto “Aggiungi” e andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative”;

  • scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista di quelli disponibili.

A questo punto, basterà seguire i passaggi in App IO per completare la richiesta e attivare la Carta. Se siete in possesso di tutti i requisiti che danno diritto alla Carta Giovani Nazionale, l’attivazione è pressoché immediata.

In pochi minuti, dal momento della richiesta, IO completa le verifiche necessarie e attiva la CGN.

QUANDO SCADE LA CARTA

La Carta Giovani Nazionale perde validità al compimento del 36° anno di età. La data di scadenza è indicata nel dettaglio della Carta sempre consultabile nella sezione “Portafoglio” dell’App IO.

Dopo i 30 anni, in ogni caso, si può usufruire soltanto delle agevolazioni promosse sul territorio nazionale, dal momento che quelle offerte dal circuito EYCA a livello europeo sono valide fino al compimento del 31° anno di età.

CHI PUÒ USARE LA CARTA

La carta è nominale e può essere utilizzata solo dal titolare. Non è possibile condividere le agevolazioni della Carta Giovani Nazionale con familiari, amici e parenti. Se non viene rispettato questo vincolo la carta può essere revocata.

COME DISATTIVARE LA CARTA GIOVANI NAZIONALE

Dalla schermata di dettaglio della CGN sull’App IO è possibile disattivare la Carta. Basterà premere su “Disattiva la tua carta” e confermare. Da quel momento non sarà più visibile nel portafoglio. Disattivando la CGN, si perdono anche i diritti relativi al circuito EYCA.

ASSISTENZA SULL’USO DELLA CARTA GIOVANI NAZIONALE

Nel caso di problemi di natura tecnica, ad esempio sull’attivazione della Carta o su malfunzionamenti dell’App IO si può contattare l’assistenza dell’App IO toccando l’icona con il punto interrogativo che si trova in alto a destra di ogni schermata dell’applicazione. Eventuali problematiche relative alle transazioni effettuate o alle agevolazioni attivate, però, sono di esclusiva competenza dei partner aderenti all’iniziativa.

Per problemi non dipendenti dall’App, ma sempre legati all’iniziativa, si può presentare reclamo  direttamente al Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, compilando il modulo e inviandolo all’indirizzo email cartagiovaninazionale@governo.it. Una volta inviata la segnalazione, potreste essere contattati per eventuali chiarimenti e riceverete una risposta dal Dipartimento entro 30 giorni. I dati personali acquisiti con il reclamo saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del Decreto Legislativo 196 del 2003.

Inoltre il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno messo a disposizione le risposte alle principali FAQ sulla Carta Giovani Nazionale.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

E’ disponibile un interessante video in cui l’ex Ministra Fabiana Dadone presenta la Carta Giovani Nazionale in un’intervista con Geppi Cucciari offrendo spunti e chiarimenti.

YouTube video player

RIFERIMENTI NORMATIVI

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche come funziona la nuova Carta Cultura e del Merito che dal 2024 sostituisce il vecchio bonus Cultura per i neodiciottenni. A vostra disposizione anche i nostri approfondimenti su bonus libri e scuola, bonus università e bonus studenti scuola e università.

Potrebbero interessarvi inoltre i nostri articoli di approfondimento su bonus studenti Erasmus e su DiscoverEU, l’iniziativa che permette ai giovani di viaggiare gratis in UE.

Se volete, poi, conoscere gli aiuti per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *