Bonus Sposi Lazio 2022 2023: a chi spetta e come funziona

Nel Lazio arriva il Bonus Sposi per aiutare le coppie che convolano a nozze. Ecco a chi spetta il bonus da un massimo di 2.000 euro e come funziona

sposi, matrimonio, sposa

Arriva un aiuto per coloro che convolano a nozze grazie al Bonus Sposi Lazio 2022 2023 pari a un massimo di 2.000 euro a coppia.

L’intervento deliberato dalla Giunta Regionale del Lazio mira a sostenere il settore Wedding, ovvero quello della filiera del matrimonio, penalizzato a causa della pandemia da Covid 19, attraverso la concessione di un contributo alle coppie che intendono sposarsi o contrarre unione civile nel Lazio.

In questa guida spieghiamo come funziona il Bonus Sposi Lazio 2022 2023, a chi spetta, come richiederlo e quando presentare richiesta per il bando sostegno Wedding.

BONUS SPOSI LAZIO, COS’È

Il Bonus Sposi Lazio 2022 2023 è un contributo è dedicato alle coppie che contraggono matrimonio o unione civile nel Lazio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. È concesso per un importo massimo di 2.000 euro per ogni coppia, a rimborso delle spese sostenute dal 14 dicembre 2021 al 31 gennaio 2023 relative al matrimonio o all’unione civile. Il contributo è concesso non oltre il 31 gennaio 2023. A disciplinarlo è la Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 14 e lo stanziamento totale previsto dalla Regione Lazio è pari a 10.000.000 euro. Le domande devono essere presentate per via telematica e sono gestite dalla società in house LAZIO crea S.p.A.

A CHI SPETTA IL BONUS SPOSI LAZIO 2022 2023

Il Bonus Sposi Lazio spetta alle coppie che contraggono matrimonio o unione civile nel Lazio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. L’aiuto viene dato direttamente come rimborso agli sposi e dunque, indirettamente rappresenta un sostegno per il settore Wedding e anche per giovani e famiglie, nel periodo di crisi da Covid.

COME FUNZIONA IL BONUS SPOSI LAZIO

L’erogazione del Bonus Sposi Lazio è subordinata alla presentazione di documenti comprovanti l’avvenuta celebrazione del matrimonio o dell’unione civile e le spese sostenute, con un limite di 5 fatture. Il contributo è pari a un massimo di 2.000 euro per ogni coppia, a rimborso delle spese sostenute dal 14 dicembre 2021 al 31 gennaio 2023 relative al matrimonio o all’unione civile. Il contributo sarà concesso secondo una procedura a sportello fino a esaurimento fondi e comunque non oltre il 31 gennaio 2023. Il limite economico complessivo del contributo stanziato dalla Regione Lazio è pari a 10.000.000 euro ma saranno accolte domande in overbooking fino a un fabbisogno totale pari a 1,5 volte la dotazione dell’intervento. Una volta presentata la domanda secondo i criteri del bando in via di pubblicazione sul sito di LAZIOcrea S.p.A., si potrà ottenere l’aiuto fino a esaurimento dei fondi, direttamente sul conto corrente indicato in sede di domanda.

SPESE AMMISSIBILI PER IL BONUS SPOSI

Le spese ammissibili per ottenere il rimborso per il Bonus Sposi Lazio 2022 2023 devono essere pertinenti all’evento del matrimonio o unione civile. La Giunta cita tra le spese ammesse:

  • acquisto di bomboniere;
  • noleggio auto da cerimonia;
  • acquisto abito e accessori da cerimonia (sposo o sposa);
  • addobbo floreale;
  • servizi di catering e ristorazione (massimo 700 euro);
  • servizi alla persona legati al giorno del matrimonio, quali acconciatura e trucco;
  • viaggio di nozze (massimo 700 euro);
  • affitto sale e location per cerimonia e banchetto;
  • servizi di riprese video e book fotografico;
  • servizi di animazione, intrattenimento, spettacolo;
  • servizio di wedding planner;
  • acquisto fedi nuziali;
  • stampa delle partecipazioni.

Non sono ammessi acquisti online. Le spese devono essere effettuate nel territorio della Regione Lazio.

COME PRESENTARE DOMANDA PER IL BONUS SPOSI LAZIO 2022 2023

Non è ancora possibile presentare domanda. I termini e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con un bando che deve essere ancora pubblicato, su cui vi terremo aggiornati. Ciò che è certo è che le domande dovranno essere presentate per via telematica attraverso il portale della società in house LAZIOcrea S.p.A.

ALTRI AIUTI PER GLI SPOSI E IL SETTORE WEDDING

Il Bonus Sposi Lazio 2022 2023 è il primo intervento a livello regionale diretto alle coppie che contraggono matrimonio o decidono di unirsi civilmente. A differenza del Bonus Matrimonio istituito a livello nazionale, che è rivolto alle aziende del settore, questo aiuto invece riguarda proprio le coppie e le spese che sostengono per organizzare le proprie nozze. Questo aiuto probabilmente è solo “un apripista” per altre realtà che, a livello regionale, potrebbero seguire le orme della Regione Lazio e promuovere bonus dello stesso genere. Vi terremo aggiornati su eventuali novità in tal senso.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Deliberazione Regione Lazio 18 gennaio 2022, n. 14 (Pdf 155 Kb)
Si attende la pubblicazione del bando (avviso pubblico) che verrà adottato dal Direttore regionale per lo Sviluppo economico, le Attività Produttive e la Ricerca e andrà a disciplinare i termini e le modalità per la presentazione della domanda e per l’erogazione del contributo. Vi terremo aggiornati e non appena disponibile pubblicheremo qui il bando.

ALTRI AIUTI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti