In provincia di Cosenza (Calabria), il Comune di Piane Crati ha indetto un nuovo concorso per diplomati.
Si cercano in particolare Istruttori amministrativi da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 9 Gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per un istruttore amministrativo del Comune di Piane Crati le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non avere riportato condanne penali, anche non passate in giudicato, per taluno dei delitti dei pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione previsti dal Libro II, Titolo II, Capo I, del Codice penale;
- non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non aver riportato, negli ultimi due anni precedenti la data di scadenza del bando, sanzioni disciplinari che comportino la sospensione dal servizio, né avere procedimenti disciplinari in corso che possano dar luogo alla sospensione dal servizio;
- non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità o di inconferibilità degli incarichi;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del Diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva.
I candidati saranno sottoposti a una prova scritta e ad una prova orale sui seguenti argomenti:
- Elementi di Diritto Costituzionale;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali;
- Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti e principali elementi inerenti i vigenti C.C.N.L. – Comparto Funzioni Locali;
- Nozioni sulla normativa sugli appalti ed in particolare il Codice dei contratti pubblici negli affidamenti di lavori, servizi, forniture e concessioni;
- Nozioni fondamentali in materia di pubblicità, trasparenza ed in materia di prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni;
- Codice dell’Amministrazione Digitale;
- Codice di comportamento e Codice disciplinare dei dipendenti pubblici del Comparto Funzioni Locali;
- Elementi in materia di documentazione e certificazione amministrativa;
- Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Normativa sulla salvaguardia dei dati personali e tutela della privacy (Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR).
Nell’ambito della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso per diplomati del Comune di Piane Crati devono essere presentate entro il giorno 9 Gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per partecipare al concorso è obbligatorio essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Infine si segnala che è richiesto il versamento dei diritti di partecipazione fissati in euro 10,00, non rimborsabile.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per istruttori amministrativi diplomati vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 470 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale, come il calendario delle prove d’esame e i relativi esiti, verranno pubblicate sull’Albo Pretorio, sul sito istituzionale del Comune di Piane Crati e su InPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.