Calcolo punteggio di Servizio ATA graduatorie terza fascia

personale ata, scuola

In questa guida utile facciamo chiarezza su come si effettua il calcolo del punteggio di servizio ATA per le graduatorie di terza fascia.

Ti spieghiamo in modo semplice e chiaro quanti punti ti spettano in base ai giorni di lavoro nella scuola che hai maturato, in vista del prossimo concorso ATA terza fascia.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA CALCOLO PUNTEGGIO SERVIZIO

A breve uscirà il nuovo bando ATA terza fascia per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie personale ATA valide per gli anni scolastici 2024/25 – 2025/25 – 2026/27. Ciascun candidato, oltre ai titoli di accesso, può presentare dei titoli di preferenza, per avere la precedenza su altri candidati, e dei titoli valutabili per ottenere dei punti in più nelle graduatorie del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

Tra i titoli valutabili per inserirsi o aggiornare il punteggio nelle graduatorie ATA di III fascia rientrano i titoli di servizio.

COSA SONO I TITOLI DI SERVIZIO

Si tratta dei periodi di lavoro prestato presso le scuole dai candidati, che danno diritto a determinati punti in base a mansioni e durata. Il punteggio relativo al servizio si calcola sommando i punti che ti spettano per ciascun titolo di servizio che possiedi.

I titoli di servizio valutabili e il punteggio attribuito a ciascun titolo di servizio sono indicati, generalmente, nelle tabelle dei titoli valutabili allegate al bando.

Nell’attesa dell’uscita del bando ATA terza fascia 2024, vediamo come si calcola il servizio e quanti punti vale sulla base delle tabelle dei titoli valutabili pubblicate con il bando ATA terza fascia 2021 (puoi scaricare le tabelle da questa pagina), utili per farsi un’idea delle modalità di calcolo e del possibile punteggio.

CALCOLO SERVIZIO ATA TERZA FASCIA PER TUTTI I PROFILI PROFESSIONALI

Ecco in dettaglio come si effettua il calcolo del punteggio di servizio ATA per le graduatorie di terza fascia e i punti che ti spettano per i giorni di servizio:


  • servizio prestato nelle scuole dell’infanzia statali, delle Regioni Sicilia e Val d’Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano, primarie statali e di istruzione secondaria o artistica statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, e nelle istituzioni convittuali – 6 punti per ogni anno scolastico o 0,50 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni;

  • per il medesimo servizio prestato nelle scuole dell’infanzia non statali autorizzate, primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie, di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, e nelle scuole non statali paritarie i punti si dimezzano, quindi si calcolano 3 punti per ogni anno e 0,25 punti per ogni mese o frazione di mese superiore a 15 giorni (dal 16° giorno in poi);

  • altro servizio prestato nelle scuole statali, compresi l’insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e con rapporto di lavoro costituito con enti locali, e il servizio prestato come modello vivente
    0,10 punti per ogni mese di servizio o frazione dai 16 giorni su, fino a massimo 1,20 punti per anno scolastico, per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere;
    0,15 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di 1,80 punti per anno scolastico, per i profili di guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico;

  • per il medesimo servizio prestato nelle scuole dell’infanzia non statali autorizzate, primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie, di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, e nelle scuole non statali paritarie il punteggio si dimezza;

  • servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici – 0,60 punti l’anno e 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni (fino a un massimo di 0,60 punti per anno scolastico);

  • per il solo profilo di infermiere, servizio prestato nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato – 6 punti per ciascun anno scolastico o 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

ESEMPIO DI CALCOLO

Se hai prestato servizio per 1 anno, 2 mesi e 10 giorni presso una scuola dell’infanzia statale come collaboratore scolastico il calcolo sarà: (1 anno = 6 punti) + (2 mesi = 1 punto) = 7 punti in totale. I 10 giorni non si conteggiano perché sono inferiori a 15 giorni.

QUANDO È VALUTABILE IL SERVIZIO?

I titoli di servizio valutabili sono solo quelli relativi a periodi coperti da nomina o da contratto. Quindi quelli per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta.

Dunque i periodi di servizio per la sola conservazione del posto, senza assegni, non sono valutabili. Fanno eccezione i casi in cui il tempo di conservazione del posto senza assegni rientra nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Tra questi rientrano mandati amministrativi, maternità, servizio militare e simili. Sono valutabili, sia in presenza che in assenza di retribuzione, anche i periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.

adv

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL BANDO ATA TERZA FASCIA

Il bando ATA terza fascia uscirà a breve. Per tutte le informazioni puoi leggere il nostro approfondimento sul concorso ATA terza fascia 2024.

Mettiamo a tua disposizione anche la nostra guida su come prepararsi al concorso ATA terza fascia. Per scoprire come aumentare il punteggio in graduatoria ATA puoi leggere questo approfondimento.

Ti consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visita la nostra pagina dedicata al personale ATA per tutte le informazioni su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivendoti gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram puoi restare informato su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

44 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno.volevo chiedere come si calcola il punteggio del servizio nella domanda di terza fascia ATA in quanto il portale calcola il servizio in giorni ma il bando dice che occorre calcolaro in mesi e questo causa risultati di punteggio diversi diversi a seconda della modalità adottata.

      • Anch’io ho lo stesso dubbio di donatellacanestrini e non mi sembra che il vostro articolo spieghi questo punto. A me hanno spiegato che il sistema sidi usato per la valutazione dei punteggi conta i giorni dall’inizio del servizio fino al 22 aprile e poi rapporta tutto in mesi. Io ad esempio ho iniziato il 14 ottobre, con 191 giorni di servizio che corrispondono a 6 mesi e 11 giorni quindi valutano 3 punti. Gli 11 giorni non superando la soglia di 15 non vengono valutati.
        La mia domanda a questo punto è : è corretto applicare questo metodo di calcolo? In tal caso io perdo 0.5 dato che da ottobre ad aprile ho lavorato 7 mesi e non 6 come risulta sul calcolo sidi

        • Questa è una problematica sollevata dai sindacati ancora mesi fa, che non ha avuto risposta dal Miur. I sindacati avevano segnalato che il metodo di calcolo dei punteggi con il sistema SIDI non è corretto perchè considera l’intero periodo e divide per 30 e non considera invece il servizio prestato contando i mesi effettivi e gli eventuali giorni residui.

  2. Buongiorno, il lavoro di assistente aministrativo presso una scuola primaria straniera in Italia (scuola internazionale) vale ai fini della graduatoria ARA III fascia? Grazie

  3. Buongiorno volevo chiedervi se x la domanda di 3fascia ATA è valida la qualifica DI OSS e se è valido il servizio svolto nell’Azienda Ospedaliera x un periodo di 18 mesi potrei sapere come viene quantificato il punteggio grazie

  4. Buongiorno, ho avuto un contratto come assistente all’infanzia presso una scuola dell’infanzia pariataria per 12 anni, come calcolo il punteggio?
    grazie

  5. Buongiorno. È possibile aggiungere titoli anche dopo aver inoltrato la domanda? Oppure è necessario annullarla e ripresentarla? Grazie

  6. Buonasera! Mia figlia ha svolto per un anno il sevizio di volontariato presso il comune di residenza totalmente gratuito e senza contratto (cioè senza contributi versati) é possibile inserire tale periodo nele graduatorie di lll fascia?

  7. Un lavoro come dipendente comunale (non personale ATA) può essere inserito alla voce “servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici”??? Grazie

  8. Buonasera, sapete se le giornate di supplenza come “maestra” svolte in una scuola dell’infanzia paritaria fanno punteggio? Perché nel bando di parla di “docenza” quindi non vorrei che fosse riferito solo alle scuole secondarie.

  9. Buonasera, sto lavorando come C.S. da 38 giorni presso una scuola media. A quanto ammonta il punteggio maturato con questi giorni lavorati? Grazie

    • Non risulta. Per Amministrazioni Statali si intendono le amministrazioni centrali di cui all’elenco pubblicato annualmente a cura dell’ISTAT nella Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni e integrazioni. Per enti locali, invece, si intendono, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del D. Lgs 267 del 2000, i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

  10. Vorrei sapere se l’abilitazione professionale all’aesercizio della professione forense (avvocato) è titolo valutabile per l’inserimento nelle graduatorie ATA per il profilo AA. Grazie

  11. salve, vorrei avere una delucidazione, sè ho un punteggio di 10 punti come cs e 3punti come servizio come calcolo il punteggio come amministrativo? spero di essermi spiegata. Grazie

    • Non è molto chiara la sua domanda, in ogni caso può andare in questa pagina https://www.ticonsiglio.com/domanda-graduatorie-ata-terza-fascia-guida/ e guardare il paragrafo dedicato al ‘SIMULATORE CALCOLO PUNTEGGIO’. Infatti il sindacato Uil Scuola ha reso disponibili due simulatori gratuiti per calcolare il punteggio per l’inserimento e per l’aggiornamento in graduatoria ATA III fascia, in base ai titoli culturali e di servizio posseduti dagli aspiranti.

  12. Salve, ho un diploma di counselor e un master di I livello per l’insegnamento della classe a046. Sono valutabili ai fini ata? Grazie

  13. Ho iniziato a lavorare come collaboratore scolastico il 16 Dicembre 2020.Ho un contratto fino al 10 Giugno 2021.Devo riaggiornare la domanda con scadenza il 22 Aprile .Volevo sapere quanto punteggio ho accumulato e in che data mi conviene riaggiornare la domanda per ricevere il massimo punteggio relativo al mio caso.
    Grazie

    • Indipendentemente dal giorno in cui le presenta la domanda (nel periodo compreso tra 22 marzo al 22 aprile) potrà conteggiare il servizio maturato fino al 22 aprile.

      • Grazie.Ho un’altra informazione da chiedere.
        Nel profilo di Assistente Amministrativo si parla di idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali(1punto)
        A settembre ho fatto una prova preselettiva per un Corso Pubblico di Specializzazione per le Attività di Sostegno Scuola Secondaria I grado attivato dall’Università di Firenze e sono risultato idoneo a parteciparvi per titoli e crediti
        In questo caso posso inserirlo per ricevere 1 punto in quella voce?
        Grazie

  14. 2 mesi ovvero 60 giorni, considerando 0.5 punti ogni frazione di 16 giorni non danno 1.5 punti? (60/16=3.7 ovvero arrotondato per difetto 3 frazioni da 0.5 punti)

  15. Buonasera, ma se uno ha avuto un contratto a chiamate per supplenze per un periodo di due anni, bisogna andare a vedere il numero di giorni effettivamente lavorati oppure si conteggiano 2 anni interi (quindi 6+6 punti)? Grazie per la delucidazione

  16. Se ho lavorato 7 giorni in un mese 8 in un altro mese e 5 in un altro mese ancora… sono riuscita ad avere mezzo punto

    • se questi giorni appartengono allo stesso anno scolastico allora si sommeranno ( 20 giorni in totale) e pertanto avrà accumulato 0,50 punti.

  17. Se una persona non mai lavorato in una scuola pubblica o privata il punteggio resterà sempre e solo quello degli esami di maturità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *