Titoli di preferenza graduatorie ATA terza fascia

personale ata, scuola

In questa guida utile ti spieghiamo quali sono i titoli di preferenza per le graduatorie ATA di terza fascia.

La procedura concorsuale per l’inserimento e l’aggiornamento nella graduatoria del personale ATA di III fascia, infatti, dà precedenza, a parità di punteggio, ai candidati in possesso di determinati titoli.

Vediamo in dettaglio ciascun titolo riconosciuto, anche in vista del prossimo concorso ATA terza fascia per la formazione delle graduatorie 2024-2027 del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA TITOLI PREFERENZA

Anche per il prossimo bando ATA terza fascia, per l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie III fascia ATA valide per gli anni scolastici 2024/25 – 2025/26 – 2026/27, sono previsti dei titoli di preferenza che i candidati possono presentare.

Si tratta di particolari requisiti che consentono al candidato che li possiede di avere la precedenza, a parità di punteggio, su di un altro candidato che non li possiede.

Tali titoli vanno inseriti al momento della presentazione della domanda di partecipazione che, lo ricordiamo, è telematica.

Va specificato che si tratta di titoli diversi dai titoli di riserva per le categorie protette nelle graduatorie ATA. Per tutte le informazioni su questi ultimi puoi leggere questo approfondimento.

TITOLI DI PREFERENZA CONCORSO ATA TERZA FASCIA 2024

Il bando ATA terza fascia uscirà nella Primavera 2024, probabilmente a Maggio, e conterrà le indicazioni relative ai titoli di preferenza per le nuove graduatorie personale ATA.

Con ogni probabilità i titoli di preferenza saranno gli stessi dell’ultimo concorso ATA terza fascia espletato nel 2021.

Se resteranno gli stessi, avranno diritto alla preferenza per il concorso ATA terza fascia 2024 le seguenti categorie di candidati:

  • insigniti di medaglia al valor militare;

  • mutilati e invalidi di guerra ex combattenti;

  • mutilati e invalidi per fatto di guerra;

  • mutilati e invalidi per servizio nel settore pubblico o privato;

  • orfani di guerra;

  • orfani di caduti per fatto di guerra;

  • orfani di caduti per servizio nel settore pubblico o privato;

  • feriti in combattimento;

  • insigniti di croce in guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra o capi di famiglia numerosa;

  • figli di mutilati e invalidi di guerra ex combattenti;

  • figli di mutilati e invalidi per fatto di guerra;

  • figli di mutilati e invalidi per servizio nel settore pubblico o privato;

  • genitori vedovi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati di caduti in guerra;

  • genitori vedovi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati di caduti per fatto di guerra;

  • genitori vedovi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;

  • coloro che hanno prestato servizio militare come combattenti;

  • coloro che hanno prestato servizio senza demerito a qualunque titolo per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM);

  • invalidi e mutilati civili;

  • militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

PREFERENZE A PARITA DI MERITO E DI TITOLI

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

  • dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

  • dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

  • dalla maggiore età.

COME SI ATTESTA IL SERVIZIO PRESSO IL MIM?

Se il nuovo bando confermerà le regole del precedente per le preferenze, per far valere il titolo di preferenza relativo al servizio presso il MIM bisognerà possedere un certificato di servizio per non meno di un anno, prestato presso il Ministero dell’istruzione, indipendentemente dall’attestazione del lodevole servizio.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO ATA TERZA FASCIA

Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale puoi leggere la guida completa sul concorso ATA terza fascia 2024.

Mettiamo a tua disposizione anche la nostra guida su come prepararsi al concorso ATA terza fascia e l’approfondimento su come si calcola il punteggio di servizio per le graduatorie III fascia personale ATA. Per scoprire come aumentare il punteggio in graduatoria ATA puoi leggere questo approfondimento.

Ti consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visita la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA per restare informato su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere aggiornato su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *