Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato il calendario della prova suppletiva relativa al concorso PNRR 2 per docenti di scuola d’infanzia e primaria.
La prova si svolgerà il giorno 11 Giugno 2025, in un unico turno pomeridiano.
La sessione straordinaria d’esame è rivolta alle candidate che non hanno potuto sostenere la prova ordinaria perchè in stato di gravidanza o allattamento e ai candidati esclusi dalla procedura concorsuale che hanno ottenuto pronunce giurisdizionali che abbiano disposto l’ammissione al concorso.
La partecipazione è obbligatoria, a pena dell’esclusione dal concorso.
Ecco l’Avviso del Ministero in pdf da scaricare contenente il calendario della prova suppletiva del concorso PNRR 2 per la scuola d’infanzia e primaria con tutte le indicazioni utili.
PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLA PROVA SUPPLETIVA DEL CONCORSO PNRR 2 SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Con l’AVVISO n. 117718 (Pdf 231Kb) del 22 Maggio 2025, il Ministero dell’istruzione ha comunicato il calendario della prova suppletiva del concorso PNRR 2 per docenti di scuola dell’infanzia e primaria.
La prova scritta suppletiva della procedura per titoli ed esami finalizzata al reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno si svolgerà il giorno 11 Giugno 2025, in un unico turno pomeridiano dalle ore 14.30 alle ore 16.10.
Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 13.30.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono svolgere la prova suppletiva del concorso PNRR 2 per docenti di scuola d’infanzia e primaria:
- le candidate di cui articolo 11, comma 6, del BANDO (Pdf 334Kb), non hanno potuto sostenere la prova scritta nella sessione ordinaria a causa dello stato di gravidanza o allattamento;
- i candidati che erano stati esclusi dal concorso e che hanno ottenuto eventuali pronunce giurisdizionali che abbiano disposto l’ammissione alle procedure concorsuali.
DOVE SI SVOLGE LA PROVA
La sessione straordinaria d’esame si svolgerà nella regione per la quale ciascun candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, sarà comunicato direttamente agli interessati dagli USR presso i quali si svolgono le prove almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
COME SI SVOLGE LA PROVA
In base a quanto previsto dal Bando di concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria, la prova scritta, computer-based, ha una durata di 100 minuti ed è composta da 50 quesiti, ciascuno con 4 risposte opzionabili, così ripartiti:
- 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
– 10 quesiti di ambito pedagogico;
– 15 quesiti di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
– 15 quesiti di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Segnaliamo che il Ministero ha già pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta.
COSA FARE IL GIORNO DELLA PROVA SUPPLETIVA DEL CONCORSO PNRR 2 INFANZIA E PRIMARIA
Tutti i candidati aventi diritto a svolgere la prova suppletiva sono tenuti a presentarsi nel giorno, nell’ora e presso le sedi stabilite, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
I candidati in possesso di provvedimento giurisdizionale che li ammetta allo svolgimento della prova suppletiva devono portare inoltre una copia del provvedimento giurisdizionale che ammette a sostenere la prova.
ULTERIORI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI UTILI
Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il calendario della prova suppletiva anche per il concorso PNRR 2 per la scuola secondaria. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento, dove trovate anche l’Avviso del Ministero da scaricare.
Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per restare aggiornati su tutte le novità. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” presente in alto dove c’è la stellina.