Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso PNRR 2 per docenti di scuola d’infanzia e primaria e di scuola secondaria.
Saranno assegnati 2 punti per ciascuna risposta corretta e 0 punti per ciascuna risposta errata o non data.
La prova, computer – based, consiste in 50 quesiti da svolgere in 100 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale. Il punteggio minimo per superare le prove scritte è pari a 70 punti su 100.
Ricordiamo, tuttavia, che sono ammessi alla prova orale coloro che hanno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi. Dunque conseguire un punteggio di 70/100 potrebbe non essere sufficiente per accedere.
Ecco i quadri di riferimento per le prove scritte del concorso PNRR 2 per docenti in pdf da scaricare e cosa sapere.
I QUADRI DI RIFERIMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA
Rendiamo disponibili di seguito i quadri di riferimento per la prova scritta del concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria e del concorso per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado:
- QUADRI DI RIFERIMENTO PROVA SCRITTA (Pdf 136Kb) scuola infanzia e primaria.
- QUADRI DI RIFERIMENTO PROVA SCRITTA (Pdf 136Kb) scuola secondaria di primo e secondo grado.
ARTICOLAZIONE DELLA PROVA SCRITTA
La prova scritta del concorso PNRR 2 per docenti, computer – based, è composta da 50 domande, così ripartite:
- 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e metodologico – didattico, di cui
– 10 di ambito pedagogico;
– 15 di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
– 15 di ambito metodologico – didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
QUANDO SI SVOLGONO LE PROVE
Le prove scritte si svolgeranno il 19 febbraio 2025 per la scuola d’infanzia e primaria, e nei giorni 25, 26 e 27 febbraio 2025 per la scuola secondaria, secondo il calendario del concorso PNRR 2 pubblicato dal Ministero dell’istruzione.
Sono previsti due turni per ciascuna giornata, uno nella mattinata dalle 9:00 alle 10:40 e uno nel pomeriggio dalle 14:30 alle 16:10.
Per tutti i dettagli su come si svolgono le prove scritte del concorso per docenti rendiamo disponibili il video tutorial ufficiale e le istruzioni per il giorno di svolgimento della prova pubblicati dal Ministero.
DOVE SI SVOLGONO LE PROVE
Le prove si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
Le date e l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, sono comunicati agli interessati dagli USR presso i quali si svolgono le prove. Tale comunicazione è data tramite avviso pubblicato sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici Scolastici Regionali.
Non è prevista l’invio di una mail di convocazione. Per tutti i dettagli su come visualizzare la lettera di convocazione alla prova scritta del concorso PNRR 2 potete leggere questo approfondimento.
LA GUIDA SUI CONCORSI PNRR 2
Per tutte le informazioni sui concorsi PNRR 2 per docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria e sulle prove d’esame, e per scaricare i bandi, vi invitiamo a visitare questa pagina.
ULTERIORI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI
Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per restare aggiornati. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".