Camera di Commercio Bologna: concorsi per istruttori (diplomati) e funzionari (laureati)

funzionario, funzionari, concorso

Nuovi concorsi indetti dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna per istruttori e funzionari gestionali.

Le procedure, indirizzate a diplomati e laureati (qualsiasi laurea, anche triennale), prevedono un totale di 7 assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

È consentito candidarsi fino al 15 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo le posizioni aperte, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI PER ISTRUTTORI E FUNZIONARI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

La Camera di Commercio di Bologna necessita di nuove risorse da inserire nel proprio organico. Nello specifico, i concorsi indetti dall’Ente camerale sono finalizzati a reclutare le seguenti figure professionali:

  • n. 4 istruttori gestionali.
    Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Un posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

  • n. 3 funzionari gestionali.
    Titolo di studio: laurea triennale, specialistica o magistrale oppure laurea di vecchio ordinamento.
    Un posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Per partecipare alle selezioni si richiede il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • idoneità psico – fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale devono darne notizia al momento della candidatura;
  • non avere riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione, non essere stati licenziati e non essere stati dichiarati decaduti.
adv

COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE

I concorsi sono per soli esami e si articolano in due prove: una scritta e una orale, finalizzate ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:

  • camere di commercio;
  • la disciplina del pubblico impiego;
  • il procedimento amministrativo;
  • diritto commerciale.

La prova orale prevede anche la verifica della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Nel colloquio saranno valutate inoltre le competenze trasversali e i candidati verranno sottoposti ad una valutazione psico – attitudinale.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature ai concorsi della Camera di Commercio di Bologna devono essere inviate entro il 15 gennaio 2026 alle ore 12.00 mediante il portale inPA:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo PEC personale dove ricevere le eventuali comunicazioni degli Enti. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per accedere alle selezioni occorre pagare il contributo di euro 10,00.

BANDI

Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare i bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso istruttori gestionali: BANDO (Pdf 914 KB);
  • concorso funzionari gestionali: BANDO (Pdf 918 KB).

Per completezza, informiamo che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito web della Camera di Commercio di Bologna e sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale sarà pubblicato sul sito Internet della Camera di Commercio di Bologna nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso” e nel portale per il reclutamento InPA. Sui medesimi portali saranno pubblicate le graduatorie finali.

adv

CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna offre servizi volti a favorire il dialogo con le imprese e con le organizzazioni imprenditoriali per lo sviluppo dell’economia provinciale. Tra le attività dell’ente: analisi e studi economici; servizi di certificazione e di pubblicità delle informazioni relative al sistema delle imprese; attività promozionali e di qualificazione del sistema economico.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati aperti in Italia.

Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *