Camera di Commercio di Sondrio: concorso per funzionari, aperto a laureati (anche laurea triennale)

funzionario, funzionari, concorso

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio ha indetto un concorso per funzionari.

Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di “Funzionario dei processi organizzativi e di supporto”.

Il concorso è aperto a laureati, anche con laurea triennale.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 28 maggio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la candidatura e alleghiamo il bando da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per un funzionario della Camera di Commercio di Sondrio è rivolto a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • idoneità fisica alla mansione da svolgere.

I concorrenti devono inoltre avere una delle seguenti lauree (triennale o magistrale):

  • L-14 Scienze dei servizi giuridici;
  • L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
  • L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • L-33 Scienze economiche;
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
  • L-1 Beni culturali (limitatamente all’indirizzo archivistico);
  • LMG/01 Giurisprudenza;
  • LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • LM-77 Scienze economico-aziendali;
  • LM-56 Scienze dell’economia;
  • LM-62 Scienze della politica;
  • LM-31 Ingegneria gestionale;
  • LM-5 Archivistica e biblioteconomia;
  • LM SC-GIUR Scienze giuridiche.

Sono equiparate alle lauree sopraindicate le eventuali corrispondenti lauree dell’ordinamento previgente al DM 509/1999 (DL vecchio ordinamento).

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nell’eventualità in cui il numero delle candidature sia superiore a 30, la Camera di Commercio effettuerà una prova preselettiva.

La selezione dei candidati è articolata in due prove d’esame, una scritta e una orale, volte ad accertare le conoscenze oggetto delle materie d’esame:

  • diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi (L. n. 241/1990 e smi; DPR n. 445/2000);
  • ordinamento e funzioni delle camere di commercio (L. 580/1993 e smi, DPR 254/2005);
  • rapporto di lavoro nel pubblico impiego (D.lgs. 165/2001, D.lgs, 150/2009);
  • conoscenze di livello generale del codice dell’amministrazione digitale (CAD – D.lgs. 82/2005 e smi) e in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy e di appalti pubblici (D.lgs. 36/2023);
  • principali programmi e applicativi informatici, fra i quali i sistemi di videoscrittura e di gestione di fogli elettronici;
  • lingua inglese.

Durante la prova orale verrà verificato anche il possesso di soft skill previste per il profilo professionale.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 28 maggio 2026 attraverso il portale inPA, connettendosi a questa pagina e cliccando sul link per l’invio della candidatura.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo PEC personale al quale ricevere le eventuali comunicazioni. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per accedere alla selezione è inoltre richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione pari a euro 10,00.

adv

BANDO

Tutti i dettagli sul concorso possono essere consultati nel BANDO (Pdf 1 MB), che invitiamo a leggere con attenzione.

Per completezza informativa, rendiamo noto che l’avviso è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente camerale e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione relativa al concorso, compreso il calendario delle prove d’esame e il loro esito, verrà pubblicata sulla pagina dedicata del sito camerale nella sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso”.

CAMERA COMMERCIO DI SONDRIO

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Sondrio è un ente pubblico autonomo che supporta e promuove le imprese in provincia di Sondrio. Gestisce il Registro delle Imprese, offre servizi digitali, certificazioni, formazione e tutela l’economia locale, inclusi turismo e prodotti tipici, con sede in Via Piazzi 23.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi per laureati aperti in Italia.

Vi invitiamo anche a consultare la sezione sui concorsi pubblicisempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *