La Casa di Riposo Albertini, in provincia di Verona (Veneto), ha indetto un concorso per OSS – Operatori Socio Sanitari.
La selezione pubblica prevede la copertura nuovi posti di lavoro con assunzione a tempo indeterminato.
È possibile candidarsi entro il 15 novembre 2025.
Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per OSS indetto dalla Casa di Riposo Albertini è rivolto a candidati in possesso dei requisiti generali per l’ammissione al pubblico impiego:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore ad anni 18;
- idoneità psico-fisica all’impiego;
- non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale.
Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso del titolo professionale di “Operatore Socio Sanitario” o titolo equipollente.
Si rende noto che sul concorso opera la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Qualora le domande risultino superiori a 150, l’Amministrazione si riserva la facoltà di indire una prova preselettiva.
La selezione avviene attraverso due prove d’esame, una scritta ed una orale.
Le prove verteranno sulle materie di studio per il conseguimento del titolo professionale di Addetto all’Assistenza:
- principi generali ed elementi di assistenza;
- elementi di igiene e assistenza nelle cure igieniche;
- tecniche di comunicazione e igiene e comfort domestico e alberghiero;
- assistenza alla persona nell’alimentazione;
- elementi di pronto soccorso;
- assistenza alla persona nella mobilizzazione;
- elementi di psicologia;
- elementi di psicologia della famiglia e delle istituzioni;
- assistenza alla persona con disturbi mentali;
- assistenza alla persona con handicap;
- assistenza alla persona anziana;
- tecniche di animazione;
- elementi di etica;
- metodologia del lavoro socio-sanitario e della programmazione;
- legislazione socio sanitaria ed organizzazione servizi;
- normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- normativa in materia di IPAB.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata entro il 15 novembre 2025 mediante il Portale inPA, cliccando sul link disponibile in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Segnaliamo che è necessario allegare all’istanza la ricevuta che attesta il versamento di € 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per OSS vi invitiamo a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 825 KB) integrale della selezione.
Segnaliamo, per completezza informativa, che il bando per OSS è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi al concorso, dei non ammessi, le date, l’ora e il luogo delle prove d’esame verranno resi noti mediante pubblicazione sul portale INPA e sul sito internet dell’Ente.
CASA DI RIPOSO ALBERTINI
La Casa di Riposo “Benedetto Albertini”, situata a Isola della Scala (Verona), offre alle persone anziane non autosufficienti risposte diversificate ai bisogni di assistenza sociale e sanitaria, in collaborazione con i servizi territoriali e le famiglie. La finalità dell’Ente è di garantire una qualità di vita il più elevata possibile, nel rispetto dell’individualità, dignità e riservatezza della persona anziana.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Leggete la guida su come diventare OSS e collegatevi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.
Può interessarvi anche visitare la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Infine, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata a come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto dove c’è la stellina.