Veneto, Casa di Riposo Arsiero: concorso per OSS, assunzioni a tempo indeterminato per operatori socio sanitari

oss, operatore

Nuove assunzioni in Veneto presso la Casa di Riposo “Alessandro Rossi” di Arsiero, in provincia di Vicenza, che ha indetto un concorso per OSS – Operatori Socio Sanitari.

La selezione pubblica è finalizzata alla copertura di 3 posti di lavoro per Operatore Socio Sanitario con assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Il termine per inviare la domanda di partecipazione scade il 24 maggio 2026.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre, rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione per tre OSS presso la Casa di Riposo di Arsiero le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • aver ottemperato agli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul reclutamento;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non avere riportato condanne né avere procedimenti penali per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La Commissione Esaminatrice si riserva di valutare se effettuare o meno la preselezione a proprio insindacabile giudizio.

I candidati verranno selezionati mediante una prova scritta e una prova orale, che verteranno sulle seguenti materie d’esame:

  • nozioni generali in materia di legislazione socio-sanitaria con particolare riferimento alla Regione Veneto e alle IPAB;
  • materie previste dall’ordinamento per il corso di Operatore Socio Sanitario;
  • salute e sicurezza nel luogo di lavoro, misuredi prevenzione e protezione dai rischi;
  • simulazione di interventi pratici, analisi e discussione di situazioni volte a dimostrare la capacità ed il grado di abilità nell’esecuzione delle attività previste per il profilo professionale di Operatore Socio Sanitario, nonché la capacità di gestire relazioni e dinamiche interprofessionali e di gruppo;
  • soft skills del candidato, in particolare la capacità di comunicazione, l’attitudine al lavoro di squadra, la gestione dello stress, l’autonomia lavorativa, la capacità di adattamento, la precisione e l’attenzione per i dettagli, la capacità di affrontare e risolvere i problemi;
  • nozioni generali in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679, D.Lgs. 196/2003 ess.mm.ii.) con particolare riferimento ai c.d. dati particolari;

Durante l’espletamento delle prove verrà inoltre accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua inglese.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli aspiranti candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 24 maggio 2026. La modalità di presentazione è telematica, mediante collegamento a questa pagina del portale inPA, dove cliccare sul link per l’invio della candidatura.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo PEC personale al quale ricevere le eventuali comunicazioni. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono pagare la tassa di concorso di € 15,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per OSS sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del Portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative a data, orario o luogo delle prove verrà comunicata tramite pubblicazione nella sezione “Gare e Concorsi” del sito istituzionale dell’ente.

adv

CASA DI RIPOSO “ALESSANDRO ROSSI” DI ARSIERO

La Casa di Riposo “Alessandro Rossi” ad Arsiero (VI) è una struttura residenziale, spesso definita centro servizi alla persona o RSA. Offre accoglienza, assistenza socio-sanitaria continuativa (h24) e supporto ad anziani autosufficienti e non, con l’obiettivo di garantire qualità di vita e professionalità.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo a leggere la guida su come diventare OSS e a collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *