Casa di Riposo San Giorgio: concorso per OSS – operatori socio sanitari in Veneto

operatore socio sanitario, oss, socio sanitari

La Casa di Riposo San Giorgio, situata a Casale di Scodosia (Padova), ha pubblicato un bando di concorso per OSS.

È prevista l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 6 operatori addetti all’assistenza – area degli operatori esperti.

La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 29 dicembre 2025.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il gruppo Telegram di supporto e mettiamo anche a disposizione il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per OSS della Casa di Riposo San Giorgio è aperto a persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione alle liste elettorali;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per le quali non sia possibile procedere all’assunzione;
  • licenza della scuola dell’obbligo; titolo professionale di “Operatore socio sanitario” oppure “Addetto all’assistenza” rilasciato da istituto o da scuola di formazione autorizzati dalla Regione del Veneto o titoli equipollenti;
  • idoneità fisica;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o di decadenza;
  • assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • regolarità con gli obblighi di leva per i cittadini soggetti all’obbligo;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Nel concorso si applica la riserva per i volontari delle Forze Armate e anche la riserva di un posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Per maggiori informazioni, si legga l’articolo sulla riserva per il servizio civile nei concorsi pubblici.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Il concorso è articolato in due prove d’esame: una prova scritta a contenuto teorico – pratico e una prova orale.

Entrambe verteranno sulle materie di studio per il conseguimento del titolo professionale di Addetto all’Assistenza; problematiche connesse alla non autosufficienza; invecchiamento nei suoi molteplici aspetti psicologici, clinici, economici, dinamiche familiari e sociali; etica e deontologia professionale; tecniche di comunicazione e relazione; cenni sulla legislazione delle I.P.A.B. e degli Enti Locali; nozioni di cultura civica; elementi di lingua italiana; nozioni sul rapporto di lavoro pubblico; diritti ed obblighi del pubblico dipendente; normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; privacy.

In caso di un numero elevato di partecipanti si terrà una preselezione.

La selezione rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per rimanere aggiornati sulle nuove selezioni.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le candidature vanno trasmesse entro il 29 dicembre 2025 attraverso il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sull’apposito link.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale al quale ricevere le comunicazioni dell’Ente. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Avvisiamo i candidati che occorre pagare, a pena di esclusione, la tassa di concorso di euro 10,00, la cui ricevuta di versamento deve essere allegata alla domanda.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 300 KB).

Informiamo che il documento integrale è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente, sul portale inPA in questa pagina e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 02-12-2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La comunicazione relativa all’ammissione o non ammissione dei candidati a sostenere la prova sarà pubblicata sul sito web della Casa di Riposo – albo online, selezionando su Categorie: Bandi di concorso, nonché nel Portale inPA, almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa.

Le date, luogo e ora delle prove concorsuali saranno pubblicate nella medesima sezione dopo la data di scadenza delle domande e del provvedimento di ammissione dei candidati, nonché nel Portale Unico di Reclutamento inPA.

adv

CASA DI RIPOSO SAN GIORGIO

La Casa di Riposo San Giorgio, autorizzata ed accreditata con la Regione Veneto, può ospitare 121 ospiti, di cui 85 non autosufficienti di ridotta intensità assistenziale, 22 non autosufficienti di media intensità assistenziale e 14 autosufficienti. La struttura è formata da un blocco centrale, destinato agli ospiti non autosufficienti, e da alloggi autonomi esterni per persone autosufficienti.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a collegarvi alla sezione dedicata ai concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Consultate anche la sezione che raccoglie altri concorsi per il personale sanitario (infermieri, medici, OSS, ostetriche, tecnici sanitari…).

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *