Cagliari, Comune di Assemini: concorsi pubblici per 22 diplomati

concorsi pubblici, diplomati

Il Comune di Assemini (Cagliari) ha indetto due concorsi aperti a diplomati per complessivi 22 posti di lavoro. 

Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di istruttori amministrativi contabili e istruttori tecnici.

È possibile candidarsi entro il 1º settembre 2025.

Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblici da scaricare e consultare.

adv

CONCORSI DIPLOMATI COMUNE DI ASSEMINI

I concorsi del Comune di Assemini sono finalizzati al reclutamento di:

  • n. 12 istruttori amministrativi contabili (11 risorse saranno assunte nel 2025 e una nel 2026).
    Sono riservati:
    – n. 3 posti ai volontari delle Forze Armate;
    – n. 2 posti agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile senza demerito (si veda l’approfondimento sulla riserva per il Servizio Civile nei concorsi pubblici).

  • n. 10 istruttori tecnici (le assunzioni avverranno tutte nel 2025).
    Sono riservati:
    – n. 3 posti ai volontari delle Forze Armate;
    – n. 1 posto agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile senza demerito.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono candidarsi alle selezioni del Comune sardo le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, o che siano ritenute ostative all’instaurarsi del rapporto di impiego;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico – fisica all’impiego;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare;
  • titolo di studio:
    – diploma di scuola media superiore (quinquennale) che permette l’accesso all’Università (concorso istruttori amministrativi contabili);
    – diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’esame abilitante all’esercizio della professione di geometra oppure laurea assorbente che consente l’accesso al profilo di funzionario tecnico o all’albo dei geometri laureati (concorso istruttori tecnici).
adv

COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE

Nell’ipotesi in cui, nei singoli concorsi, pervengano oltre 100 domande di partecipazione, l’Amministrazione può effettuare una prova preselettiva avvalendosi di ditte specializzate con modalità da remoto. La preselezione consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie del programma d’esame.

Entrambi i concorsi si espletano mediante due prove d’esame. Sono dunque previste una prova scritta e una prova orale, che mirano ad accertare le conoscenze tecniche, le capacità organizzative e le competenze attitudinali afferenti al profilo che si intende ricoprire.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere trasmesse entro il giorno 1º settembre 2025 via web, collegandosi al Portale inPA e cliccando sul link presente:

I candidati devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, necessario per eventuali comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione a ciascun concorso è obbligatorio il pagamento della tassa, non rimborsabile, di euro 10,00.

BANDI

Tutti i dettagli dei concorsi del Comune di Assemini per diplomati sono riportati nei bandi che mettiamo a disposizione a seguire:

  • concorso istruttori amministrativi contabili: BANDO (Pdf 242 KB);
  • concorso istruttori tecnici: BANDO (Pdf 244 KB).

Per completezza, rendiamo noto che gli avvisi di selezione sono pubblicati in questa area del sito web dell’Ente e sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’avviso in cui sarà comunicato lo svolgimento o meno della prova preselettiva sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Assemini:

  • entro il 10 settembre 2025 per il concorso amministrativi contabili;
  • entro il 3 settembre 2025 per il concorso tecnici.

Il calendario dell’eventuale preselezione e della prova scritta è riportato nei bandi, mentre la data della prova orale sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.

Potete inoltre collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per diplomati.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *