Comune di Cerreto Guidi: concorso per diplomati, amministrativi

amministrazione, amministrativo, contabilità, concorso, lavoro
adv

Opportunità di lavoro in provincia di Firenze grazie al concorso per diplomati indetto dal Comune di Cerreto Guidi.

È stata indetta, infatti, una selezione pubblica volta ad assumere istruttori amministrativi contabili mediante contratto a tempo indeterminato e pieno.

Le candidature devono pervenire entro il 5 agosto 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Cerreto Guidi per cinque diplomati (profilo istruttore amministrativo contabile) coloro che hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ossia:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso all’Università (maturità quinquennale);
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • assenza di condanne penali con sentenza passata in giudicato, di procedimenti penali e di procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale. In caso contrario, andranno indicate in fase di candidatura come specificato sul bando;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, o licenziati;
  • godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari di leva o non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
  • patente di guida categoria B.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione sarà espletata attraverso due prove d’esame:

  • una prova scritta, a contenuto teorico-pratico, che sarà volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta;
  • una prova orale, alla quale accederanno coloro che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30. La prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

Nell’ambito dei 30 punti attribuiti nella prova orale:

  • 24 punti sono attribuiti alla valutazione delle competenze tecniche e professionali;
  • 6 punti sono attribuiti alla valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills) oggetto di prove psico-attitudinali. Per approfondimenti sulle soft skills invitiamo a leggere il nostro articolo.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

STIPENDIO

Al personale assunto sarà corrisposta una retribuzione annua lorda (R.A.L.) pari a €. 24.188,66 comprensiva dello stipendio tabellare, dell’indennità di comparto, della 13ª mensilità, in aggiunta al trattamento economico accessorio, se dovuto e ad altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli interessati al concorso per amministrativi contabili del Comune di Cerreto Guidi (Firenze) devono presentare la domanda di ammissione entro il 5 agosto 2024.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, cliccando sul link in questa pagina del portale inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

I concorrenti devono dichiarare nell’istanza online il proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale personalmente intestato, se in possesso, dove intendono ricevere le comunicazioni relative al concorso. Quanti fossero sprovvisti di casella di posta elettronica certificata possono leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento della tassa di € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

I diplomati interessati a candidarsi al concorso per istruttori amministrativi contabili del Comune di Cerreto Guidi sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 366 KB).

Informiamo, per completezza, che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito internet dell’ente in questa sezione.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le date e le sedi delle prove d’esame saranno comunicate tramite pubblicazione nel portale InPA e nel sito web del Comune di Cerreto Guidi.

La graduatoria finale di merito verrà pubblicata all’Albo Pretorio on-line del portale del Comune per 15 giorni, anche con l’indicazione del codice ID attribuito alla domanda di partecipazione.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici per diplomati, i concorsi per amministrativi e la sezione sui concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti.

Potete anche visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *