Comune di Cervia: concorso per collaboratori amministrativi, con scuola dell’obbligo unita a qualifica o esperienza

amministrativi, amministrazione

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per collaboratori amministrativi indetto dal Comune di Cervia (Ravenna).

Richiesta scuola dell’obbligo unita a qualifica o a esperienza lavorativa.

È prevista la copertura a tempo indeterminato e pieno di 2 posti presso il Servizio Segreteria Generale – Pianificazione Strategica – Partecipate in Staff al Segretario Generale del Comune di Cervia.

Le candidature devono essere inviate entro il 6 novembre 2025.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e semplice i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso del Comune di Cervia per collaboratori amministrativi – area degli operatori esperti – occorre avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati o dichiarati decaduti;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che impediscono l’assunzione presso la Pubblica Amministrazione, fermo restando l’obbligo di indicarle in caso contrario.

I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:

  • assolvimento dell’obbligo scolastico insieme a:
    – qualifica professionale;

    – oppure svolgimento di una prestazione lavorativa di almeno dodici mesi, anche non consecutivi, in enti e/o aziende pubbliche o private nell’ambito del settore amministrativo / contabile / back office / segreteria o comunque in ambiti riconducibili alle mansioni richieste per la posizione di lavoro messa a bando;
  • patente di guida di categoria B.

Il possesso di un qualunque diploma di scuola superiore o laurea è da considerarsi assorbente (ad esempio diploma di maturità, laurea triennale, magistrale, ciclo unico, o altro titolo superiore).

Un posto è riservato alle persone disabili (categorie protette) in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

  • appartenenza alle categorie delle persone disabili di cui all’art. 1, comma 1, della Legge 12 marzo 1999, n. 68;
  • iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della L. 68/1999, sia alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, sia al momento dell’assunzione.
adv

ATTIVITÀ LAVORATIVE

Il Collaboratore Amministrativo presso il Servizio Segreteria Generale Pianificazione Strategica – Partecipate del Comune di Cervia svolge le seguenti attività:

  • servizio di prima accoglienza del pubblico presso la Residenza Municipale;
  • orientamento dell’utenza ai servizi erogati e ai vari uffici;
  • ricevimento telefonate al centralino dell’Ente e smistamento agli uffici competenti;
  • consegna / ritiro di documenti e posta ai / dai vari uffici dislocati presso la Residenza Municipale e nelle varie sedi esterne;
  • gestione della spedizione della corrispondenza in partenza dall’Ente e smistamento della posta non soggetta a protocollazione;
  • consegna di atti depositati presso la Casa comunale;
  • assistenza di sala agli organi istituzionali, ad eventi che richiedono aperture straordinarie e per matrimoni civili;
  • attività di supporto di varia natura agli uffici, piccole commissioni, attività di fotocopiatura e scansione a servizio dell’Ente, nonché di rilegatura;
  • attività di supporto al messo comunale e messo notificatore nel procedimento di notificazione di atti dell’Ente e/o di altre pubbliche amministrazioni nel territorio comunale, previo percorso formativo e conseguimento di idoneità.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Le prove d’esame si articolano in una prova scritta e una prova orale e vertono sulle seguenti materie:

  • nozioni di base sull’ordinamento degli Enti Locali;
  • nozioni di base in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • obblighi dei dipendenti degli Enti Locali e Codice Disciplinare, nonché Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Cervia;
  • nozioni di base sull’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza scolastica della lingua inglese.

La prova orale, in particolare, consiste in un colloquio individuale per l’accertamento di:

  • conoscenza delle materie sopra indicate;
  • capacità comportamentali, relazionali e attitudinali concretamente riconducibili alla natura dell’impiego e alla posizione lavorativa specifica, anche attraverso disamina di concrete situazioni afferenti alla specifica mansione.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda e i documenti allegati alla stessa devono essere presentati entro le ore 12.00 del 6 novembre 2025 tramite il portale inPA, cliccando sul link in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale al quale ricevere eventuali comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo di euro 8,00.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 MB) per conoscere tutti i dettagli sulla procedura.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione sul concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale Unico del Reclutamento INPA. Le date e i luoghi di svolgimento delle prove saranno resi disponibili sul Portale, con accesso da remoto attraverso l’identificazione del candidato, almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

ALTRI CONCORSI E COME AGGIORNAMENTI

Scoprite altri interessanti concorsi per amministrativi aperti in Italia.

Vi invitiamo a collegarvi alla pagina sui concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e alla sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Potete anche leggere la nostra guida ricca di consigli utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *