Il Comune di Città di Castello, in provincia di Perugia (Umbria), ha indetto un nuovo concorso per assistenti sociali.
La selezione pubblica prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 12 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per due assistenti sociali al Comune di Città di Castello le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici, in Italia o nello Stato di appartenenza;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- insussistenza di condanne penali o altre misure che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
Per partecipare al concorso si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di Assistente sociale rilasciato da scuole dirette a fini speciali riconosciuto ai sensi del D.P.R. n. 14/1987; lauree della classe 06 del D.M.509/99 in Scienze del Servizio sociale; lauree della classe L 39 in Servizio sociale (D.M. 270/04); diploma di laurea in Servizio sociale (V.O.), laurea specialistica/magistrale in Servizio sociale delle classi 57/S o LM- 87 o titoli equipollenti;
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Qualora il numero dei candidati ammessi sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, l’Amministrazione si riserva a proprio insindacabile giudizio di sottoporre i candidati a una prova preselettiva consistente nella soluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposta multipla.
La selezione dei candidati avviene tramite due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:
- Legislazione sociale nazionale e regionale in materia di servizi sociali e socio-sanitari;
- Programmazione e organizzazione dei servizi sociali alla luce della normativa nazionale e regionale;
- Funzioni e competenze del Servizio Sociale Professionale dell’Ente Locale;
- Politiche sociali territoriali, con approfondimenti teorico-metodologici e linee di intervento su base comunitaria, nonché metodologie per la consulenza e la presa in carico di famiglie multiproblematiche, soprattutto con figli minori e componenti non autosufficienti;
- Principi, modelli teorici e metodologie di intervento del servizio sociale professionale nella gestione dei singoli casi;
- Ruolo e funzione dell’Assistente Sociale nel lavoro di prevenzione con famiglie vulnerabili, nel lavoro di comunità, nel sostegno a persone adulte in difficoltà, famiglie, anziani, persone con disabilità e nella tutela giuridica dei minori;
- Conoscenze di base in ambito sociologico e psicologico;
- Codice deontologico degli Assistenti Sociali, tutela della privacy e segreto professionale;
- Elementi di diritto costituzionale e di diritto civile, con particolare riferimento al diritto di famiglia;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Diritti, doveri e responsabilità degli impiegati comunali;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Normativa in materia di privacy.
- La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il giorno 12 gennaio 2026 mediante procedura telematica disponibile sul Portale inPA, collegandosi a questa pagina.
E’ sempre consigliato avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
All’istanza occorre allegare la ricevuta di avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.
BANDO
Gli interessati al concorso per assistenti sociali sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 197 Kb) integrale per conoscere tutte le informazioni utili.
Per completezza informativa, avvisiamo che il bando della selezione è stato pubblicato in questa pagina del Portale InPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative al concorso, tra cui il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito web del Comune di Città di Castello alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e seguiteci su Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.