Il Comune di Civitavecchia, nel Lazio, ha indetto un nuovo concorso per diplomati (vale qualsiasi diploma di maturità).
Si cercano in particolare 6 Istruttori amministrativi, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 1 Dicembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso del Comune di Civitavecchia per diplomati le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età, non essere collocato in quiescenza e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
- idoneità psico – fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
- non trovarsi in condizioni di inconferibilità o incompatibilità di incarichi presso una pubblica Amministrazione.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
Si segnala infine che 2 posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate, e per 1 posto è prevista la riserva a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta ed una prova orale tendenti ad accertare la professionalità e la preparazione dei candidati con riferimento al profilo professionale da ricoprire ed avranno ad oggetto le seguenti materie:
- elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- elementi e principi generali sull’Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti locali (D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.);
- normativa in materia di procedimento amministrativo e disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/90 e ss.mm.ii.);
- norme in materia di anticorruzione, trasparenza e accesso civico (L. 190/2012, D. Lgs. 33/2013 e D.lgs. n. 97/2016);
- disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.);
- normativa in materia di trattamento di dati personali (D. Lgs. n. 196/2003 come adeguato alle disposizioni del Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR);
- atti amministrativi, con particolare riferimento alle deliberazioni, alle determinazioni dirigenziali ed alle ordinanze;
- nozioni in materia d’attività contrattuale nelle pubbliche amministrazioni in relazione alla acquisizione di lavori, servizi e forniture (D. Lgs. 36/2023);
- norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.) e i CCNL per il Comparto Funzioni Locali;
- responsabilità, diritti e doveri dei dipendenti pubblici – Codice di comportamento e codice disciplinare;
- reati contro la Pubblica Amministrazione.
Nell’ambito della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse e dei programmi maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni (pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel, Access, gestione posta elettronica, Internet).
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 1 Dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Si segnala che è obbligatorio il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Infine si segnala che è richiesto il versamento dei diritti di partecipazione fissati in euro 10,33, non rimborsabile.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per istruttori amministrativi diplomati vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 152 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alla procedura, anche la convocazione alle prove d’esame, avverranno attraverso il portale inPA e sul sito del Comune di Civitavecchia, nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso e avvisi.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.