Comune di Lazise: concorso per 4 agenti di polizia 2023

Il Comune di Lazise, situato in provincia di Verona (Veneto), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale stagionali, volto alla copertura di 4 posti di lavoro.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, prevede l’assunzione mediante contratto a tempo determinato e pieno – Area degli Istruttori (ex categoria C).

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 26 giugno 2023. Ecco tutti i dettagli su selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per agenti di polizia locale al Comune di Lazise i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati della Unione Europea; si fanno salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. n. 174/94 art.2 e art. 38 del D.Lgs.165/2001;
  • aver compiuto anni 18;
  • non aver compiuto i 65 anni di età;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
  • non trovarsi nelle condizioni di disabile di cui all’articolo 1 della L. 12 marzo 1999, n. 68;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore (corso di studi con il superamento dell’esame di maturità);
  • possesso della patente di guida cat. B;
  • essere in possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza (Legge n. 65/1986);
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i concorrenti maschi nati entro il 31.12.1985).
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo anche in applicazione di disposizioni di carattere transitorio speciale.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta è volta ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame e sarà svolta mediante utilizzo di strumenti informatici e digitali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. Tale prova potrà consistere nello svolgimento di un tema, oppure da quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite e/o quesiti a risposta sintetica e/o articolata sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sarà volta ad accertare elementi di base per la conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti inglese o tedesco, nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Comune di Lazise per agenti di polizia locale, redatta su apposito modello (Doc 41 Kb), deve essere presentata entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023 tramite una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata A/R indirizzata al Comune di Lazise, P.zza Vittorio Emanuele II n. 20 – 37017 Lazise (VR);
  • mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune;
  • mediante PEC all’indirizzo: comune.lazise.urp@halleypec.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo.

Alla domanda deve essere allegata copia di un documento d’identità valido.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per agenti di polizia locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 389 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali, al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Lazise, sezione ‘Albo pretorio online’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi nel Veneto e i concorsi per agenti di polizia nella pagina dedicata. Potreste essere interessati anche a conoscere altri concorsi per diplomati, mentre per rimanere sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *