Il Comune di Palma Campania, situato in provincia di Napoli (Campania), ha indetto nuovi concorsi per istruttori e operatori.
Le selezioni pubbliche sono finalizzate all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 19 novembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, i profili ricercati, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSI AL COMUNE DI PALMA CAMPANIA
In Campania sono indetti nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di 4 istruttori e operatori al Comune di Palma in Campania, nello specifico si selezionano:
- n. 2 operatori dei servizi tecnici manutentivi;
- n. 1 istruttore tecnico;
- n. 1 istruttore informatico.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi per istruttori ed operatori al Comune di Palma Campania coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici, in Italia o nello Stato di appartenenza;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- insussistenza di condanne penali o altre misure che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
Per partecipare alle selezioni si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici:
OPERATORE TECNICO MANUTENTIVO
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) accompagnato da qualifica professionale rilasciata da un Istituto Professionale di Stato o Ente di Formazione accreditato dalla Regione con esame finale nei settori di manutenzione, edilizia o impiantistica o in alternativa da esperienza professionale specifica maturata per almeno due anni presso datori di lavoro pubblici o privati;
- oppure Diploma di maturità quinquennale (scuola secondaria di secondo grado);
- conoscenza della lingua inglese e l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse;
- patente di guida categoria B in corso di validità.
ISTRUTTORE TECNICO
- Diploma di Geometra o del Diploma di Perito Industriale edile o Diploma di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio o altro titolo di studio equipollente ai sensi di legge;
- conoscenza della lingua inglese e l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.
ISTRUTTORE INFORMATICO
- Diploma di perito informatico o del Diploma di istituto tecnico con indirizzo informatico o in sistemi informativi aziendali o Maturità scientifica indirizzo scienze applicate o altro titolo di studio equipollente ai sensi di legge;
- conoscenza della lingua inglese e l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avviene attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, che verteranno su argomenti attinenti il profilo professionale per cui si concorre.
Esclusivamente per il concorso riservato agli operatori tecnici manutentivi, la prova d’esame scritta sarà sostituita da una prova pratica, che consisterà nell’accertare le capacità lavorative riferite allo specifico profilo professionale da ricoprire con particolare riferimento ad attività di conduzione, utilizzo, manutenzione di mezzi comunali, macchine operatrici, attrezzature varie, operazioni manuali relative a manutenzioni.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il giorno 19 novembre 2025 mediante procedura telematica disponibile sul Portale inPA, collegandosi alle seguenti pagine:
- pagina candidatura concorso operatori;
- pagina candidatura concorso istruttore tecnico;
- pagina candidatura concorso istruttore informatico.
E’ sempre consigliato avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
All’istanza occorre allegare la ricevuta di avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.
BANDI
Tutti gli interessati sono invitati a scaricare e leggere attentamente i bandi:
- Concorso per Operatori Tecnici Manutentivi BANDO (Pdf 409 Kb);
- Concorso per Istruttore Tecnico BANDO (Pdf 369 Kb);
- Concorso per Istruttore Informatico BANDO (Pdf 375 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblica sul sito ufficiale del Comune di Palma Campania, in questa sezione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni relative al concorso, compreso diario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito web del Comune di Palma Campania alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e seguiteci su Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.