Comune di Pioltello: concorso per 4 Istruttori di polizia locale, diplomati

Agenti Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Pioltello, situato in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso pubblico aperto a diplomati.

La selezione pubblica, infatti, prevede la copertura di 4 posti di lavoro nei ruoli istruttori di polizia locale, mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 31 maggio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione, rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso del Comune di Pioltello per istruttori di polizia locale diplomati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana: tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea. Gli stranieri devono possedere adeguata conoscenza della lingua italiana che sarà accertata attraverso le prove d’esame;
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • non aver impedimento alcuno al porto e all’uso dell’arma: con riferimento a tale requisito si specifica che coloro che sono stati ammessi a prestare servizio come obiettori di coscienza (L. 8.7.1998 N. 230) devono essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato allo status di obiettori di coscienza, mediante presentazione di apposita dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile così come previsto dall’art. 1 comma 1 L. 2.08.2007 N. 130;
  • età: non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 35 anni;
  • non essere stato destituito, licenziato o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità prevista dalla legge;
  • non aver riportato condanne penali per i reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 12.03.1999, n. 68;
  • essere in possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 5 della L. 65/86;
  • disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati maschi;
  • conoscenza di almeno una lingua straniera fra le seguenti: inglese, francese;
  • patente di guida di categoria B;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva la facoltà di predisporre una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando disponibile a fine articolo.

STIPENDIO

Per i vincitori del concorso è previsto uno stipendio pari a € 23.322,65 annui lordi, oltre a tredicesima mensilità ed indennità di comparto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati al Comune di Pioltello deve essere presentata entro le ore 13.00 del 31 maggio 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere al portale è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Alla domanda è necessario allegare:

  • fotocopia di un documento di identità;
  • titolo di studio solo se conseguito all’estero e con annessa certificazione di equiparazione del titolo di studio a quello richiesto dal bando;
  • ricevuta comprovante il pagamento, entro il termine fissato per la presentazione della domanda, della tassa di concorso di € 10,00.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per istruttori di polizia locale al Comune di Pioltello sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 202 Kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale unico di reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni su modalità, giorni, orari e sede dello svolgimento delle prove d’esame saranno pubblicate nel sito istituzionale del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per agenti di polizia visitate la nostra sezione. Se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *