Il Comune di Pozzuoli (Napoli) ha indetto un concorso per diplomati e laureati finalizzato a coprire 20 posti di lavoro.
La procedura è aperta ad amministrativi, esperti in comunicazione, sociologi, psicologi e funzionari dell’accoglienza.
Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 12 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito i profili da reclutare, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inoltrare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO FUNZIONARI E ISTRUTTORI COMUNE DI POZZUOLI
Il Comune di Pozzuoli seleziona 20 risorse da ricondurre nell’ambito dei progetti finanziati dal fondo povertà QSFP, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato per una durata complessiva di 12 mesi, eventualmente prorogabili di ulteriori 12.
I posti vacanti sono ripartiti nei seguenti profili professionali:
- n. 12 posti di Istruttore Amministrativo, Area degli Istruttori, CCNL Comparto Funzioni Locali (Codice IA).
Titolo di studio: diploma;
- n. 1 posto di Funzionario Amministrativo Contabile, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali (Codice F01);
Titolo di studio: laurea;
- n. 1 posto di Funzionario Esperto in Comunicazione, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali (Codice F02);
Titolo di studio: laurea;
- n. 1 posto di Funzionario Sociologo, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali (Codice F03);
Titolo di studio: laurea;
- n. 2 posti di Funzionario Psicologo, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali (Codice F04);
Titolo di studio: laurea;
- n. 3 posti di Funzionario dell’Accoglienza, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali (Codice F05);
Titolo di studio: laurea.
Si può presentare domanda per uno solo dei codici di concorso.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Per candidarsi al concorso è necessario avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite ordinamentale per il collocamento in quiescenza;
- godimento dei diritti civili;
- idoneità fisica;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura;
- conoscenza delle basi per il dialogo nella lingua inglese e per l’uso delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Invitiamo a leggere il bando per conoscere i requisiti specifici di ciascun ruolo messo a selezione.
Per ogni singolo codice di concorso sono computate le seguenti riserve di posti:
- il 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate;
- il 15% dei posti per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito. Si legga, al riguardo, l’approfondimento sulla riserva del servizio civile nei concorsi pubblici.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Il concorso sarà espletato attraverso le seguenti fasi:
- una prova scritta, distinta per profilo professionale, che prevede la somministrazione di 30 domande multidisciplinari con risposta a scelta multipla, alle quali verrà attribuito il seguente punteggio:
1 punto per risposta esatta;
– 0,33 per risposta errata;
0 punti per risposta omessa.
Alla prova scritta sarà assegnato un punteggio massimo di 30 punti, e la stessa si intenderà superata al conseguimento di almeno 21/30.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.
- una prova orale, per i soli candidati che avranno superato la prova scritta. Il colloquio verterà sulle materie indicate nel programma d’esame della prova scritta, per ciascun profilo professionale, nonché sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese, della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e in una valutazione psico – attitudinale. Alla prova orale potrà essere attribuito un punteggio massimo di 30 punti e la stessa si intenderà superata se sarà stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione vanno presentate entro il 21 gennaio 2026 attraverso il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link relativo al profilo di interesse.
I candidati devono avere un domicilio digitale oppure un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso occorre versare, a pena di esclusione, la quota di partecipazione di euro 10,00.
BANDO
Per tutti i dettagli del concorso pubblico invitiamo a una lettura attenta del BANDO (Pdf 461 KB) integrale.
Informiamo che l’avviso è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il giorno, la sede e l’ora dello svolgimento di ciascuna prova saranno pubblicati almeno 15 giorni prima esclusivamente sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso” e sul portale inPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi consigliamo di visitare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui” presente in alto.