Comune di Sant’Angelo Lodigiano: concorsi per 7 diplomati

ufficio, lavoro, digitale, formazione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Sant’Angelo Lodigiano, situato in provincia di Lodi (Lombardia), ha indetto due concorsi aperti a diplomati.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di 7 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato – categoria C, posizione economica C1.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 2 Maggio 2023. Di seguito vediamo insieme i profili professionali richiesti, i requisiti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI DIPLOMATI COMUNE DI SANT’ANGELO LODIGIANO

Dunque sono stati pubblicati due bandi di concorso, aperti a diplomati, per l’assunzione delle seguenti figure professionali presso il Comune di Sant’Angelo Lodigiano:

  • n. 4 Istruttori Amministrativi Contabili da assegnare presso l’Ufficio tributi;
  • n. 3 Istruttori Tecnici da assegnare presso il Servizio Gestione del Territorio.

Si segnala, inoltre, che sono previste riserve per i Volontari delle FF.AA.

REQUISITI

Possono partecipare ai concorsi aperti a diplomati al Comune di Sant’Angelo Lodigiano i candidati in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge allo scadere dei bandi,
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato;
  • assenza destituzione o decadenza da un pubblico impiego o licenziamento (con o senza preavviso) da un pubblico impiego;
  • non essere mai stati ammessi all’istituto della messa in prova introdotta con legge n. 67 in data 28.04.2014;
  • assenza condanna, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35-bis, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 165/2001;
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio;
  • regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse.
adv

TITOLI DI STUDIO

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio, in base alla posizione per la quale ci si candida:

ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI CONTABILI

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (si intende maturità quinquennale) rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano.

ISTRUTTORI TECNICI

  • diploma di Geometra oppure diploma di istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo “costruzione ambiente e territorio”;
  • oppure laurea Triennale ex Decreto Ministeriale 509/1999 in: Ingegneria civile e ambientale – classe 8, Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile – classe 4, Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale – classe 7, 86/S Scienze geologiche, 85/S Scienze geofisiche;
  • oppure laurea Triennale ex Decreto Ministeriale 270/2004 in: Ingegneria civile e ambientale L-7, Scienze dell’architettura L-17, Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale L-21, Scienze e tecniche dell’edilizia L-23;
  • oppure laurea Specialistica di cui al Decreto Ministeriale 509/1999 in: Ingegneria per l’ambiente e il territorio 38/S, Architettura del paesaggio 3/S, Architettura e ingegneria edile-architettura 4/S, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale 54/S, Ingegneria civile 28/S;
  • oppure laurea Magistrale di cui al Decreto Ministeriale 270/2004 in: Ingegneria per l’ambiente e il territorio LM-35, Architettura del paesaggio LM- 3, Architettura e ingegneria edile-architettura LM-4, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale LM-48, Ingegneria civile LM-23, Ingegneria dei sistemi edilizi LM-24, LM-74 Scienze e tecnologie geologiche, LM-79 Scienze geofisiche;
  • oppure laurea triennale, di cui al Decreto Ministeriale 270/2004, in Ingegneria Gestionale – classe L-9;
  • oppure laurea magistrale, di cui al Decreto Ministeriale 270/2004, in Ingegneria Gestionale – classe LM-31.

SELEZIONI

Qualora il numero delle domande sia superiore a 30 l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale – vertenti sugli argomenti indicati nei singoli bandi.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per partecipare ai concorsi per tecnici e amministrativi diplomati i candidati dovranno presentare le domande, redatte secondo i modelli sotto allegati, all’Ufficio Personale del Comune di Sant’Angelo Lodigiano – Piazza Monsignor Nicola De Martino, 10 – 26866 – Sant’Angelo Lodigiano (LO) entro le ore 12,00 del 2 Maggio 2023 tramite una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune nelle seguenti giornate di apertura al pubblico: lunedi, mercoledi, giovedi dalle ore 8,30 alle ore 13,00; martedi pomeriggio dalle ore 14,15 alle ore 16,45; sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00;
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • tramite posta elettronica certificata (da casella di posta elettronica nominativa, rilasciata personalmente al candidato) al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.santangelolodigiano@pec.regione.lombardia.it. In tal caso, gli interessati sprovvisti di PEC possono leggere in questo articolo la procedura per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Alle domande sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum in formato europeo, datato e firmato (non soggetto a valutazione);
  • fotocopia di un proprio documento di identità in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi che rendiamo disponibili di seguito.

adv

BANDI E MODELLI DI DOMANDA

I candidati ai concorsi per diplomati indetti dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano sono invitati a leggere con attenzione i bandi sotto allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 25 del 31-03-2023:

  • concorso Istruttori Amministrativi Contabili: BANDO (Pdf 114 Kb) e DOMANDA (Doc 254 Kb);
  • concorso Istruttori Tecnici: BANDO (Pdf 146 Kb) e DOMANDA (Doc 254 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove d’esame e alla graduatoria saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia. Per restare sempre aggiornati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *