Comune di Siena: concorso per funzionari amministrativi, lavoro a tempo indeterminato

funzionario, funzionari

Il Comune di Siena ha bandito un concorso per funzionari amministrativi contabili aperto a laureati.

Sono previste quattro nuove assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Le domande di ammissione vanno inviate entro il 16 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo il bando da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per funzionari amministrativi contabili del Comune di Siena, in Toscana, è rivolto a quanti hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa per la permanenza in servizio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione alle liste elettorali del Comune di residenza e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • idoneità psico – fisica;
  • laurea in discipline economiche, giuridiche, scienze politiche o titoli equipollenti ed equiparati secondo gli ordinamenti specificati nel bando.

Sul concorso opera la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze Armate.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva di procedere a una preselezione nel caso in cui il numero delle domande presentate non consenta l’espletamento del concorso in tempi rapidi. La preselezione consisterà in una serie di test a risposta multipla per la verifica del possesso dei requisiti professionali e attitudinali richiesti in relazione al profilo professionale da ricoprire.

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame:

  • una prova scritta, svolta con l’ausilio di strumentazione informatica, che verterà sul programma d’esame e sarà finalizzata ad accertare il possesso delle competenze della professionalità ricercata;
  • una prova orale, che consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e sull’approfondimento delle conoscenze e competenze inerenti al profilo richiesto. Durante la prova orale sarà valutata la capacità di elaborazione di soluzioni mediante la discussione di situazioni concrete e la capacità di fornire la composizione di problemi e di criticità operative. Saranno inoltre accertate la conoscenza della lingua inglese, l’uso delle tecnologie informatiche più diffuse e le competenze digitali di base.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di almeno 21/30 nella prova scritta.
La prova orale si considera superata al raggiungimento di una votazione pari ad almeno 21/30.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 16 gennaio 2026, previo versamento della “Tassa di Concorso” di € 10,00.

La modalità di trasmissione dell’istanza è online, attraverso il portale inPA, connettendosi a questa pagina e cliccando sul link per l’invio della candidatura.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo PEC personale al quale ricevere le eventuali comunicazioni da parte degli Enti. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

adv

BANDO

Tutti i dettagli sulla procedura concorsuale sono reperibili nel BANDO (Pdf 231 KB) integrale, da leggere con attenzione.

Per completezza informativa, rendiamo noto che l’avviso è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune di Siena e anche in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione, sul diario e sede delle prove d’esame saranno pubblicate sul portale InPA e sul sito internet del Comune di Siena nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di Concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi per laureati e concorsi per amministrativi aperti in Italia.

Vi invitiamo anche a consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *