Concorsi AGENAS 2023: 70 assunzioni

AGENAS

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In arrivo nuovi concorsi e oltre 70 assunzioni presso l’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).

A prevederlo è il decreto assunzioni PA, che autorizza l’ente a reclutare nuove risorse di personale, anche tramite bandi di concorso. Le procedure concorsuali sono rivolte a diplomati e laureati.

Vediamo nel dettaglio tutti i posti di lavoro che saranno coperti e quali sono i bandi AGENAS in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.

AGENAS CONCORSI 2023

Il c.d. decreto assunzioni PA (Decreto Legge 22 aprile 2023, n. 44) autorizza, infatti, diversi Ministeri ed enti pubblici ad assumere personale e ad incrementare la dotazione organica, al fine di rafforzare la capacità amministrativa delle amministrazioni centrali. Tra i soggetti autorizzati a reclutare nuove risorse c’è, appunto, l’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali, che potrà assumere nuove risorse per la copertura di circa 70 posti di lavoro.

Si tratta di inserimenti straordinari, dunque aggiuntivi rispetto alle facoltà assunzionali stabilite dalla normativa vigente. Come per le altre assunzioni nella Pubblica Amministrazione autorizzate dal DL, anche l’Agenzia potrà reclutare le figure da assumere con diverse modalità, tra cui l’indizione di nuovi bandi di concorso pubblici. I nuovi concorsi AGENAS potranno essere rivolti a personale dirigenziale e non dirigenziale.

Nel dettaglio, la maggior parte delle assunzioni sarà rivolta a personale da inquadrare nell’area dei professionisti della salute e funzionari e nell’area degli assistenti, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021. Dunque si tratterà di bandi per diplomati e laureati.

Ecco tutte le informazioni sui profili da assumere, le modalità di reclutamento e ogni altra cosa utile da sapere.

POSTI DA COPRIRE

Nel dettaglio, le assunzioni nell’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali e i concorsi pubblici autorizzati dal decreto assunzioni PA sono finalizzati alla copertura dei seguenti posti:

  • n. 3 posti area dirigenti medici e PTA;
  • n. 63 posti area professionisti della salute e funzionari;
  • n. 5 posti area assistenti.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Il decreto per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione autorizza Ministeri ed enti a reclutare le nuove risorse anche senza il previo ricorso a procedure di mobilità, con le seguenti modalità:

– concorso pubblico, anche indetto unitamente ad altre amministrazioni;
 scorrimento di graduatorie relative a concorsi pubblici banditi da altre amministrazioni per la medesima area professionale.

Dunque nei prossimi mesi potranno essere banditi nuovi concorsi AGENAS per funzionari, assistenti e dirigenti, finalizzati al completamento delle assunzioni previste dal DL.

PROVE D’ESAME E MATERIE

I nuovi concorsi che saranno banditi dall’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali, con ogni probabilità, potranno prevedere l’espletamento di una selezione per titoli ed esami. Probabilmente le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e una orale, considerando quelle espletate negli ultimi concorsi indetti dall’Agenzia. Per avere certezza di come saranno articolate le procedure concorsuali, nonché di quante e quali saranno le prove d’esame, occorre tuttavia attendere la pubblicazione dei bandi di concorso, in cui saranno fornite tutte le indicazioni.

Allo stesso modo, anche le materie di studio saranno indicate nel bando, quindi bisogna attendere la pubblicazione per avere certezza degli argomenti oggetto delle prove. La prova scritta potrà consistere, come avvenuto in precedenti procedure concorsuali dell’AGENAS, nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla, o in un tema da svolgere, che verteranno su discipline specifiche per il ruolo. Sulla base degli ultimi concorsi espletati, la prova orale potrebbe consistere, invece, in un colloquio interdisciplinare nelle materie della prova scritta ed in relazione alla professionalità richiesta, e potrebbe comprendere l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di una lingua straniera, generalmente tra inglese e francese.

DOVE VEDERE I BANDI

I bandi di concorso AGENAS saranno pubblicati sul portale web dell’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali, in questa pagina dedicata ai concorsi, e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Metteremo a vostra disposizione i bandi appena disponibili. Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

In vista dei prossimi bandi in arrivo, è utile iniziare a prepararsi per tempo per affrontare al meglio le prove d’esame. In attesa di conoscere nel dettaglio quali saranno le materie da studiare, è sicuramente utile iniziare con una preparazione generale sui temi generalmente richiesti nei concorsi per funzionari, assistenti e personale di area medica banditi dall’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali. Tra i migliori manuali in commercio per la preparazione vi consigliamo, in particolare, i seguenti:

– per la preparazione ai test di Logica e Cultura generale:

  • Manuale con teoria e esercizi risolti e commentati, in vendita su Amazon in questa pagina.  Acquistando il libro si ottiene l’accesso al software di simulazione online per esercitarsi, a materiali di approfondimento e a contenuti extra.

– per la preparazione alla prova di Inglese:

  • Manuale con teoria e test, in vendita su Amazon in questa pagina. Acquistando il libro si ottiene l’accesso al software di simulazione online per esercitarsi e a brani audio mp3 per sviluppare le abilità di reading e listenign.

– per la preparazione alla prova di Informatica:

  • Manuale con teoria ed esercizi commentati in vendita su Amazon in questa pagina. Acquistando il libro si ottiene l’accesso al software di simulazione online per le esercitazioni.

– per la preparazione alla prova di Diritto:

  • Manuale di Diritto Amministrativo, con nozioni teoriche aggiornate alle ultime novità normative e software di simulazione online per le esercitazioni, in vendita su Amazon in questa pagina.
  • Manuale di Diritto Costituzionale, con nozioni teoriche, approfondimenti ed esempi, in vendita su Amazon in questa pagina. Acquistando il libro si ottiene l’accesso al software di simulazione online per esercitarsi.
  • Minimanuali di Diritto per prepararsi ai concorsi pubblici, con teoria e test, in vendita su Amazon in questa pagina. Acquistando i libri si ottiene in omaggio il software di simulazione online per esercitarsi.

– per prepararsi alle prove a test:

  • Manuale che illustra le tecniche e i metodi di risoluzione per superare i quiz a risposta multipla psicoattitudinali, di logica, di cultura generale, di competenze professionali previsti nelle selezioni, in vendita su Amazon in questa pagina. Il volume contiene un codice personale per accedere ad approfondimenti e contenuti aggiuntivi.

Vi segnaliamo che acquistando i manuali sul sito della casa editrice le spese di spedizione sono gratuite.

L’AGENZIA

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) è un ente pubblico non economico di rilievo nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione. L’AGENAS collabora, inoltre, con Regioni e aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, economico, finanziario e contabile, in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.

ALTRE ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I concorsi AGENAS 2023 e le assunzioni previste rientrano nel generale piano di reclutamento nella Pubblica Amministrazione per quest’anno, che vedrà l’inserimento di circa 167 mila risorse presso vari Ministeri ed enti. Le unità di personale da assumere saranno reclutate, in buona parte, tramite apposite procedure concorsuali che saranno bandite. Per tutti i dettagli su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione in programma potete leggere l’approfondimento su assunzioni e concorsi nella Pubblica Amministrazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi attivi e in arrivo potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *