Concorsi CNR per 102 diplomati e laureati presso varie sedi in Italia

CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche,
Photo credit: REPORT / Shutterstock

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 102 diplomati e laureati.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate all’assunzione di vari profili professionali a tempo determinato o indeterminato, da assegnare a diverse sedi in Italia.

La scadenza per l’invio delle domande va dal 4 al 6 settembre 2025, in base al concorso a cui si partecipa.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, il Gruppo Telegram di studio e come presentare la domanda di partecipazione.

adv

CONCORSI PER DIPLOMATI E LAUREATI AL CNR

Il CNR seleziona diplomati e laureati per l’assunzione dei seguenti profili:

  • n. 44 Ricercatori di III Livello.
    Sede di lavoro:  Ancona, Bari, Bologna, Catania, Catanzaro, Cosenza, Firenze, Lecce, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Potenza, Terni, Torino, Trapani, Roma .

  • n. 36 Collaboratori tecnici, di cui:
    – n.21 per la gestione di gare e contratti pubblici;
    – n.8 per amministratori di sistema con specializzazione in Linux e reti;
    – n.3 per addetti alla prevenzione, protezione e sicurezza;
    – n.3 per l’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri.
    – n.1 per l’Istituto di Nanotecnologia.
    Sede di lavoro: Milano, Pisa, Roma, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catanzaro, Cosenza, Genova, Lecce, Napoli, Parma, Potenza, Ravenna.

  • n. 22 Collaboratori di amministrazione VII livello appartenenti alle categorie protette.
    Sede di lavoro: Catania, Roma, Lecce, Napoli.

  • n. 4 Tecnologi di III livello
    Sede di lavoro: Bari, Firenze, Potenza.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso CNR le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma o laurea, negli indirizzi specificati nei bandi di concorso, che varia in base al profilo per cui si concorre;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza degli applicativi informatici più diffusi.

Si specifica, infine, che per alcuni profili è richiesto il possesso di esperienza pregressa in mansione analoga o di dottorato di ricerca attinente il profilo per cui si concorre.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di due prove d’esame: una scritta ed una orale.

Le prove saranno volte ad accertare il possesso delle competenze richieste per la partecipazione alle selezioni.

Inoltre nel corso della prova orale si procederà alla verifica della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi del CNR per diplomati e laureati deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso il portale inPA, collegandosi a questa pagina.

Da qui è necessario selezionare il concorso relativo al profilo e alla sede di lavoro di proprio interesse, e procedere quindi alla compilazione della domanda.

Il termine per l’invio delle candidature varia dal 4 al 6 settembre 2025, pertanto vi invitiamo a leggere attentamente la data di scadenza dei bandi.

Durante la compilazione della domanda è necessario indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

BANDI

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi di selezione sono stati pubblicato sul sito web del CNR in questa sezione e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relativi ai concorsi saranno comunicate ai candidati tramite PEC all’indirizzo indicato in fase di candidatura e tramite pubblicazione sul portale inPA.

adv

CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è il principale ente pubblico di ricerca italiano. Sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’università e della ricerca, il CNR ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni, favorendo il progresso scientifico, tecnologico, economico e sociale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA