Concorsi Comune di Genova: 76 agenti e funzionari di Polizia, Bandi

polizia locale

Sono stati indetti due concorsi del Comune di Genova per agenti di polizia locale e funzionari di polizia locale, finalizzati a coprire un totale di 76 posti di lavoro.

Le assunzioni previste per il 2023 avverranno mediante contratto a tempo indeterminato e pieno. I titoli di studio richiesti per accedere alle selezioni sono, rispettivamente, il diploma e la laurea.

È possibile candidarsi entro il 9 gennaio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI COMUNE DI GENOVA AGENTI E FUNZIONARI POLIZIA LOCALE

I due concorsi pubblici del Comune di Genova riguardano, dunque, l’inserimento a tempo indeterminato e pieno dei seguenti profili professionali:

  • n. 49 posti di agente di polizia locale – categoria C – posizione economica C1.
    Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale;

  • n. 27 posti di funzionario di polizia locale – categoria D – posizione economica D1.
    Titolo di studio: diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o Economia e Commercio conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o corrispondente laurea specialistica/magistrale conseguita con il nuovo ordinamento oppure possesso di una delle Lauree di I livello elencate nel bando.

I predetti bandi sono subordinati all’esito negativo della procedura di cui all’art. 34 bis del D.lgs. 165/2001.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare alle procedure concorsuali per agenti e funzionari di polizia locale coloro che possiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • possesso dei requisiti previsti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da ricoprire;
  • non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare. Resta salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 7-ter, della legge 8.7.1998, n. 230, per coloro che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza;
  • non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Rimandiamo alla lettura dei rispettivi bandi di concorso allegati a fine articolo per conoscere i requisiti specifici di ciascuna figura professionale.

RISERVE

Sui concorsi operano le seguenti riserve a favore dei volontari delle Forze Armate:

  • n. 12 posti nella selezione per agenti di polizia locale;
  • n. 6 posti nella selezione per funzionari di polizia locale.

SELEZIONE

Per ciascuno dei due concorsi, in base al numero delle candidature che perverranno, potrà essere indetta una preselezione.

I candidati saranno sottoposti a una prova di efficienza fisica (tre prove atletiche specificate nel bando). Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale.

Ulteriori informazioni sono contenute nei bandi scaricabili al termine dell’articolo.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi del Comune di Genova per 76 posti in polizia dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2023 esclusivamente per via telematica, collegandosi a questa pagina.

Per la partecipazione alle selezioni è necessario effettuare il pagamento di euro 10,00.

Maggiori dettagli nei bandi.

BANDI CONCORSI POLIZIA LOCALE COMUNE DI GENOVA 2022

Gli interessati ai concorsi del Comune di Genova in Polizia sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 97 del 09-12-2022 e allegati di seguito. Cliccando sulla procedura concorsuale di proprio interesse è possibile scaricare anche altri allegati utili:

  • concorso agenti di polizia locale: BANDO (Pdf 259 KB);
  • concorso funzionari polizia locale: BANDO (Pdf 272 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet del Comune.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione, sullo svolgimento della prova di efficienza fisica e delle prove d’esame e sui relativi esiti saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Genova, nella pagina relativa al concorso di proprio interesse.

Nel periodo che va dal 23 gennaio 2023 al 27 gennaio 2023 verrà pubblicata sul sito internet dell’Ente una prima comunicazione ai candidati.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri concorsi attivi in Liguria visitate la nostra pagina. Se volete essere informati su novità e aggiornamenti, vi invitiamo inoltre a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti