Concorsi Regione Emilia Romagna: 715 assunzioni di diplomati e laureati

regione emilia romagna

La Regione Emilia Romagna ha indetto 12 concorsi pubblici finalizzati a 715 assunzioni.

Nello specifico, le procedure selettive sono finalizzate ad assumere 557 diplomati e 158 laureati in vari profili professionali, con alcune riserve. Gli ambiti interessati dalle selezioni vanno dalla polizia locale all’area amministrativa fino a quella tecnica.

E’ possibile presentare le domande di partecipazione fino al giorno 11 Giugno 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli delle selezioni indette dalla Regione Emilia Romagna.

CONCORSI REGIONE EMILIA ROMAGNA

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato sulla G.U. n. 37 dell’11-05-2021 l’estratto di 12 bandi per la copertura di 715 posti di lavoro in tutta la Regione e presso il Commissario delegato per la ricostruzione – sisma 2012. Le nuove assunzioni avranno varie tipologie contrattuali e riguarderanno diversi profili professionali. Infatti, verranno reclutati amministrativi, tecnici e poliziotti municipali tra diplomati e laureati.

I concorsi indetti vanno a completare il programma di assunzioni del triennio 2019-2021 previsto dalla Regione Emilia Romagna.

POSTI A CONCORSO E PROFILI PROFESSIONALI

Per aiutare ad orientarvi tra i concorsi della Regione Emilia Romagna, presentiamo di seguito tutti i profili ricercati con il titolo di studio richiesto e i relativi bandi.


230 RISORSE AREA AMMINISTRATIVA

N. 99 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI CONTABILI

Le risorse – categoria C – posizione economica C1 saranno assegnate alle seguenti strutture:

  • n. 80 posti presso la Regione Emilia Romagna, sedi dislocate;
  • n. 8 posti presso ER.GO., Azienda regionale per il diritto agli Studi Superiori, sedi dislocate;
  • n. 5 posti presso l’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna, sedi dislocate;
  • n. 5 posti presso l’Agenzia Regionale prevenzione, l’ambiente e l’energia, sedi dislocate;
  • n. 1 posto presso la Città Metropolitana di Bologna.

La figura professionale rientrante nella famiglia dell’Assistente amministrativo contabile comprende collaboratori esperti per lo svolgimento delle seguenti attività: istruttoria amministrativa e redazione di atti, attività contabili, supporto all’analisi finanziaria, attività connesse alla gestione del bilancio, protocollo e archivio, attività di sportello informativo.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
BANDO (Pdf 321 Kb).

N. 81 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI-CONTABILI

I candidati selezionati – categoria C – posizione economica C1 saranno impiegati per il supporto alle attività di ricostruzione Sisma 2012 e del dissesto idrogeologico.
Tra le principali mansioni del profilo professionale messo a concorso menzioniamo: attività istruttoria nel campo amministrativo; servizi e/o supporto verso altri uffici dell’ente e gestione dei rapporti con l’utenza; rapporti con i fornitori dei servizi; gestione della documentazione inerente all’attività svolta avvalendosi di supporti informatici.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
BANDO (Pdf 735).

50 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI CONTABILI 

Questo concorso per 50 posti – categoria C – posizione economica iniziale C1 è riservato al personale di ruolo della Regione Emilia-Romagna. Nel dettaglio, possono partecipare alla procedura selettiva i dipendenti della Regione Emilia-Romagna con contratto di lavoro a tempo
indeterminato, classificato nella categoria B. I candidati devono inoltre possedere un’anzianità di servizio in detta categoria di almeno due anni, maturata con contratto di lavoro a tempo indeterminato nell’organico dell’Ente.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
BANDO (Pdf 183 Kb).


173 RISORSE AREA TECNICA

42 TECNICI PROGETTISTI IN CAMPO AMBIENTALE

Le risorse – categoria C – posizione economica C1 verranno impiegate presso le seguenti sedi dislocate sul territorio regionale:

  • n. 37 unità presso la Regione Emilia-Romagna;
  • n. 5 unità presso l’Agenzia Regionale prevenzione, l’ambiente e l’energia (ARPAE).

Il profilo professionale messo a concorso presuppone lo svolgimento delle seguenti attività: interventi di prevenzione e messa in sicurezza del territorio; gestione dell’emergenza; gestione di opere pubbliche e collaudo.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
BANDO (Pdf 397 Kb).

14 TECNICI IN CAMPO AGRO-FORESTALE

Coloro che ricopriranno questi posti di lavoro – categoria C – posizione economica C1 sono chiamati a svolgere le seguenti mansioni: attività agrarie e forestali; valutazione e controllo tecnico/amministrativo di progetti.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
BANDO (Pdf 393 Kb).

96 ISTRUTTORI TECNICI

I candidati assunti – categoria C – posizione economica C1 saranno impiegati nel supporto alle attività di ricostruzione Sisma 2012 e del dissesto idrogeologico. Le funzioni che rientrano nel profilo professionale dell’Istruttore tecnico sono molteplici. Tra queste: attività tecniche nel campo edile, impiantistico, urbanistico e paesistico ambientale; accertamenti e disamine tecniche; gestione e utilizzo di piattaforme telematiche di archiviazione digitale.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito edile o geometra o maturità professionale (5 anni) in analogo indirizzo. In alternativa, titolo universitario assorbente, cioè laurea in architettura, ingegneria, storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali o pianificazione territoriale e urbanistica secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando.
BANDO (Pdf 1.712 Kb).

16 TECNICI PROGETTISTI IN CAMPO AMBIENTALE – RISERVE

Questi posti – categoria C – posizione economica C1 sono riservati a favore dei dipendenti della Regione Emilia-Romagna con contratto di lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria B. I candidati devono possedere un’anzianità di servizio in detta categoria di almeno due anni, maturata con contratto di lavoro a tempo indeterminato nell’organico dell’Ente.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
BANDO (Pdf 198 Kb).

5 TECNICI IN CAMPO AGRO-FORESTALE – RISERVE

Anche questo bando è riservato a 5 risorse – categoria C – posizione economica C1 che siano già dipendenti della Regione Emilia-Romagna con contratto di lavoro a tempo indeterminato, classificato nella categoria B. L’anzianità di servizio in detta categoria deve essere di almeno due anni, maturata con contratto di lavoro a tempo indeterminato nell’organico dell’Ente.
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
BANDO (Pdf 178 Kb).


154 AGENTI DI POLIZIA LOCALE

Il bando regolamenta il corso-concorso per il reclutamento di agenti di polizia municipale. Sul totale dei 154 posti messi a concorso – categoria C – posizione economica C1, 31 sono riservati a favore dei volontari delle Forze Armate. Per conoscere nel dettaglio tutte le sedi di destinazione dei vincitori, rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.
Titolo di studio: diploma di scuola media superiore (maturità).
BANDO (Pdf 398 Kb).


158 FUNZIONARI

25 FUNZIONARI SPECIALISTI FITOSANITARI

Le risorse – categoria D – posizione economica D1 rientrano nel profilo professionale di “Funzionario esperto in politiche regionali e tecniche applicative”. Svolgeranno attività fitosanitarie ed ispettive, in particolare presso le sedi dislocate sul territorio nazionale del Servizio Fitosanitario della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca.
Titolo di studio: laurea magistrale in biotecnologie agrarie, scienze della natura, scienze e tecnologie agrarie, alimentari, forestali ed ambientali, per l’ambiente e il territorio.
BANDO (Pdf 429 Kb).

90 FUNZIONARI TECNICI

I funzionari tecnici – categoria D – posizione economica D1 verranno assunti per il supporto alle attività di ricostruzione Sisma 2012 e del dissesto idrogeologico. Tra le mansioni che sono chiamati a ricoprire: attività di analisi e valutazione connesse alla gestione dei processi di lavoro nel campo edile, urbanistico, geologico, paesistico-ambientale; valutazione di progetti; istruttorie tecniche ed economiche; rendicontazione di lavori.
Titolo di studio: laurea in architettura, ingegneria, geologia o titoli equipollenti o equiparati secondo le classi e gli ordinamenti indicati nel bando sotto allegato.
BANDO (Pdf 1.710 Kb).

43 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI – CONTABILI

Le risorse – categoria D – posizione economica D1 verranno impiegate per il supporto alle attività di ricostruzione Sisma 2012 e del dissesto idrogeologico. Svolgeranno attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente, oltre ad
attività di analisi, studio e ricerca con riferimento al settore di competenza. Inoltre, potranno avere compiti di coordinamento di altri addetti del servizio.
Titolo di studio: diploma di laurea triennale.
BANDO (Pdf 1.707 Kb).

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai bandi dei concorsi della Regione Emilia Romagna per 715 assunzioni, i candidati dovranno possedere, oltre ai requisiti specifici sopraindicati e presenti nei relativi bandi, i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi, con relativi requisiti ivi riportati;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali definitive per i reati contro la Pubblica Amministrazione o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione o che siano ritenute ostative all’instaurarsi del rapporto d’impiego;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari da una Pubblica Amministrazione;
  • assenza di destituzione o dispensa o non essere stati dichiarati decaduti da un precedente rapporto d’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il
    collocamento a riposo d’ufficio;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego.

PROCEDURA DI SELEZIONE

PROVA PRESELETTIVA

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione per ciascun concorso sia pari o superiore al numero indicato nei rispettivi bandi, potrà essere effettuata una prova preselettiva.

Questa potrà essere effettuata o sulla base della valutazione dei titoli oppure, a causa della situazione epidemiologica Covid-19, si terrà a distanza, nel rispetto delle istruzioni allegate ai bandi interessati da questa modalità ed utilizzando una specifica piattaforma digitale. In tale evenienza la prova consisterà in quesiti a risposta multipla.

PROVA SELETTIVA

Le procedure di selezione dei concorsi della Regione Emilia Romagna prevedono in alcuni casi la valutazione dei titoli, insieme all’espletamento di prove d’esame scritte e orali da svolgersi online. Le prove d’esame saranno in presenza nel solo caso dei concorsi riservati ai dipendenti. Ulteriori dettagli sono consultabili nei rispettivi bandi.

Le prove concorsuali rispetteranno le nuove modalità per i concorsi introdotte in risposta all’emergenza Coronavirus e per semplificare, accelerare e digitalizzare le selezioni pubbliche.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

Per superare le prove d’esame è importante prepararsi e studiare per tempo. Vi consigliamo questo manuale di preparazione alla prova preselettiva per i seguenti profili: Agenti di Polizia Locale; Istruttori amministrativi; Tecnici progettisti ambientali; Tecnici agro forestali. Il libro offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica e cultura generale assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica matematica, logica figurale, ragionamento critico numerico, logica deduttiva, problem solving,  logica verbale, comprensione verbale, ecc.).

Il manuale fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione. Per ogni quiz delle simulazioni vi è il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati i passaggi per arrivare alla risoluzione. In sostanza si tratta di un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale. Inoltre grazie al simulatore online di quiz è possibile testare la propria preparazione di cultura generale ed esercitarsi sulle singole materie, cimentandosi con una prova del tutto simile a quella del concorso.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai 12 bandi dei concorsi della Regione Emilia Romagna dovranno essere presentate entro il giorno 11 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina, selezionando il bando di proprio interesse. Di seguito una sintesi degli orari di scadenza specifici per ogni bando.

– 99 Assistenti amministrativi contabili: entro le ore 13.00;
– 81 Istruttori amministrativi-contabili: entro le ore 15.00;
– 50 Assistenti amministrativi contabili – riserve: entro le ore 13.00;
– 42 Tecnici progettisti in campo ambientale: entro le ore 13.00;
– 14 Tecnici in campo agro-forestale: entro le ore 13.00;
– 96 Istruttori tecnici: entro le ore 15.00;
– 16 Tecnici progettisti in campo ambientale – riserve: entro le ore 13.00;
– 5 Tecnici in campo agro-forestale – riserve: entro le ore 13.00;
– 154 Agenti di polizia locale: entro le ore 13.00;
– 25 Specialisti fotosanitari: entro le ore 13.00;
– 90 Funzionari tecnici: entro le ore 15.00;
– 43 Funzionari amministrativi-contabili: entro le ore 15.00.

COME COMPILARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Si segnala che è possibile consultare il MANUALE UTENTE (Pdf 2.158 Kb) valido per la compilazione delle domande di tutti i concorsi, ad eccezione dei bandi per agenti di polizia, per 81 istruttori amministrativi contabili, per 96 istruttori tecnici e per i bandi da funzionari.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito a prove d’esame, diari, avvisi e graduatorie saranno pubblicate sul sito della Regione Emilia Romagna nella sezione ‘Bandi e Concorsi’.

Per conoscere altre selezioni simili a quella della Regione Emilia Romagna visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici aperti e la pagina dedicata alle anticipazioni sui prossimi concorsi pubblici in uscita. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare informati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments