La Regione Siciliana ha indetto nuovi concorsi per la copertura di 322 posti per Funzionari.
Tutte le assunzioni saranno effettuate a tempo indeterminato e sono rivolte a specialisti amministrativi, informatici, tecnici, archeologi e altri profili professionali che saranno impiegati presso vari Enti del territorio.
Le selezioni sono aperte ai laureati (anche laurea triennale).
Per presentare la domanda di partecipazione, gli interessati hanno tempo fino al 6 febbraio 2026.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSI REGIONE SICILIANA PER 322 FUNZIONARI
La Regione Siciliana ha pubblicato quattro nuovi concorsi per il reclutamento di 322 Funzionari, con i seguenti profili professionali:
- n. 200 unità di personale non dirigenziale, per il potenziamento dei Centri per l’impiego della Sicilia, da assegnare presso i Centri per l’impiego della Regione Siciliana, nei seguenti profili professionali:
– Codice SAC – n. 80 unità Specialista amministrativo contabile;
– Codice SMSL – n. 95 unità Specialista mercato e servizi lavoro;
– Codice SIST – n. 25 unità Specialista informatico statistico.
BANDO (Pdf 377 KB)
- Codice TECO – n. 60 unità di personale non dirigenziale, profilo professionale Funzionario tecnico, per il ricambio generazionale, da assegnare presso i Dipartimenti e gli Uffici dell’Amministrazione regionale, sedi di Palermo.
Ambiti di ruolo: tutela e valorizzazione delle risorse ambientali; sviluppo produttivo e promozione del territorio; pianificazione e assetto territoriale.
BANDO (Pdf 298 KB)
- Codice ARCH – n. 10 unità di personale non dirigenziale, profilo Funzionario tecnico (Beni Culturali – Archeologo), Area tecnica – Famiglia Settori tecnici, per il ricambio generazionale da assegnare presso il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, sede di Palermo.
Ambito di ruolo: Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
BANDO (Pdf 421 KB)
- n. 52 unità di personale non dirigenziale, per il ricambio generazionale, da assegnare presso gli uffici dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro – Dipartimento del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative, con i seguenti profili professionali:
– Codice ISPAM – n. 30 unità per il profilo professionale di Ispettore del lavoro con ambito di ruolo “Attività ispettiva”, Famiglia Amministrativa, Area Gestione Amministrativa;
– Codice ISPTEC – n. 22 unità per il profilo professionale di Funzionario ispettivo con ambito di ruolo “Ispettore vigilanza tecnica salute e sicurezza sul lavoro”, Famiglia Settori Tecnici, Area Tecnica.
BANDO (Pdf 594 KB)
Sono previste riserve a favore delle Forze Armate e dei volontari che hanno concluso il servizio civile. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
Per tutti i dettagli sui concorsi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti bandi.
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web di Regione Siciliana e nel portale inPA.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi della Regione Siciliana coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- idoneità fisica allo specifico impiego cui il profilo di concorso si riferisce.
Per tutti i profili è inoltre richiesto il possesso di una Laurea (Triennale, Magistrale / Specialistica, Diploma di laurea del vecchio ordinamento universitario) nelle classi / materie indicate nei singoli bandi.
Per il solo profilo di Funzionario tecnico (Beni Culturali – Archeologo) è inoltre richiesto un Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta.
La prova scritta consisterà in un test di 60 domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 70 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
La prova verterà sulle materie indicate nei bandi e prevede anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
- risposta esatta: +0,50 punti;
- mancata risposta: 0 punti;
- risposta errata: -0,15 punti.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La prova selettiva scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi della Regione Siciliana per funzionari deve essere presentata entro il 6 febbraio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:
- concorso per specialisti centri per l’impiego, pagina di candidatura;
- concorso per funzionari tecnici, pagina di candidatura;
- concorso per funzionari tecnici (Beni Culturali – Archeologo), pagina di candidatura;
- concorso per funzionari ispettivi, pagina di candidatura.
Per la partecipazione ai concorsi il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione, compreso il calendario delle relative prove ed i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA”.
Data e luogo di svolgimento delle prove sono resi disponibili almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.