Concorsi in scadenza per OSS: oltre 50 posti disponibili

assistente sociale, oss, operatore, sanitario, anziani

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ci sono interessanti opportunità d’impiego nel settore pubblico in Italia per Operatori Socio Sanitari grazie all’indizione di nuovi concorsi per OSS che prevedono un totale di oltre 50 posti di lavoro.

Le procedure selettive sono finalizzate ad assumere risorse mediante contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato. Non ci sono vincoli di età, è sufficiente essere in possesso dell’attestato di qualifica professionale. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la guida su come diventare OSS.

Vediamo quindi le selezioni pubbliche attive più interessanti per OSS, i dettagli sui bandi di concorso, come fare per presentare domanda e ogni altra informazione utile.

IPAB PROVINCIA VICENZA – 2 POSTI

L’IPAB “La Pieve”, situata in provincia di Vicenza (Veneto), ha bandito un concorso per selezionare e assumere 2 OSS a tempo indeterminato. Le candidature dovranno pervenire entro il 27 luglio 2023. Potete scoprire i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo e come candidarvi al concorso accedendo a questa pagina, dove è anche allegato il bando integrale.


ASST BERGAMO OVEST – 8 POSTI

Il concorso per OSS indetto dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Bergamo Ovest prevede la copertura di 8 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 luglio 2023. I dettagli e il bando da scaricare sono disponibili a questa pagina.


CASA DI RIPOSO PROVINCIA VERONA – PIÙ POSTI

La Casa di Riposo “B. Albertini”, con sede in provincia di Verona, ha indetto un concorso per OSS finalizzato a formare una graduatoria dalla quale attingere per assunzioni a tempo determinato. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 12 luglio 2023. Potete leggere i dettagli sulla procedura selettiva e il bando integrale, scaricabile, in questa pagina.


ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI BOLOGNA – 4 POSTI

L’Istituto ortopedico “Rizzoli” di Bologna ha bandito, in qualità di ente capofila, un concorso in forma congiunta per Operatori socio sanitari. Si prevede l’inserimento a tempo indeterminato di 4 risorse. Sarà possibile trasmettere la domanda di ammissione fino al 20 luglio 2023. In questa pagina potete trovare ulteriori dettagli sulla selezione e il bando da scaricare.


RESIDENZA ANZIANI PROVINCIA BELLUNO – 12 POSTI

La Residenza Anziani “Beata Gaetana Sterni” di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, ha indetto una selezione pubblica per reclutare 12 OSS che saranno inseriti mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 agosto 2023. Ulteriori dettagli sulla procedura concorsuale e il bando da scaricare solo disponibili in questa pagina.


adv

APSP DI MALÈ TRENTO – 16 POSTI

Il concorso indetto in forma congiunta tra l’ente capofila APSP Centro Servizi Socio-Sanitari e Residenziali di Malé (Trento) e l’APSP “Dott. A. Bontempelli” di Pellizzano (Trento) prevede un totale di 16 assunzioni a tempo indeterminato nel profilo di OSS. È possibile candidarsi fino al 31 luglio 2023. Collegandovi a questa pagina potete conoscere i requisiti per accedere alla procedura, i dettagli sulla selezione e come candidarvi. C’è inoltre il bando scaricabile.


ISTITUTO ANZIANI PROVINCIA VERONA – 4 POSTI

L’Istituto per Anziani “Casa De Battisti” di Cerea, in provincia di Verona, ha indetto un concorso per selezionare 4 OSS che saranno assunti a tempo indeterminato. Il termine entro il quale presentare le domande di ammissione è fissato al 31 luglio 2023. Potete leggere i dettagli sul concorso e scaricare il bando integrale a questa pagina.


CASA DI RIPOSO CORNEDO VICENTINO – 5 POSTI

Con il concorso della Casa di Riposo “Tassoni”, situata in provincia di Vicenza, si prevede il reclutamento di 5 Operatori socio sanitari a tempo indeterminato. La data di scadenza entro la quale presentare la candidatura è il 2 agosto 2023. I dettagli sui requisiti per partecipare alla procedura concorsuale e ogni altra indicazione utile sono consultabili in questa pagina, dove è anche possibile scaricare il bando.


ASP LONGARONE ZOLDO – PIÙ POSTI

L’Azienda Servizi alla Persona Longarone Zoldo, situata in provincia di Belluno (Veneto), ha indetto un concorso per OSS. Il bando è finalizzato alla formazione di due graduatorie di idoneità per l’inserimento di risorse a tempo indeterminato. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 20 luglio 2023. Accedendo a questa pagina potete conoscere maggiori informazioni sulla selezione e avete anche l’opportunità di scaricare il bando.


PREPARAZIONE CONCORSI OSS MANUALI 2023

La preparazione al concorso per OSS si deve basare sulla conoscenza di tutte le materie delle prove e su esercitazioni. Per una preparazione completa è utile dotarsi di manuali specifici che permettano anche di esercitarsi sui test / quiz. Vi consigliamo in particolare il “kit concorsi OSS”, aggiornato sulle ultime novità normative e creato appositamente per la preparazione al concorso per Operatori Socio Sanitari che è in vendita scontato sul sito web della casa editrice in questa pagina e su Amazon in questa pagina.
Il kit per la preparazione è composto di seguenti libri:
  • Manuale completo per la preparazione a tutte le prove selettive (scritte, pratiche e orali).
  • Test per OSS – ampia raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, quiz per la prova pratica sulle tecniche e procedure assistenziali di base, simulazioni d’esame tratte da prove ufficiali.
Acquistando il kit si ottiene in omaggio:
  • Video-corso di tecniche assistenziali per operatori socio-sanitari.
  • Legislazione in materia sanitaria.
  • Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni.
In più si riceve gratis con il kit la Guida tascabile delle procedure assistenziali per OSS (formato cartaceo) dal valore di 9 euro.

COME DIVENTARE OSS

Se vi piacerebbe svolgere il lavoro di OSS dovete sapere che non serve essere in possesso di diploma o laurea ma basta frequentare un apposito corso di formazione che rilascia l’attestato di qualifica professionale. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la guida su come diventare Operatore Socio Sanitario.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per Operatori socio sanitari. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *