Concorso per artisti: creare Opere d’Arte in Sicilia

Sicilia

Siete degli artisti e volete dare spazio alla vostra creatività? Potete partecipare al concorso Artist in residence, l’iniziativa culturale proposta da I Art, il Polo Diffuso per le Identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia.

Il progetto si attiverà ad aprile 2015 e sono invitati a partecipare tutti gli artisti che desiderino interpretare la cultura e la tradizione siciliana attraverso le proprie opere d’arte, direttamente sul territorio. Tutti gli interessati devono inviare la loro candidatura entro il 6 Febbraio 2015.

IL PROGRAMMA

L’iniziativa Artist in residence prevede la partecipazione di un massimo di trenta artisti provenienti da ogni parte d’Europa e del Mediterraneo, che si trasferiranno in Sicilia per un mese per creare nuove opere d’arte. I ART si propone come un nuovo movimento artistico e culturale fondato sul rinnovamento delle forme della tradizione attraverso l’arte contemporanea; il progetto coinvolgerà circa 100 Comuni siciliani, sarà ideato e diretto da I WORLD: Associazione Mondiale per la Salvaguardia e la Valorizzazione delle Identità dell’Umanità.

L’obiettivo del progetto è quello di portare gli artisti al di fuori dei circuiti tradizionali dell’arte: l’esperienza fuori dai centri di produzione artistica istituzionali consentirà all’artista di instaurare un rapporto più diretto e autentico con il territorio e i suoi abitanti, ai quali sarà indirizzata la sua opera. Per favorire lo scambio culturale tra i visitatori stranieri e la regione ospitante, gli artisti saranno accompagnati dai rappresentanti delle istituzioni a scoprire le meraviglie del territorio. L’intero progetto sarà filmato dalle telecamere allo scopo di realizzare un breve docu-film che descriverà il percorso di ogni artista.

IL CONCORSO

Tutti gli artisti arriveranno nello stesso giorno a Palermo dove si fermeranno due notti. In questi due giorni saranno organizzati degli incontri, al fine di permettere ai partecipanti di conoscersi e raccontare il proprio lavoro. Successivamente, gli artisti si divideranno e si sposteranno nei diversi territori coinvolti nel progetto per lavorare alla produzione delle proprie opere, che devono rientrare nelle seguenti discipline artistiche:
arti visive: pittura e scultura;
arti tattili e design: arte tessile e design applicato alla ceramica;
fotografia e arti audiovisive: fotografia, documentaristica, videoarte, arte digitale, animazione:
musica e composizioni sonore.

Tutte le opere realizzate dovranno essere originali e dovranno utilizzare iconografie, immagini, materiali, tecniche e processi produttivi legati alla tradizione siciliana; infatti il progetto dovrà concentrarsi sugli aspetti storici e antropologici del territorio, in particolare, sul patrimonio culturale della Sicilia. Tutti i partecipanti al progetto potranno usufruire di alcuni benefici, tra cui:
– viaggi;
– vitto e alloggio;
– assistenza da parte del curatore e dall’organizzazione locale;
– supporto tecnico e accesso agli archivi, alle biblioteche, alle collezioni e ai centri di ricerca pubblici e privati;
– copertura dei costi di produzione fino ad un massimo di 500 Euro ad artista;
– sostegno promozionale alle opere ed all’artista stesso attraverso tutti i canali informativi del progetto: comunicati stampa, redazionali, brochure, video documentari, social media, ecc;
– produzione di un web documentario che racconta tutte le fasi della realizzazione dell’opera.

REQUISITI

Il bando è rivolto ad artisti italiani e stranieri che possiedano i seguenti requisiti:
– maggiore età;
– residenza in uno degli stati membri dell’Unione Europea o dei Paesi del bacino Mediterraneo;
– buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e preferibilmente conoscenza, almeno di livello base, dell’italiano.

COME CANDIDARSI

Per partecipare al concorso per artisti è necessario compilare il modulo d’iscrizione on line sul sito del progetto e presentare la seguente documentazione:
– fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
– lettera motivazionale;
– sintesi del progetto che si intende realizzare nel corso della residenza;
– Curriculum Vitae / artistico ed eventuale link a un sito web di presentazione personale dell’artista;
– documentazione digitale dei lavori più recenti e rappresentativi (foto, video, file audio).
Candidature entro il giorno 6 Febbraio 2015.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per artisti in Sicilia possono scaricare e leggere attentamente il BANDO. Per ulteriori domande, approfondimenti o richieste è possibile contattare l’organizzazione CLAC, responsabile della coordinazione del progetto, tramite mail all’indirizzo: cl[email protected] o telefonando al numero 091 8430492.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments