Concorso ASST di Lecco per 45 infermieri 2023

infermieri, infermiere, concorso
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato indetto il concorso ASST di Lecco per infermieri 2023, finalizzato alla copertura di 45 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Sul totale dei posti da ricoprire, 27 saranno assegnati prioritariamente alla Rete Territoriale.

Per candidarsi al bando dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco c’è tempo fino al 17 agosto 2023. Vediamo i requisiti richiesti, qual è l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI GENERALI

Per accedere al concorso per A.P.S.F. infermieri 2023 dell’ASST Lecco è necessario il possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati:
    – destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
    – dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
    – licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità (02/09/1995);
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento;
  • aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
  • idoneità psicofisica.

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti specifici:

  • laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (L/SNT1 Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica);
  • oppure diploma universitario di infermiere;
  • oppure diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche O.P.I. (ex I.P.A.S.V.I.).

Sul concorso di applica la riserva di 13 posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

SEDE DI LAVORO E STIPENDIO

Gli infermieri assunti lavoreranno presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, Presidi di Lecco, Merate, Bellano e Strutture territoriali.

Agli infermieri spetterà un compenso base lordo annuale pari a € 25.475,30.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

La prova scritta potrà essere svolta anche con la modalità dei quesiti a risposta sintetica e verterà su materie attinenti al posto da ricoprire.

La prova orale avrà ad oggetto argomenti della prova scritta. Durante il colloquio saranno anche verificate la conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese, almeno a livello iniziale.

ASST DI LECCO

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco conta, in un anno, più di 35mila ricoveri, quasi 15mila interventi chirurgici e circa 80mila accessi in Pronto Soccorso. I suoi servizi sanitari vengono erogati da tre presidi ospedalieri: Presidio Ospedaliero “Alessandro Manzoni”; Presidio Ospedaliero “San Leopoldo Mandic” di Merate; Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Bellate. A questi si aggiungono sedi distaccate dell’ASST e poliambulatori.

adv

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere prodotta e trasmessa entro il 17 agosto 2023 esclusivamente con modalità telematica, previa registrazione a questo portale.

All’istanza deve necessariamente essere allegata la seguente documentazione:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti di cui all’art. 3.2 lett. a), che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente procedura (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali di segreteria di € 15,00.

Le istruzioni dettagliate su come iscriversi al sito aziendale e al concorso sono contenute all’interno del bando di seguito disponibile.

BANDO

Gli interessati al concorso ASST Lecco 2023 per infermieri sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 344 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 54 del 18-07-2023 e, in versione integrale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 28 del 12 luglio 2023 e in questa pagina del sito internet aziendale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni sul diario delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito web dell’ASST Lecco, sezione “Concorsi > Comunicazioni”.

La graduatoria di merito sarà resa nota mediante pubblicazione sul medesimo portale, area “Concorsi > Graduatorie”.

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Vi invitiamo a collegarvi alla sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri e a quella dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potrebbe interessarvi anche visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita, in modo tale da scoprire quali sono i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare informati e aggiornati in materia di concorsi e lavoro potete infine iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *