Concorso Camera di Commercio Roma 2023 per 38 posti

Camera Commercio Roma
Photo credit: Cineberg / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato pubblicato il bando di concorso della Camera di Commercio di Roma 2023 per 38 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Si selezionano diplomati per il profilo professionale di “Assistente ai servizi amministrativi e di supporto” (Area Istruttori) del ruolo organico della Camera di Commercio di Roma.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 ottobre 2023.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, l’avviso pubblico da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso Camera di Commercio di Roma 2023 coloro che hanno i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo);
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale oppure dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o decaduti da un impiego pubblico ai sensi delle vigenti disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni, ivi compresa la condanna penale definita ai sensi dell’art. 4 della L. 27.3.2001, n. 97;
  • non essere stati interdetti definitivamente dai pubblici uffici sulla base di una sentenza passata in giudicato;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado, riconosciuto dall’ordinamento italiano.

Si segnala che 6 posti sono riservati a favore dei soggetti appartenenti alle categorie protette. Alla selezione si applica anche la riserva per i volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva sarà così articolata:

  • preselezione, che consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla predeterminata;
  • valutazione psico – attitudinale;
  • una prova scritta;
  • una prova orale. 

Il punteggio attribuito a ciascuna prova sarà espresso in trentesimi.

DOMANDA

Chi intende partecipare al concorso Camera di Commercio di Roma 2023 deve compilare la domanda di ammissione secondo il MODELLO (Pdf 381 KB) appositamente predisposto. Dovrà poi inviarlo entro il 9 ottobre 2023 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo: concorsi@rm.legalmail.camcom.it. I candidati sprovvisti di PEC sono invitati a leggere nel nostro articolo come attivarne una in modo semplice e veloce;
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

L’istanza dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità:
  • copia di un curriculum formativo e professionale;
  • copia della ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione pari a € 10,00;
  • eventuale documentazione attestante la necessità di tempi aggiuntivi e/o ausili e/o misure compensative per lo svolgimento della prova selettiva;
  • eventuale documentazione attestante l’equipollenza del titolo di studio;
  • eventuale certificazione medico-sanitaria che attesti la condizione di cui all’art. 20, comma 2 bis della L. 5.2.1992, n. 104 ai fini dell’esonero dalla prova preselettiva.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA

Per conoscere tutti i dettagli in merito alla procedura vi invitiamo a consultare l’AVVISO (Pdf 363 KB) di selezione. Il bando è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente camerale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sulla preselezione, sulla valutazione attitudinale e sulle prove scritta e orale saranno pubblicate almeno 15 giorni prima della prova stessa sul Portale Unico del Reclutamento e contestualmente mediante avviso sul sito Internet della Camera di Commercio di Roma, sezione “Bandi, Concorsi e Avvisi”.

Sui medesimi portali sarà resa nota la graduatoria finale.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per diplomati e quella dedicata ai concorsi per amministrativi. Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici in Lazio.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *