Concorsi Comune di Lecce 2023 per 35 posti, diplomati e laureati

amministrativi, concorsi, amministrazione, contabile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono stati indetti due concorsi del Comune di Lecce 2023 per un totale di 35 assunzioni a tempo indeterminato di diplomati e laureati.

I posti vacanti interessano l’area degli istruttori e quella dei funzionari in vari profili: amministrativi, tecnici e informatici.

Le candidature devono essere inviate entro il 2 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI COMUNE DI LECCE 2023, BANDI

Il Comune di Lecce ha dunque pubblicato due concorsi 2023 finalizzati alla copertura a tempo indeterminato e pieno di posti di lavoro nei seguenti profili professionali:

N. 17 POSTI – AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex posizione economica C1 CCNL Comparto Funzioni Locali), di cui:

  • n. 8 istruttori amministrativi. Sui posti si determinano le riserve seguenti:
    – n. 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito;
    – n. 2 posti ai militari volontari congedati senza demerito;
  • n. 7 istruttori tecnici. Ai posti si applicano le seguenti riserve:
    – n. 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito;
    – n. 2 posti ai militari volontari congedati senza demerito;
  • n. 2 istruttori informatici.

BANDO (Pdf 311 KB).


N. 18 POSTI – AREA DEI FUNZIONARI ED E.Q. (ex posizione economica D1 CCNL Comparto Funzioni Locali), di cui:

  • n. 16 funzionari amministrativi, su cui si applicano le seguenti riserve:
    – n. 2 posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito;
    – n. 4 posti ai militari volontari congedati senza demerito;
  • n. 2 funzionari tecnici.

BANDO (Pdf 298 KB).


Le assunzioni previste dai bandi sono subordinate all’esito negativo della procedura di cui all’art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001.

Segnaliamo che gli avvisi sopra allegati sono stati pubblicati sul portale inPA ed anche sul sito internet del Comune di Lecce in questa pagina.

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorsi del Comune di Lecce 2023 devono possedere i requisiti generali elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie indicate nei bandi;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni:
    – coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
    – coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
    – coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
    – coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato o quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
  • idoneità fisica.

Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione i bandi scaricabili a inizio articolo per conoscere i requisiti specifici dei profili messi a concorso.

PROCEDURE SELETTIVE

Entrambi i concorsi prevedono una selezione dei candidati attraverso un’unica prova scritta.

Si tratta di una prova scritta teorica (dottrinale) che sarà valutata in trentesimi e sarà ritenuta superata al conseguimento di una votazione di almeno 21/30.

La prova scritta è finalizzata a verificare le competenze tecnico – specialistiche e le competenze trasversali specificate per ciascun profilo professionale bandito.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per accedere ai concorsi Comune di Lecce 2023 occorre compilare e presentare la domanda di ammissione entro il 2 ottobre 2023 esclusivamente online, mediante il portale inPA.

La piattaforma è accessibile previa autenticazione con SPID, CIE, CNS o elDAS. Poi sarà necessario scegliere la selezione alla quale candidarsi e, infine, compilare il format di candidatura. Vi invitiamo a leggere la guida dedicata a come registrarsi al portale inPA e come candidarsi ai concorsi.

In base alle diverse figure professionali da ricoprire, rimandiamo al portale inPA e, nello specifico:

Precisiamo, infine, che nell’istanza online va indicato il proprio indirizzo e-mail ordinario e un indirizzo di posta certificata (PEC) personale univocamente riconducibile al candidato. Chi non avesse una casella PEC può leggere nel nostro articolo come crearne una in modo rapido e semplice.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le prove scritte si svolgeranno nei giorni ricompresi tra mercoledì 18 ottobre 2023 e venerdì 20 ottobre 2023. La data, l’ora e la sede di svolgimento della prova scritta saranno pubblicati all’Albo Pretorio del Comune, sul sito internet dell’Ente, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso” e sul portale inPA almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa.

Analogamente saranno rese note ulteriori comunicazioni sulle procedure, quali ad esempio eventuali modifiche e le graduatorie finali di merito.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie i concorsi pubblici per diplomati e quella sui concorsi per laureati, oltre alla pagina dedicata ai concorsi per amministrativi e alla pagina riservata ai concorsi per profili tecnici.

Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione potete consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici in Puglia. Potreste inoltre essere interessati alla pagina relativa ai concorsi pubblici 2023 in Italia che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti, e alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *